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5 regole e 8 vantaggi di un web design reattivo per la tua azienda

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Con la crescita sbalorditiva di dispositivi mobili come smartphone e tablet, oggi è essenziale che il sito Web della tua attività sia mobile friendly, in modo che i tuoi clienti potenziali possano navigare facilmente e trovare informazioni, indipendentemente dal tipo di dispositivo (telefono, tablet, desktop, ecc.) che usano.

Come scrive html.it: “Indipendentemente dal settore in cui lavori, come la tua azienda appare online gioca un ruolo fondamentale nel suo stesso successo. I consumatori moderni non vogliono chiamare per fare domande. Vogliono trovare informazioni online. I progetti web reattivi rendono dunque più facile per tutti l’accesso alle informazioni e ai servizi di cui hanno bisogno.”

L’utilizzo dei dispositivi mobili è in aumento. Attualmente, oltre il 58% della popolazione adulta possiede uno smartphone e quasi il 60% di tutto il traffico del sito web proviene da dispositivi mobili. Oggi ci sono di fatto più dispositivi mobili sulla Terra che persone. E ogni mese l’utilizzo dei dispositivi mobili continua a crescere, quindi ogni mese sempre più potenziali clienti visualizzeranno il tuo sito Web da un dispositivo mobile. Se la loro esperienza di visualizzazione e interazione con il tuo sito è scarsa, probabilmente avrai meno chances che qualcuno arrivi ad acquistare il tuo servizio o prodotto, o entri semplicemente in contatto con te. Di fatto, ogni giorno, la tua azienda sta perdendo clienti!

Che cos’è il web design reattivo?

Il design reattivo è una tecnica di progettazione e sviluppo web che prevede che un sito o un sistemasi adatti alle dimensioni dello schermo di un utente. Il design reattivo ottimizzerà l’esperienza di navigazione dell’utente creando una pagina Web flessibile e reattiva, appunto. Questo significa che sarà ottimizzata per il dispositivo che vi accede. 

Il 2013 è stato salutato come l'”Anno del design reattivo” e, con la crescente preferenza dei lettori a leggere le notizie online su più dispositivi (ad esempio tablet e smartphone), il design reattivo sta diventando sempre più importante. Vediamo un esempio di un noto sito di notizie di livello internazionale come Time Magazine offra un design reattivo, con la visualizzazione dello schermo adattata rispettivamente per smartphone, tablet e desktop:

Le 5 regole di un sito Web reattivo visivamente eccezionale

Griglie fluide, immagini reattive e query multimediali sono i principi fondamentali del design web reattivo che rendono possibile il layout adattivo, tuttavia, ci sono alcuni altri elementi che ogni sito Web reattivo visivamente eccezionale dovrebbe avere. Ecco alcune altre regole da tenere a mente:

  • Design accattivante . Inutile dire che il tuo sito web dovrebbe avere un design visivamente gradevole che ti aiuterà a presentare i tuoi prodotti o servizi nella migliore luce possibile. Sebbene il design accattivante sia altamente soggettivo, puoi seguire alcuni principi di base come l’uso di caratteri leggibili, l’uso di spazi bianchi ed evitare colori contrastanti per garantire che il tuo sito Web sia esteticamente gradevole.
  • Immagini ottimizzate . Le tue immagini dovrebbero essere ottimizzate per il Web. Ciò significa che oltre a ridimensionarsi correttamente con il layout, dovrebbero essere salvate nel formato appropriato. Usa JPG per immagini come ritratti, sfondo di paesaggi o qualsiasi altra immagine con una discreta quantità di colori. Usa PNG per immagini come loghi, icone e qualsiasi altra immagine che necessita di uno sfondo trasparente.
  • Disabilita lightbox per dispositivi mobili . Se hai un sito Web portfolio, considera la possibilità di disabilitare l’effetto lightbox sui dispositivi mobili. Con uno schermo più piccolo, passare all’immagine successiva o chiudere la lightbox è più difficile, il che può far sì che i visitatori lascino il tuo sito.
  • Testare la dimensione del campo del modulo su ogni dispositivo . Come proprietario di un sito web aziendale, probabilmente hai alcuni moduli sul tuo sito web. Assicurati di testare i moduli su ogni dispositivo per assicurarti che i campi dei moduli vengano visualizzati correttamente e siano sufficientemente grandi anche su schermi più piccoli.
  • Disabilita i popup sui dispositivi mobili . Simile alle immagini aperte in lightbox, i popup delle newsletter possono essere più difficili da chiudere su schermi più piccoli, quindi considera la possibilità di disabilitarli con una query multimediale appropriata.
  • Utilizzare pulsanti di condivisione reattivi . Infine, assicurati che i tuoi pulsanti di condivisione siano reattivi e non ostruiscano i tuoi contenuti su schermi più piccoli.

