Google celebra l’I/O 2022 con un flipper gratis

//
2 mins read
  • Google ha rilasciato un gioco di flipper online gratuito per celebrare Google I/O 2022. 
  • Il gioco può essere aperto direttamente nel tuo browser, indipendentemente dal fatto che tu sia su un computer o uno smartphone. 
  • Con Pinball I/O, Google mostra la flessibilità dei suoi strumenti di sviluppo Flutter e Firebase.

Sono passate meno di 24 ore dall’inizio di Google I/O 2022 e Google ha pensato di festeggiare in modo divertente e con un’idea di marketing davvero azzeccata. Sta già spopolando, infatti, il suo flipper, il I/O Pinball.

Inizia coi fuochi d’artificio il Google I/O 2022, la più importante conferenza annuale per sviluppatori (e non solo) della società di Mountain View.Ddiversi gli annunci importanti, tra software e hardware, e nell’attesa possiamo divertirci con l’I/O Pinball, un gioco realizzato interamente con tecnologie Google che include tanti riferimenti e citazioni, come ad esempio le mascotte di Chrome (Dino), Android (Bugdroid) e Flutter (Dash) che possono essere scelte come “personaggio”/avatar principale del flipper.

Il Flutter che strizza l’occhio agli sviluppatori

Un framework chiamato Flutter, che Google dice essere “una grande scelta per costruire giochi guidati dall’interazione dell’utente, come puzzle e giochi di parole”, è alla base di questo flipper che, per la maggior parte delle persone, passerà inosservato perché entreranno in questa pagina solamente per divertirsi con un gioco dalla grafica fresca e dal coinvolgente gameplay retrò.

Flutter è l’SDK open-source per sviluppare app cross-platform, e usa Firebase per l’hosting e per tenere traccia dei punteggi. Può essere installato come Web App. Potrebbe essere definito un “remake” di Space Cadet, il mitico flipper di Windows preinstallato con diverse edizioni del sistema operativo (NT, ME, 2000 e XP). Google lo presenta proprio così: “re-immaginate un flipper classico”.

Come ci si potrebbe aspettare, I/O Pinball funziona anche sui migliori telefoni Android direttamente dall’app Chrome. Ma questa volta, tutto è basato sul tocco, poiché dovrai toccare i lati sinistro e destro dello schermo per controllare le alette. Lanciare la palla è facile come premere e tenere premuto il display fino a quando la palla non viene dispiegata. A questo punto, non ci resta che augurati buona partita!

Gioca ora

Articolo Precedente

Il Post di... Veronica Tasciotti Amati

Articolo Successivo

"Produrre Musica in Casa": ecco il mio libro. By Mickhail Fasciano

Ultime News