Ultima previsione elettorale per 4 stati in bilico del New York Times/SIENAcollege.
Wisconsin — Biden 52% Trump 41%
Pennsylvania — Biden 49% Trump 43%
Arizona — Biden 49% Trump 43%
Florida — Biden 47% Trump 44%
Con margine di errore di 3.2 in WI/FL e 2.4 in PA.
Trump mantiene un vantaggio in quasi tutti gli stati che hanno permesso la sua elezione nel 2016, contando principalmente su un elettorato conservatore rurale e bianco senza educazione formale. In Florida sembra abbia migliorato la sua posizione con l’elettorato latino, perdendo sensibilmente con quello bianco educato.
Più in generale Trump è sottoposto ad una accanita opposizione, a livello nazionale, da parte dell’elettorato femminile, quello di colore, l’urbano ed il suburbano (in America suburbia è qualcosa di diverso dalla periferia italiana in quanto ad affluenza e qualità dei servizi). Anche i giovani, gli anziani e quelli che votano per la prima volta rappresentano un ampio campo di opposizione a Trump. In tutti i 4 stati, i votanti che non hanno partecipato nel 2016, ma che hanno già votato quest’anno o che pensano di farlo, hanno dichiarato di supportare Joe Biden con largo margine. Gruppo che include sia votanti incostanti, sia giovani che 4 anni fa avevano meno di 18 anni.
Agenzia Axios breaking: “Trump ha riferito a confidenti che martedi’ notte si dichiarera’ vittorioso se risultera’ “avanti” – anche se al risultato manchera’ il conteggio di stati chiave come la Pennsylvania – secondo 3 persone familiari con questo contenuto.”
E certamente, conoscendo l’uomo ed il suo desiderio di coronarsi re, se in seguito, completando il conteggio, risulterà perdente, con molta probabilità farà fede a quanto detto e continuerà a considerarsi vittorioso dichiarandosi vittima di brogli.
Foto di Brett Sayles da Pexels