Gli 8 vantaggi di un web design reattivo per la tua attività

Esistono molti vantaggi nell’utilizzo di design reattivi. Ne elenchiamo 8, partendo dal primo già commentato:

1. Aumentare la tua portata al pubblico

Il crescente utilizzo di Internet e la proliferazione di applicazioni web su tablet e dispositivi mobili è stata la forza trainante di questo sviluppo. Tradizionalmente gli utenti verrebbero reindirizzati a un sito specifico per dispositivo (ad es. mobile), ma il design reattivo significa che un sito può essere implementato su più dispositivi.

2. I design web reattivi aiutano i siti Web a ottenere un posizionamento più elevato nei motori di ricerca

Responsive Design significa che puoi gestire un sito Web con un unico set di collegamenti ipertestuali; riducendo così il tempo dedicato alla manutenzione del tuo sito. Ciò ti consente di concentrarti sulla divulgazione dei link con una strategia consolidata di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Le campagne SEO possono richiedere molto tempo e denaro, ma creando un sito reattivo, tutti i tuoi sforzi possono essere concentrati su un unico sito, con strategia e tattiche unificate su tutti i dispositivi.

Per anni, gli sviluppatori hanno sospettato che Google desse posizioni più alte ai siti Web che utilizzavano design reattivi. Google ha confermato già nel 2018 che dà la preferenza ai siti che seguono le migliori pratiche per l’indicizzazione mobile-first.

3. Aumenta le vendite e i tassi di conversione 

Un altro vantaggio del design reattivo è che l’utente ha un’esperienza del sito migliorata in quanto non è necessario un reindirizzamento, l’uso di fogli di stile standardizzati (CSS) su tutti i dispositivi e un approccio di progettazione unificato creeranno anche un aspetto più coerente. Un’esperienza utente coerente avrà un impatto positivo sui tassi di conversione poiché le persone sperimenteranno una maggiore familiarità con la navigazione.

4. Garantisce più traffico

Il tuo sito web non può avere successo senza un posizionamento elevato dai motori di ricerca. Quasi il 29% delle persone fa clic sul risultato in alto quando cerca qualcosa su Google. Circa il 16% degli utenti fa clic sul secondo risultato. Solo l’11% farà clic sul terzo risultato. Quando arrivi al decimo risultato, solo il 2,5% delle persone farà clic.

Se il tuo sito web non arriva al primo, non otterrai molto traffico organico. Quasi nessuno si preoccupa di visitare la seconda pagina.

5. Gli acquisti su dispositivi mobili sono in costante crescita

Lo shopping online è più facile che salire in macchina e guidare fino al negozio ed è ancora più facile se puoi farlo sulla tua poltrona preferita, mentre guardi la TV. L’80% dei consumatori utilizza regolarmente il proprio smartphone per fare acquisti online. E il 70% degli acquirenti ora utilizza i telefoni cellulari anche mentre si trova nei negozi. 

Se i tuoi prodotti e servizi non sono facili da visualizzare da un telefono, stai perdendo un’opportunità.

Secondo un recente rapporto, infatti:

  • Il 69% degli acquirenti usa il telefono per leggere le recensioni prima di parlare con i dipendenti del negozio.
  • Il 55% degli acquirenti utilizza gli smartphone per trovare le specifiche dei prodotti durante gli acquisti nei negozi.
  • Il 53% degli acquirenti cerca offerte sul telefono prima di parlare con i dipendenti.

