//

48 Agenda Coach: un’agenda diversa, perché ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi

4 mins read

Un’agenda che ti guiderà alla scoperta di qualcosa di nuovo: come dialogare con il tuo Potenziale, attraverso la gestione dei tuoi impegni e delle tue routine, grazie alla quale è possibile modificare tutti quei presupposti capaci di portarti sulla strada dei tuoi obiettivi di maggior valore. Obiettivi che portano con loro un bagaglio di cambiamenti, portano sfide e portano sul percorso della tua personale espansione. Si chiama 48 Agenda Coach.

L’Agenda Coach che sfrutta la scienza degli obiettivi

Gli obiettivi portano con loro un bagaglio di cambiamenti, portano sfide e portano sul percorso di una personale espansione. La ricerca oggi ci suggerisce che, quando ci abituiamo a puntare obiettivi più elevati, siamo in grado di generare più momenti di flusso rispetto a quanti potremmo generarne mantenendo un basso livello di pensiero.

Il flusso, o flow, è un particolare stato psicologico soggettivo di massima positività e gratificazione, che può essere vissuto durante lo svolgimento di attività e che corrisponde alla “completa immersione nel compito”. Ora pensa a questo. La direzione che dai alla tua vita è determinata dagli obiettivi, piccoli e grandi, che ti poni. Perché attraverso gli obiettivi agisci il tuo cambiamento, e sarà dunque la qualità dei tuoi obiettivi a determinare la qualità del tuo cambiamento.

Sapevi che i bambini tendono a raggiungere i loro obiettivi più facilmente quando sia loro che i loro insegnanti considerano la loro intelligenza e le altre abilità, non come tratti fissi che hanno o di cui mancano, ma come attributi che possono essere migliorati attraverso uno sforzo costante? Carol Dweck, docente di psicologia alla Stanford University, ha usato l’etichetta incremental theory (“teoria incrementale”) per descrivere quella che è in tutto e per tutto una convinzione che si autoavvera, quella cioè di attendersi di diventare più intelligenti e di diventarlo effettivamente.

Carol ha scritto:

“se la mente crede che tu possa diventare più intelligente, diventerai più intelligente”.

I 48 Step dell’Agenda Coach

L’Agenda Coach, proprio come un mental coach personale, ti segue attraverso un percorso sviluppato sapientemente per orientarti sulla strada maestra del tuo Obiettivo più importante. E proprio come un coach personale ti spinge a pensare in modo diverso, a cambiare prospettiva, ad abbandonare i vecchi schemi e le convinzioni che fino ad oggi ti hanno limitato per trovare nuove opzioni e risorse per raggiungere i tuoi traguardi più ambiziosi.

Il suo funzionamento è semplice: è divisa in 48 Step che ti suggeriscono un percorso ideale e pratico che integra i tuoi impegni quotidiani (e in questo la sua funzione non cambia dalle normali agende) ad alcune attività mirate.
Gli “Step” sono passaggi focali conditi di esercizi, domande, attività e veloci approfondimenti che dovrai inserire tra le tue attività consuete. Per ogni Step troverai un percorso teorico-pratico da completare per aumentare il tuo grado di consapevolezza e dimestichezza su cosa fare e come farlo funzionare.



Ciò che potrai fare grazie a questa speciale Agenda:

  • chiarire le tue aspettative
  • dare direzione al tuo lavoro per ottenere proprio cosa desideri che accada
  • innalzare il livello del tuo potenziale: oggi puoi fare 10, domani 11, poi 12, fino a… 100, 1000, 10000… Il limite è solo il tuo orizzonte!
  • migliorare le tue performance, dunque la tua efficienza, con conseguente aumento della produttività
  • misurare costantemente il percorso e valutare azioni correttive. Per poi festeggiare, finalmente!
  • trovare il supporto che ti serve grazie a un servizio di coaching professionale nel sito agendacoach.it

Decidi tu cosa ed entro quando, e la tua nuova Agenda Coach ti aiuterà a scoprire come!

“Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare”

Eraclito


Cambiare la tua vita, un obiettivo alla volta

Vuoi sapere dove si trova davvero la soluzione a tutti i tuoi problemi? Solitamente la vera soluzione si trova al di là del “comodo” e del “consueto” e ha spesso a che fare con una ricerca di trasformazione degli ostacoli in opportunità. Ovviamente per riuscire nell’impresa ci vuole del tempo. Tempo da sfruttare per definire le cose, distribuire le alternative, definire routine virtuose e insegnare al tuo cervello come fare in modo nuovo e vincente le vecchie cose. Per questo la tua Agenda Coach è divisa in 48 Step: per portarti gradualmente ad un cambiamento che ti condurrà al raggiungimento del tuo Obiettivo più importante. Questo è ciò che può fare questa speciale agenda.

Hai una lunga lista piena di obiettivi che vuoi raggiungere? Ti domandi da quale iniziare? Dare priorità significa decidere cosa è più importante per te in questo momento, e immaginare cosa potrebbe esserlo in futuro. Parti da qui, da una lista di obiettivi di valore per te. Prima puoi metterli a casaccio in un foglio, e in un secondo momento puoi sistemarli in ordine di importanza decrescente: dal più importante al meno urgente. Questo lavoro può aiutarti a fare chiarezza e a stabilire quale obiettivo per te è centrale, perché riflette i tuoi valori, è ecologico (ovvero, è in armonia con le altre cose della tua vita: lavoro, famiglia, vita sociale, ecc). Sarà questo obiettivo che metterai al centro della tua Agenda Coach, che per un anno, o per il tempo che deciderai, ti aiuterà concretamente a raggiungere.

E se durante il viaggio avessi bisogno di aiuto? Di un’assistenza? DI un Virgilio che, come con Dante, possa affiancarti per orientarti sulla strada che porta fuori dalla selva oscura? Agenda Coach 48 ha pensato anche a questo, e offre un servizio di assistenza dedicato da parte di una squadra di coach professionisti divisi per settori diversi.

Puoi scegliere, così, anche di farti seguire da uno o più coach in base al traguardo che hai scelto di raggiungere. Su agendacoach.it puoi scoprire di più sul percorso di coaching integrato.

Molte storie di successo ci insegnano come gli obiettivi vadano di pari passo al cambiamento e quanto possa essere prezioso innovare e accettare le sfide anche quando tutto intorno a noi sembra indicare che lasciare le cose come stanno sembri essere più sicuro. Eppure cambiare è parte della natura dell’uomo. Cambiamo costantemente e le cose attorno a noi anche. Il segreto sta nel determinare a nostro vantaggio questi cambiamenti.

Fortunatamente, i cambiamenti il più delle volte sono graduali e lasciano il tempo di adattarsi alle novità. Più un obiettivo è ambizioso e più, ovviamente, il cambiamento a cui siamo chiamati sarà ampio. Questo il concetto chiave che guida questa agenda: raggiungere obiettivi implica sempre un cambiamento. Il fatto di unire un percorso mirato di coaching con le funzioni naturali di un’agenda, fa di Agenda Coach uno strumento molto innovativo.

Insomma, un’agenda così ci voleva, e ora c’è.


Paul k. Fasciano, co-owner di InsideMagazine, formatore, autore e business coach, mette competenza, etica ed empatia al servizio di professionisti e aziende, orientandoli alle migliori strategie di comunicazione.

Latest from Crescita Personale

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z