Donald

maga2020!: Donald Trump e l’effetto boomerang di Twitter

/
1 min read

di Nicola Venturini –

Password: maga2020

Account Twitter: @realDonaldTrump

Cia e Fbi ringraziano mestamente, il destinatario è colui che senza commettere reati ma semplicemente tirando a indovinare è riuscito ad accedere ad uno degli account Twitter più blindati al mondo, quello del presidente statunitense Donald Trump. Chi potrà raccontarlo – come riporta il quotidiano De Volkskrant – è l’olandese Victor Gevers, esperto di sicurezza informatica. La password è stata indovinata dopo cinque tentativi, ma Twitter smentisce categoricamente.

“maga2020!” è l’acronimo che sta per “make America great again”, celebre quanto utopico slogan trumpiano. È stato un attimo e davanti agli occhi increduli dell’olandese si è aperto un account da 87 milioni di follower.

“Mi aspettavo di essere bloccato dopo quattro prove o che almeno mi venissero chieste informazioni aggiuntive”, ha raccontato il ricercatore al quotidiano De Volkskrant.

C’è da dire che Gevers è recidivo in questo genere di imprese, già nel 2016 infatti riuscì nella stessa operazione sempre ai danni di Trump, allora candidato alla Casa Bianca. Lo fece quella volta con la password “yourefired”, altro simpatico slogan trumpiano. Il ricercatore olandese, dopo la “furbata”, taggando anche Casa Bianca, la Cia e l’Fbi, ha segnalato la falla. Solo dopo due giorni i Servizi lo hanno contattato per ringraziarlo.

“Abbiamo aumentato le misure di sicurezza per un gruppo di profili importanti: account americani legati alle elezioni, inclusi rami federali del governo”.

Questo quello che ribadisce Twitter, decisamente imbarazzato per l’accaduto.

Veneto. Dopo l’esperienza come curatore di magazine e libri, approfondisce il mondo dell’editoria digitale e del marketing. Ama la montagna e le lunghe camminate. Frase preferita: “chi no ga testa, ga gambe”.

Articolo Precedente

Berlino, grave attacco al patrimonio storico artistico tedesco

Articolo Successivo

Obama domani a Miami per sostenere Biden e convincere gli ispanici

Ultime News