//

Bonus bici e monopattini elettrici: rimborsati più di 100 mila cittadini

1 min read

di Giacomo Torresi –

Il Ministro Sergio Costa, tramite un post sulla sua pagina Facebook, torna a parlare di Buono Mobilità per fare il punto della situazione.

Il Ministro informa che l’erogazione dei bonifici sta procedendo e che sono già più di 100 mila i cittadini che hanno ottenuto il rimborso. Inoltre, per chi non ha ancora ricevuto l’accredito, i tempi di attesa dovrebbero essere davvero ridotti. Il Ministro, infatti, sottolinea che si tratta di una questione di giorni se non di ore.

La buona notizia è che tutto il processo di rimborso del Bonus Mobilità dovrebbe concludersi a breve. Ovviamente, all’appello mancano tutti quei cittadini che non erano riusciti ad accedere per tempo alla piattaforma sia a causa dei noti problemi, sia per il rapido esaurimento dei fondi a disposizione.

L’obiettivo dichiarato dal Ministro è quello di arrivare a rimborsare tutti quanti. All’interno del sito del Bonus Mobilità (buonomobilita.it) le persone che non erano riuscite a richiedere il rimborso possono registrarsi fino al 9 dicembre.

Priorità del Ministero è capire quanti fondi serviranno ancora per coprire tutte le richieste. Su quando questo secondo giro di rimborsi partirà, al momento c’è solo una data indicativa. Si parla di gennaio / febbraio 2021.

Sul capitolo fondi, il Ministro Costa ha tenuto a specificare ancora una volta la loro origine. I soldi arrivano dalle aste verdi e possono essere spesi solamente per norme e azioni come quelle per la mobilità sostenibile.

Non possono essere utilizzati, dunque, per altre attività. Una precisazione dovuta al fatto che in questi giorni da più parti si era polemizzato sul fatto che i fondi per l’acquisto delle bici e dei monopattini potevano essere spesi su altri fronti, magari su quello delle attività concernenti la lotta contro la pandemia.

I nuovi fondi che andranno a colmare le richieste di rimborso non ancora soddisfatte arriveranno dalla stessa fonte.

Latest from Mobilità

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z