10 milioni di multa ad Apple dall’Antitrust per pubblicità ingannevole

//
2 mins read

di Giacomo Torresi –

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per 10 milioni di Euro le società Apple Distribution International e Apple Italia Srl per due distinte pratiche commerciali scorrette.

La prima riguarda la diffusione di messaggi promozionali di diversi modelli di iPhone (iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max) in cui veniva esaltata la caratteristica di risultare resistenti all’acqua per una profondità massima variabile tra 4 metri e 1 metro a seconda dei modelli e fino a 30 minuti.

Secondo l’Autorità “nei messaggi non si chiariva che questa proprietà è riscontrabile solo in presenza di specifiche condizioni, per esempio durante specifici e controllati test di laboratorio con utilizzo di acqua statica e pura, e non nelle normali condizioni d’uso dei dispositivi da parte dei consumatori”.

Inoltre, nella contestuale indicazione del disclaimer pubblicitario, viene riportato: “la garanzia non copre i danni provocati da liquidi”. Considerando quando riportato nei messaggi pubblicitari in merito alla resistenza all’acqua, l’Authority specifica in una nota: “è stata ritenuta idonea a ingannare i consumatori non chiarendo a quale tipo di garanzia si riferisse (garanzia convenzionale o garanzia legale), né è stata ritenuta in grado di contestualizzare in maniera adeguata le condizioni e le limitazioni dei claim assertivi di resistenza all’acqua”.

L’Antitrust ha inoltre ritenuto “idoneo a integrare una pratica commerciale aggressiva il rifiuto da parte di Apple, nella fase post-vendita, di prestare assistenza in garanzia quando quei modelli di iPhone risultavano danneggiati a causa dell’introduzione di acqua o di altri liquidi, ostacolando in tal modo l’esercizio dei diritti ad essi riconosciuti dalla legge in materia di garanzia ossia dal Codice del Consumo”.

Per questi motivi l’Autorità ha deciso di infliggere ad Apple Distribution International e ad Apple Italia Srl sanzioni per complessivi 10 milioni di euro e ha disposto la pubblicazione di un estratto del provvedimento sul sito internet di Apple, nella pagina web “Informazioni a tutela del consumatore.

Articolo Precedente

Apriamo i Musei. Icom lancia un appello al Governo

Articolo Successivo

Tim Berners-Lee: il futuro del web è sotto minaccia

Ultime News