Ferragosto. Auguri per una ripartenza di slancio!

1 min read

IN ONORE DELLA DEA ROMANA, LIBERIA

  • La festa è celebrata in onore della dea romana della fertilità e dell’abbondanza, Cerere.
  • In origine la festa si celebrava il 1° agosto, ma fu poi spostata al 23 agosto.
  • Il nome “feriae” si riferisce alle festività religiose che venivano dichiarate dal Senato per osservanze speciali.

PER CELEBRARE IL RACCOLTO

  • La festa della Libertas era celebrata in onore della dea romana Libertas.
  • Non veniva celebrata in un giorno particolare, ma solo in determinate occasioni durante l’anno.
  • In particolare, si teneva ogni anno tra le Idi (13) e le Calende (1) di settembre, date che corrispondevano al 23 e 24 agosto. Questa festa fu istituita da Gaio Giulio Cesare in onore della moglie, nata il 12 (o forse l’11) agosto.
  • Nel 18 a.C. questi giorni furono dedicati alla Libertas da Augusto, dopo aver sconfitto Marco Antonio nella battaglia di Mutina.

Forse avete sentito dire che i Romani avevano una data particolare per Ferragosto. Tuttavia, questo non è del tutto esatto: non avevano una data particolare per Ferragosto, ma lo celebravano con feste e giochi. Se siete interessati a saperne di più su questi giochi che venivano praticati in questo periodo, vi invito a continuare a leggere!

FU TRASFORMATA IN FESTA DA AUGUSTO, CHE NACQUE IL 23 AGOSTO E LA CONSACRÒ NEL 18 A.C. IN OCCASIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA SCONFITTA DELL’ITALIA A PERUSIA.

Augusto, che nacque il 23 agosto e lo consacrò nel 18 a.C. in occasione dell’anniversario della sconfitta dell’Italia a Perusia, trasformò questa festa pagana in una festa religiosa. Il giorno era dedicato a Venere, considerata la dea dell’abbondanza e della prosperità e protettrice del matrimonio. Per questo motivo, l’attrazione principale di ogni celebrazione di Ferragosto era un banchetto stravagante, solitamente seguito da fuochi d’artificio e danze fino all’alba.

Nell’antichità, Ferragosto si svolgeva alla fine dell’estate, quando i contadini stavano preparando la terra per la semina delle colture invernali, come il grano o l’orzo (lo stesso usato per fare la polenta), il che significava che potevano banchettare senza preoccuparsi di avere abbastanza cibo per i mesi freddi a venire!

NON È SOLO UN PERIODO PER ANDARE IN VACANZA, MA ANCHE PER PRENDERE FIATO DAL LAVORO ED ESSERE PRONTI A TORNARE AL LAVORO A SETTEMBRE

FERRAGOSTO è il nome dato alla settimana di festività che precede la festa di San Giovanni (24 giugno). È un momento per fermarsi e respirare, ma rappresenta anche il ritorno al lavoro dopo questi giorni di riposo. In questo periodo si può trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici, ma anche sistemare le cose da fare prima di ricominciare a settembre.

Dunque, tanti auguri ai lettori di I’M, per questa pausa meritata da passare in serenità. In questi giorni si recuperano le forze e le energie psichiche e mentali per ripartire di slancio.

Latest from Servizi

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z