//

Intervista con l’attrice Annick Van Couwenberghe, dalle serie tv ai reality show

3 mins read

L’attrice belga Annick Van Couwenberghe ha perseguito diversi progetti. Ha recitato nelle serie TV di successo Vloglab #Stories e Billie vs. Benjamin. Più recentemente, ha partecipato a episodi di Move On, in onda su Vtm Go, e alla serie tv Dertigers, trasmessa su VRT1 e VRTMAX, la cui versione online ha ricevuto milioni di visualizzazioni.

La nuova stagione di Dertigers è andata in onda all’inizio di settembre. Qual è secondo lei il motivo del suo successo? 

“Dertigers parla di persone con cui ci si può identificar: seguiamo un gruppo di amici che vivono nel mondo dei giovani trentenni, Jonas, Laura, Ruben, Marvin, Nele, Sami e Ada, che affrontano scelte fondamentali della vita. Io interpreto Agnes, la donna delle pulizie della scuola locale che inizia una relazione con il preside, appena separato dalla moglie. Le situazioni sono naturalmente più estreme rispetto alla vita reale, ma comunque riconoscibili. È un dramma con molto umorismo, che permette allo spettatore di comprendere ciò che i personaggi stanno attraversando e di sentirsi in empatia con loro. Sono certa che tutti abbiano almeno due o più persone nel loro ambiente diretto che si comportano come uno dei personaggi della serie: un amico, un vicino, un collega. I personaggi attraversano momenti talvolta dolorosi, ma sempre con qualche nota di comicità che fa sì che lo spettatore si identifichi, rida e sia felice che tutto ciò non stia accadendo a lui. Il mio personaggio, Agnes, è sicuramente un carattere riconoscibile. Qualcuno che potresti immaginare nella tua vita. Può essere piuttosto fastidiosa, ma fortunatamente è uno dei personaggi che bilancia il dramma con il lato divertente delle cose. È ciò che ha reso così divertente per me dare vita ad Agnes. 

Cosa le mancherà di più del suo personaggio?

Questa è l’ultima stagione di ‘Dertigers’ e mi mancherà molto interpretare Agnes. Soprattutto  perché rappresenta la nota divertente della serie. Ciò ha reso la sua interpretazione così interessante: un equilibrio tra umorismo e dramma in ogni scena. Si ritrova in situazioni piuttosto dolorose, ma le sue reazioni e intenzioni portano sempre un sorriso sul volto dello spettatore.”

Sta anche lavorando a un lungometraggio per il quale ha avuto incontri preliminari con i produttori alla Mostra del Cinema di Venezia. Di cosa tratta?

Sì, è il primo lungometraggio che ho scritto insieme alla mia co-sceneggiatrice Trees Goethals. È un film feelgood con un tocco natalizio. Credo che i buoni film di Natale siano difficili da trovare nella nostra cultura. Sebbene ci sia un grande mercato all’estero, durante il periodo festivo vengono proiettati molti film americani di Hallmark, ma non ci sono molti film natalizi europei: è un peccato. Sono cresciuta in una famiglia dove il Natale è sempre stato importante. E ricordo il calore del mese di dicembre, qualcosa che aspettavo sempre con ansia da bambina. E cerco di portare quel calore nella nostra casa ogni anno con decorazioni e musica. Vedo persone intorno a me che godono della calda sensazione del periodo festivo e volevamo fondere tutto questo in un film che si adattasse perfettamente a quell’atmosfera. Siamo nella fase di collegamento dei vari finanziamenti, e alla Mostra del Cinema di Venezia ho incontrato produttori interessati alla storia. 

È vero che sta lavorando alla sceneggiatura di una serie TV?

È vero! Di nuovo insieme a Trees. Formiamo un ottimo team di scrittura. E credo che sia perché rispettiamo le idee dell’altro. C’è una considerevole differenza di età tra noi e questo ci rende molto compatibili perché ci troviamo in diverse fasi della nostra vita, con esperienze diverse che si completano a vicenda. Sulla serie stessa, stiamo provando un genere completamente diverso. Stiamo scrivendo una serie dramedy noir, classica e surreale. Qualcosa che non abbiamo ancora fatto, perché amiamo continuare a sfidarci. Provare un nuovo genere porta una nuova energia e dinamica nella nostra scrittura, il che mantiene la sceneggiatura interessante e appagante. Di questo si tratta la vita, no? Continuare a esplorare cose nuove e vedere dove ti portano.”

Parliamo dei suoi progetti futuri. Sarà in un reality show. Di cosa si tratta?

Sì, ho lavorato con DPG Media e la Production Company Pit su un nuovo concept di reality show che è andato in onda il 25 settembre su VTM e VTMgo. Si chiama ‘Het Complot’, tradotto ‘La Cospirazione’. Non posso fornire altri dettagli perché rovinerebbe l’aspetto sorpresa dello show. Posso dirvi che ho lavorato insieme a Manu Van Acker su tre episodi. Manu conduce lo show e cospira dietro le quinte per… Beh, dovrete semplicemente guardare. Coinvolge cospirazioni con famiglia e amici, e io intervengo per aiutare tutti nella giusta direzione per…’. Haha, come ho detto: dovrete semplicemente guardare!

Latest from Insiders

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z