//

Guadagnare con Tik Tok? E’ possibile se hai almeno 100.000 visite

3 mins read

Per 1 milione di views guadagni solo 40 euro su Tik Tok. Per fare soldi con TikTok bisogna infatti riuscire a fare milioni di visualizzazioni e non solo una volta, grazie magari a un video fortunato, ma sempre. Quindi quanto si guadagna con TikTok? Un sacco di soldi se solo riesci ad avere milioni di follower. 

Tik Tok, il social del momento

Intanto sfatiamo un falso mito: su Tik Tok non girano solamente video di gattini e belle ragazze che improvvisano balletti divertenti. L’algoritmo del social è intelligente e, in base alle visualizzazioni più ricorrenti, ti mostra ciò che è più in linea con i tuoi interessi. Ci sono filosofi, storici, video di scienze, di arte e di approfondimento, comicità e tanto altro. Un modello di intrattenimento “veloce” che sta prendendo sempre più piede.

TikTok è un social network che fornisce la possibilità alla propria utenza di creare contenuti video di qualsiasi tipo, in cui il Content Creator offre la capacità di creare prodotti d’intrattenimento in modo immediato e permette di condividere video premontati o modificati sulla stessa piattaforma grazie all’ausilio di filtri o effetti sonori. Oltre a permettere la condivisione di contenuti video, questa applicazione fornisce anche la possibilità di interagire e comunicare con altri TikToker, seguire altri creatori di contenuti e sponsorizzare prodotti a fini pubblicitari. 

Considerata la sua semplicità e facilità d’uso, TikTok è diventato per alcuni un’attività redditizia anche se non è facile raggiungere guadagni considerevoli visto che 1000 visualizzazioni valgono circa 0,01 centesimi (il CpM varia per nazione e per periodo).

Secondo il business insider, è anche possibile guadagnare da $0,01 a $0,04 per ogni visualizzazione sponsorizzata su TikTok. Quindi, un video con 100.000 visualizzazioni, può far guadagnare 1000 dollari in sponsorizzazioni. Come funziona in questo caso? Dopo aver creato un particolare seguito grazie al “format” proposto, si possono contattare alcuni brand interessati e offrire loro i propri servizi.

Così, anche se un video con 1 milione di visualizzazioni è pagato da TikTok al massimo 40 euro, il guadagno vero arriva dagli sponsor e dagli inserimenti pubblicitari e, in questo caso, si arrivano a incassare anche 40mila euro!

Il lavoro dei social

“Oggi più che mai – scrive Francesca Rossini su redditoinclusione.it – per via della sempre maggiore importanza acquisita dai social network, guadagnare online attraverso le principali piattaforme di comunicazione sta diventando sempre più comune.

Oggi il web è un luogo di enorme interesse per le aziende intenzionate a pubblicizzare e migliorare la diffusione dei propri prodotti. Proprio per l’enorme importanza che i social network hanno ormai acquisito per le aziende, i cosiddetti influencer sono ormai uno strumento fondamentale del marketing moderno e sono in grado di guadagnare ingenti somme di denaro. Una delle piattaforme più remunerative e di maggiore interesse per le aziende moderne è sicuramente TikTok.”

Creator fund

TikTok nel 2020 ha lanciato Creator Fund, un fondo monetario da 200 milioni di dollari per sostenere i creators dei video TikTok più innovativi. Non è un programma di compartecipazione alle entrate pubblicitarie come AdSense di YouTube, né una forma di sovvenzione artistica. È semplicemente un modo per TikTok di condividere le entrate con i creatori di contenuti. Ecco cosa dichiarò l’azienda al momento del lancio del fondo: “in questo modo incoraggiamo coloro che sognano di usare la propria voce e la propria creatività per dare vita a carriere stimolanti”.

Come funziona? Semplice: Se sei maggiorenne TikTok ti darà soldi per i video che crei a patto che il tuo canale, al momento dell’iscrizione a Creator Fund, abbia almeno 100mila followers.

Ecco cosa scrive Tikk Tok sul suo sito ufficiale: “Dai gatti ai comici, dai motivatori fino al fitness. Artisti. Ballerini. Insegnanti. Un intero mondo di nuove opportunità ha coinvolto TikTok e il Fondo TikTok per Creator nasce per celebrare e sostenere i migliori e più brillanti talenti che vogliono cimentarsi con la piattaforma. 🤑💰🤑

Desideriamo mostrare a tutti i Creator il nostro apprezzamento, ricompensandoli per l’eccellente creatività dei loro contenuti. Vogliamo che tutti abbiano l’opportunità di ricevere un profitto da ciò che amano e di mantenersi grazie alla loro passione. 

Il Fondo è senza limiti, proprio come la tua creatività! Non abbiamo definito un importo fisso da destinare ai creator e non mettiamo limiti all’importo giornaliero. A oggi abbiamo destinato al Fondo 231 milioni di sterline [254 milioni di euro] per i prossimi tre anni.

Possono aderire al Fondo i Creator che soddisfano i seguenti criteri:

  • Residenza negli USA, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna o Italia
  • 18 anni compiuti
  • Almeno 10 mila follower
  • Almeno 100 mila visualizzazioni negli ultimi 30 giorni
  • Account in linea con le Linee Guida della Community e i Termini di Servizio

Anche per questa sua capacità di far guadagnare, oggi TikTok è il social network con la maggior crescita. Parliamo di un vertiginoso +1.157,76% dal 2018. Neanche Facebook ha conosciuto tanta gloria negli anni del suo lancio e, anzi, attualmente ogni mese viene abbandonato da circa 200mila utenti che mirano su altre dimensioni.


Il libro che ti racconta le opportunità

Latest from Approfondimenti

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z