/

A Milano YouCo porta MiVedo, la piattaforma per la promozione del territorio

Città Metropolitana di Milano e YouCo insieme per MiVedo, la nuova piattaforma per la promozione del patrimonio artistico, sociale e culturale del territorio

2 mins read

Aalla luce del ruolo sempre più rilevante che la digital transformation ha nell’ottimizzazione delle piattaforme atte a promuovere il patrimonio artistico, sociale e culturale del nostro paese, siamo a segnalarti un progetto che vede coinvolti il nostro cliente YouCo, Mobility Solution Provider italiano con presenza internazionale e Città Metropolitana di Milano.

Insieme per il territorio

Insieme, queste due realtà hanno infatti messo a punto “MiVedo”, un contenitore digitale basato sui video ideato per conoscere il territorio, le persone e le bellezze dell’area metropolitana milanese, una finestra sulle attività della Città metropolitana di Milano, aperto alla partecipazione dei Comuni, delle associazioni e dei cittadini.

In qualità di facilitatore della Digital Transformation per la PA, YouCo si è occupato in stretta sinergia con i referenti di Città Metropolitana di Milano della creazione e definizione della brand identity del progetto, sviluppando un layout grafico di facile consultazione e dall’approccio simile alle piattaforme video più conosciute.

Grazie ad un’esperienza ventennale nella realizzazione di siti web accessibili in ottemperanza alla normativa vigente, l’interfaccia della piattaforma MiVedo è stata studiata all’insegna di colori brillanti, font di facile lettura e testi descrittivi a corredo di ciascun video. È stata inoltre interamente rivista l’organizzazione dei contenuti e la relativa navigazione delle categorie per garantire una user experience ottimale. 

Ottimizzando la piattaforma di content management open source già in uso a Città Metropolitana, YouCo ha garantito agli operatori un’usabilità semplificata per agevolare l’aggiornamento del sito dal punto di vista redazionale e contenutistico. MiVedo sarà infatti un portale in continuo aggiornamento per soddisfare la necessità di Città Metropolitana di Milano nel promuovere il proprio servizio di produzione audiovisivi di cui possono avvalersi il Comune e le Associazioni per chiedere la realizzazione di documentari, cortometraggi ecc.

La piattaforma è stata inoltre ottimizzata per ospitare nel tempo live streaming, teaser, contenuti esclusivi e persino una web TV con l’intento di sfruttare al meglio le potenzialità del digitale per la promozione del territorio.

“Le nostre esigenze nel processo di realizzazione del portale erano complesse e mutevoli ma YouCo si è dimostrato un partner assolutamente competente e in grado di adattarvisi rapidamente, dando prova di estrema flessibilità e reattività. Tali caratteristiche sono state indubbiamente fondamentali per la buona riuscita del progetto. Il portale ha conosciuto un’evoluzione significativa che ha richiesto non soltanto un restyling grafico ma soprattutto una riorganizzazione capillare dei contenuti presenti e dei relativi percorsi di navigazione al fine di garantire una fruibilità ottimale in linea con le norme AGID e gli aspetti legati all’accessibilità per i portali della PA.

YouCo ci ha inoltre affiancati anche per gli aspetti legati alla formazione, tramite l’erogazione di corsi incentrati sui criteri di accessibilità per fornire ai funzionari tutti gli strumenti e le competenze necessarie per l’aggiornamento e la manutenzione del portale al fine di garantire sempre una digital experience di valore. Lungo tutto lo sviluppo del progetto abbiamo avuto modo di toccare con mano una professionalità e un livello di consulenza ben al di sopra di quelle che sono le modalità operative contrattuali.” commenta Angelo De VivoResponsabile Comunicazione Città Metropolitana di Milano.

“L’approccio e la proposta di YouCo si basano sulla nostra solida expertise di lungo corso nella realizzazione di siti web e applicazioni mobile accessibili. Il nostro digital team è in grado di supportare a 360° le necessità della PA legate alla Digital Transformation offrendo una consulenza di valore e un approccio finalizzato all’ottenimento di vantaggi sul lungo periodo. Oltre alla realizzazione dei portali web offriamo infatti una formazione capillare per l’utilizzo e l’aggiornamento dei siti nel rispetto delle linee guida AGID. La collaborazione con Città Metropolitana di Milano è per noi motivo di orgoglio e siamo lieti di aver contribuito alla realizzazione di un portale finalizzato alla promozione del territorio, anche in vista della ripartenza del comparto turistico.” commenta Marco CavalliniCEO di YouCo.

Latest from Cultura

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z