montagne

Let it snow! A Natale 2020 record di neve sullo stivale, ma lo spettacolo è appena cominciato

/
2 mins read

Di Nicola Venturini –

Peggioramento delle condizioni metereologiche sulle regioni settentrionali, in estensione dalla serata anche al centro-sud, con nevicate fino a quote basse al centro. La Protezione civile ha emesso per oggi 26 dicembre l’allerta gialla in 11 regioni: Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
    A partire da questa sera nevicate sui rilievi di Abruzzo e Umbria e a quote superiori ai 600-800 metri sulla Sardegna. Previste poi precipitazioni, e temporali, su Campania, Basilicata e Calabria, specie sui versanti tirrenici. Attesi venti di burrasca sulla Sardegna, con mareggiate lungo le coste.

Proprio quest’anno in cui siamo tutti chiusi in casa causa COVID, la frustrazione di molti (me compreso) nel non poter raggiungere le località montane preferite ci viene almeno in parte alleviata dallo spettacolo nevoso che ormai si è mostrato in tutte le regioni dello stivale. Certo, la neve sarebbe qualcosa da annusare, calpestare, anche mangiare… ma purtroppo quest’anno evidentemente non s’ha da fare! Non fosse la neve, che per quanto bella non è indispensabile alla nostra vita, almeno gli affetti quelli si che avremmo bisogno di abbracciarli, baciarli, accarezzarli. Non metto in dubbio le ragioni di carattere sanitario, ma è evidente che si è esagerato. Detto questo, la festa è sempre dentro di noi, quindi neve o non neve, lockdown o no… buone feste a tutti!

Vi lascio con la grande nevicata sull’Altopiano di Asiago, che non è in zona gialla come tanti altri paesini dispersi per le montagne delle Alpi e degli Appennini, perché dove la neve cade sempre la gente rimane semplice, e non serve nessuna allerta…

Veneto. Dopo l’esperienza come curatore di magazine e libri, approfondisce il mondo dell’editoria digitale e del marketing. Ama la montagna e le lunghe camminate. Frase preferita: “chi no ga testa, ga gambe”.

Articolo Precedente

Vaccino anti-Covid arrivato in Italia: furgone verso lo Spallanzani

Articolo Successivo

Alessandro Manzoni: online tutto il suo mondo letterario

Ultime News