Il punto

/
2 mins read

Ultima previsione elettorale per 4 stati in bilico del New York Times/SIENAcollege.

Wisconsin       — Biden 52%    Trump 41%

Pennsylvania  — Biden 49%    Trump 43%

Arizona           — Biden 49%    Trump 43%

Florida            — Biden 47%    Trump 44%

Con margine di errore di 3.2 in WI/FL e 2.4 in PA.

Trump mantiene un vantaggio in quasi tutti gli stati che hanno permesso la sua elezione nel 2016, contando principalmente su un elettorato conservatore rurale e bianco senza educazione formale. In Florida sembra abbia migliorato la sua posizione con l’elettorato latino, perdendo sensibilmente con quello bianco educato.

Più in generale Trump è sottoposto ad una accanita opposizione, a livello nazionale, da parte dell’elettorato femminile, quello di colore, l’urbano ed il suburbano (in America suburbia è qualcosa di diverso dalla periferia italiana in quanto ad affluenza e qualità dei servizi). Anche i giovani, gli anziani e quelli che votano per la prima volta rappresentano un ampio campo di opposizione a Trump. In tutti i 4 stati, i votanti che non hanno partecipato nel 2016, ma che hanno già votato quest’anno o che pensano di farlo, hanno dichiarato di supportare Joe Biden con largo margine. Gruppo che include sia votanti incostanti, sia giovani che 4 anni fa avevano meno di 18 anni.

Agenzia Axios breaking: “Trump ha riferito a confidenti che martedi’ notte si dichiarera’  vittorioso se risultera’  “avanti” – anche se al risultato manchera’ il conteggio di stati chiave come la Pennsylvania – secondo 3 persone familiari con questo contenuto.

E certamente, conoscendo l’uomo ed il suo desiderio di coronarsi re, se in seguito, completando il conteggio, risulterà perdente, con molta probabilità farà fede a quanto detto e continuerà a considerarsi vittorioso dichiarandosi vittima di brogli.       

Foto di Brett Sayles da Pexels       

Follotitta vive tra New York e Miami, è architetto e appassionato di storia, architettura e politica. Una visione a 360° sul clima made in USA vista dagli occhi di un professionista "italiano in trasferta".

Articolo Precedente

Intervista alla designer di gioielli Alessandra Calvani

Articolo Successivo

Belinda Malfetti, casalinga non disperata!

Ultime News

Addio al Pibe de Oro

Un grande, forse il più grande, del calcio mondiale ci ha lasciati. Diego Armando Maradona non