6.Guadagna di più con il web design reattivo

La motivazione ad adottare un web design reattivo diventa ancora più ovvia quando vedi la quantità di denaro che gravita intorno alle vendite online.

Considerando che circa il 40% delle entrate del mese di una media azienda oggi proviene dagli acquisti effettuati da smartphone, non puoi permetterti di perdere le opportunità create dal design reattivo.

Rifiutarsi di adattarsi significa che potresti perdere quasi il 40% delle vendite. Le persone non smetteranno di acquistare articoli perché il tuo sito web non è abbastanza semplice per loro. Utilizzeranno semplicemente i siti Web di altre società. I tuoi concorrenti raccoglieranno i soldi che praticamente lasci sul tavolo.

7. Più coinvolgimento

Un design di sito web standard incentrato sul desktop potrebbe funzionare su un dispositivo mobile, ma il contenuto probabilmente si caricherà lentamente e renderà difficile per gli acquirenti trovare ciò che desiderano acquistare. I consumatori moderni non tollereranno lunghi tempi di caricamento. Qualsiasi cosa più lunga di pochi secondi li invierà ad altri siti.

Come afferma Joe Cahill, un designer freelance con più di due decenni di esperienza di lavoro con clienti come American Express e Saks Fifth Avenue:

Ci infastidiscono anche solo tre secondi di tempo di caricamento di una pagina internet. La ricerca istantanea di informazioni sarà fondamentale per il modo in cui la Generazione Alpha interagirà con i dispositivi e tutto ciò che accadrà intorno a loro.

Le abitudini dei consumatori più giovani di oggi diventeranno motori economici entro un decennio. Conformarsi alle loro preferenze ora amplia l’appeal del tuo marchio e ti mantiene all’avanguardia.

8. I social media aumentano i visitatori mobili

Oltre il 55% della navigazione sui social media ora avviene su dispositivi mobili, quindi la condivisione di collegamenti da siti di social media come Facebook, YouTube, Twitter o Google Plus al tuo sito Web significherà ancora più traffico e visualizzazione del tuo sito Web da dispositivi mobili. Quindi, se hai una strategia di social marketing e vuoi sfruttare la condivisione social dei contenuti, la parola d’ordine è una sola: diventa reattivo!

Concludendo

Per la maggior parte, il web design reattivo fa la maggior parte del lavoro per te adattandosi al dispositivo dell’utente. Dovresti comunque seguire alcune best practice per aumentare il successo del tuo sito. Alcuni esempi includono:

  • Testare i prototipi di siti Web su quanti più dispositivi possibile.
  • Semplificare la scansione dei contenuti per gli utenti.
  • Aggiungere pulsanti di invito all’azione (call to action).
  • Scegliere menu di navigazione intuitivi.
  • Utilizzare una funzione di ricerca interna per mantenere gli utenti sul tuo sito (come quella che vedi in alto a destra qui sopra, e che torna poco più sotto)

Un sito web reattivo non solo ti aiuta a posizionarti meglio nei motori di ricerca, ma aumenta anche le tue conversioni e porta a un aumento del traffico mobile. Non dimentichiamo che un sito Web reattivo offre una migliore esperienza utente ai tuoi visitatori e può aiutare a creare backlink di qualità e aumentare le condivisioni sui social.

Ciò che è ancora meglio è che creare un sito Web reattivo non è così difficile come una volta. Grazie a numerosi modelli e temi, puoi facilmente trasformare il tuo sito Web non reattivo in uno reattivo che si traduce in più traffico e più entrate.

Tuttavia, avere un layout reattivo non è sufficiente. Il tuo sito web deve anche avere le funzionalità giuste per la tua nicchia particolare e tali funzionalità devono seguire le migliori pratiche e i principi fondamentali per la reattività. 

Il design reattivo ti consente di stare al passo con la tendenza. Poiché la domanda di applicazioni e Internet mobili ricchi di contenuti multimediali sta crescendo, e la tua attività, la tua azienda, proprio non può perdere questo treno.


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