//

Podcast – Il Carisma può cambiare la tua vita, la serie di podcast di Barbara Suigo ti spiega come

3 mins read

Come il #carisma può cambiare la qualità della nostra vita? Questo #podcast è liberamente tratto dal libro “PNL e Carisma”, di Owen Fitzpatrick e ci spiega che chiunque può diventare più affascinante e coinvolgente nel tempo: tutto ciò che serve è un po’ di pratica. 

Owen Fitzpatrick è un noto public speaker e trainer, impegnato a insegnare come sviluppare la leadership nei suoi discorsi motivazionali, seminari e corsi di formazione a persone nelle aree di leadership, influenza, carisma, persuasione, PNL. Formatore di successo, ha messo le sue competenze, soluzioni e strumenti dedicati all’eccellenza al servizio di molte aziende multinazionali.

Un ciclo di podcast sul carisma

Avere un impatto sugli altri passa dalla capacità di creare con loro delle “connessioni”. Alcune persone sono naturalmente più carismatiche di altre (pensa a Oprah Winfrey o, dalle nostre parti, all’ex presidente Giuseppe Conte). Ma contrariamente alla credenza popolare, chiunque può diventare più carismatico. Ci vorrà magari del tempo, ma il carisma, inteso come una serie di skills, si può studiare, si può imparare, si può praticare.

“Il carisma è semplicemente il risultato di comportamenti appresi”,  afferma  Olivia Fox Cobane, autrice di “The Charisma Myth“.

Nella tua vita quotidiana hai la necessità di riscoprire il tuo carisma e tutto il tuo talento, ormai da troppo tempo “intrappolato”? InsideMagazine ha ideato per te una serie di podcast firmati da Barbara Suigo, esperta in Carisma e in soft skills, Communication Specialist, trainer e speaker. Un programma settimanale tutto da seguire ed… ascoltare che mette al centro l’arte di Carisma e Talento, per risvegliare le tue doti e raggiungere i tuoi obiettivi serenamente.

Attrarre gli altri

Il carisma è la qualità che possiede la persona capace naturalmente di attrarre, affascinare e influenzare coloro che la circondano. Di solito è facile identificare quando qualcuno è carismatico. Tuttavia, spesso è molto più difficile dire esattamente quali abilità o qualità abbiano quelle persone che ad altre persone, meno carismatiche, mancano.

Per rendere le cose più complicate, ci sono diversi tipi di persone carismatiche. Alcuni potrebbero essere più tranquilli, forse facendo più affidamento sul loro fascino personale che sulle loro parole per influenzare gli altri. Altri sono comunicatori appassionati, e quando parlano travolgono tutti con il loro entusiasmo.

Se hai lavorato con un leader molto carismatico, probabilmente hai notato come quasi tutti nell’organizzazione apprezzino, si fidino e ammirino questa persona. Le persone ascoltano quando parla, i colleghi sostengono le sue idee e le persone di talento vogliono unirsi al suo team. In breve, tutti vogliono stare intorno a questa persona! Perché? Non è facile dirlo, si tratta di carisma. Si tratta di quella capacità di far sentire gli altri sereni, sicuri, fiduciosi. Ma anche qualcosa in più. Nel carisma riconosciamo alcune doti sottili, indefinibili, che vorremmo, anche se non del tutto razionalmente, avere per noi. E’ un’attrazione forte quella del carisma. Una calamita.

Il carisma si può imparare

Leadership e Carisma

Il carisma è un insieme di tratti e comportamenti che fanno leva sulle altre persone. La parola deriva dalla parola greca “charis”, che significa “grazia” o “dono”. Una persona carismatica è eccezionalmente accattivante, simpatica, affidabile e, in molti casi, un po’ ‘”magica”. Personaggi straordinari come Marilyn Monroe, Martin Luther King, Jr., Sir Richard Branson sono tutti noti per le loro personalità carismatiche.

Le persone carismatiche sono assertive, fiduciose, stimolanti e cordiali. Si preoccupano di ascoltare gli altri e hanno una grazia innata che spesso trattiene e cattura le persone intorno. Per questo, essere carismatici negli affari diventa un vantaggio non indifferente, anche se non si è necessariamente il “capo”. Il carismatico, infatti, è un leader anche se non riveste ruoli di leadership. Quando hai carisma, le persone vogliono lavorare con te, sono attratte dalle tue idee, si fidano della tua opinione e hanno maggiori probabilità di essere influenzate da te.

Attenzione però; un malinteso comune sul carisma è che questo sia strettamente collegato all’attrattiva fisica. Sebbene la bellezza possa aiutare ad essere apprezzati in alcune situazioni, non è certamente un requisito per essere carismatici. In definitiva, la bellezza se non è accompagnata da altro, dal fascino, dal comportamento, da un certo stile potremmo dire, è solo superficiale. Le tue azioni e convinzioni su di te, sugli altri e sulla vita possono contare molto di più nel “fattore carisma”.

Ronald Riggio , professore al Claremont McKenna College che ha passato anni a ricercare lo sviluppo di questa misteriosa qualità, ha scoperto che ci sono molte persone con un “potenziale carismatico” non sfruttato. Riggio ha descritto  esperimenti in cui i ricercatori hanno formato con successo le persone su specifiche abilità sociali ed emotive che contribuiscono al carisma. Quindi il carisma si può apprendere. E noi possiamo cominciare a fare i primi passi introduttivi per acquisire le prime ispirazioni.

Buon ascolto, allora, con il primo della serie di podcast firmati Barbara Suigo sul carisma.

Ascolta il podcast:

Nel prossimo appuntamento andremo alla scoperta delle prime skills: sette semplici modi per diventare più carismatici.

La prossima puntata:

n.2 : Carismatica Oprah

Barbara Suigo è un'esperta in comunicazione e una studiosa dell'Arte del Carisma. Con le sue "Interviste Carismatiche" Barbara intervista tutte quelle figure professionali di successo che hanno quella scintilla – il carisma, appunto – che fa di loro degli eccellenti professionisti e degli splendidi esseri umani.

Latest from Podcast

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z