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Azienda indispensabile! Ecco come fare in 5, 3, 1 passi!

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Marianna Chillau, CEO & Co-Founder Marlene and Transactionale, Founder and President 4eCom, racconta sul suo profilo LinkedIn: “Il motivo per cui Google e Netflix hanno successo è che sono…COME UNO SPAZZOLINO? Non è proprio la prima cosa a cui assoceresti questi prodotti, vero?”

Aziende “spazzolino”

Eppure è quello che fa Larry Page (CoFounder di Google) quando deve decidere se una società valga la pena di essere acquisita. Racconta Marianna Chillau.

“Ma cosa c’entra lo spazzolino?”, ebbene, Larry Page ha un curioso metodo per determinare se un #business è destinato ad avere #successo o meno: il Test dello Spazzolino.

Larry Page si pone una sola domanda sul prodotto venduto: “Stai per acquisire qualcosa che userai una o due volte al giorno e che renderà la tua vita migliore? Se la risposta è “sì”, allora puoi procedere”.

Non contano il #brand, i modelli di business, la liquidità dell’azienda ecc. Conta solo che il prodotto sia così utile o fondamentale da essere usato una o due volte al giorno… Esattamente come uno spazzolino! Questo sarebbe, secondo Page, il segreto di aziende come Netflix, Facebook o Google.

Dopotutto, i prodotti vincenti sono quelli che risolvono un problema reale, che entrano a far parte della tua vita quotidiana tanto da non poterne proprio fare a meno. E in effetti, chi farebbe a meno di uno spazzolino?

Quindi, sappiate che se la vostra #azienda è tra quelle che passa il test dello spazzolino, potreste essere acquisiti dal fondatore di Google. Le altre aziende, evidentemente… non sono pane per i suoi denti!”

Azienda indispensabile: i 5 passi

Nel libro Indispensable: How to Become the Company That Your Customers Can’t Live Without” Joe Calloway spiega che, quando prodotti e servizi diventano intercambiabili, il prezzo diventa l’ultima determinante per i consumatori. Così, Callowey mostra alle aziende come uscire dal ciclo dell’inefficacia utilizzando The Five Drivers, una strategia che porta le aziende ad un livello più alto di prestazioni. Il rinomato consulente aziendale Joe Calloway esamina come le aziende reali abbiano saputo rendere il loro prodotto o servizio “mission critical” e abbiano soddisfatto i clienti nel processo di vendita.

Andiamo dritti al cuore del problema: le aziende di successo, di qualsiasi dimensione, praticamente in qualsiasi attività di produzione, vendita o servizio, raggiungono la leadership di mercato attraverso i cinque fattori di fidelizzazione dei clienti:

  • Crea e mantieni lo slancio: supera l’inerzia organizzativa e continua. La continuità è il fattore X!
  • Sviluppare l’affidabilità: fare della coerenza delle prestazioni una caratteristica distintiva
  • Rimani continuamente connesso: fatti sentire in modo “positivo” e spesso
  • Guarda il risultato che ottieni: crea esperienze avvincenti nel cliente
  • Coinvolgi, incanta e crea magie nel tuo mercato (tradotto: sii originale nella tua offerta, come solo tu sai essere)

Azienda indispensabile: i 3 passi

INDISPENSABLE: Build and Lead A Company Customers Can’t Live Without by [James M. Kerr]

Anche James Kerr ha pubblicato un libro sul tema. Nel suo libro si impara a diventare un punto di riferimento per i propri clienti. Proprio come uno spazzolino da denti che ha “quella” funzione e serve spesso.

“Indispensabile” è qualcosa di assolutamente necessario e non soggetto a essere accantonato o trascurato. I clienti non possono vivere senza il tuo servizio quando fornisce valore e fa la differenza tra il suo uso o meno.

Ti sei chiesto quale vantaggio porta al tuo cliente il tuo servizio? E se questo sia sostituibile? Amazon, Uber, Facebook Google, l’hanno fatto. Ogni esempio di business illustra come siano i clienti a decidere se un’attività è indispensabile. Infatti, ciò che pensiamo “noi” delle nostre attività e della loro capacità di deliziare i nostri clienti è irrilevante. Sono i clienti che determinano cosa è indispensabile nella loro vita. Tuttavia, ci sono dei passi che possiamo intraprendere per migliorare le nostre possibilità di renderci unici.

Leader del mercato

La ricerca della grandezza per la propria azienda è importante, ma non basta e un business non diventa indispensabile per caso. Una leadership accorta è essenziale per portare un’azienda alla grandezza e… all’indispensabilità. Questa è una distinzione importante perché qualcosa di meno che una leadership consapevole non sarà sufficiente. Come mai? Leader eccezionali danno l’esempio, ma in quale modo? Questi leader esprimono la sensazione che loro e i loro team condividano gli stessi obiettivi e aspirazioni e, insieme, stanno raggiungendo le loro ambizioni. Le aziende indispensabili condividono uno scopo comune. Questo è il primo passo.

Essential tips for becoming indispensable at work | lovemoney.com

Il secondo. Indipendentemente dal tuo grado o posizione, devi studiare, apprendere, semplificare e vivere letteralmente ciò che fai. L’essere diventa conseguenza del fare e, in questo modo, rendendo la tua attività unica come te, raggiungerai quei clienti connessi proprio a ciò che offri. Esistono molte tecniche di marketing per questo. I leader che costruiscono aziende indispensabili, a ogni livello, sono dunque pienamente coinvolti, monitorano i progressi e tracciano il percorso costantemente, come fa il capitano di una nave per riportarla in rotta verso il porto.

Kerr dimostra di credere fermamente nella costruzione del tipo di azienda di cui i clienti vorrebbero vivere. E questo inizia con i leader che si impegnano a essere umani, attenti nei confronti dei clienti, dei dipendenti e della comunità. L”azienda di oggi rispetta alcuni valori e viene gestita secondo gli stessi.

E poi il terzo ingrediente per Kerr. Un leader di questo tipo sfrutta metodologie di Coaching per coordinare e supportare la loro squadra e capiscono come fornire il tocco “giusto” al momento “giusto”. E’ di sostegno quando il percorso verso il successo non è chiaro e da direttive quando è il momento di potenziare – proprio come fa qualsiasi allenatore di livello mondiale quando vuole costruire campioni.


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La storia recente ha dimostrato che le aziende che continuano a investire nelle loro strategie di marketing, anche e soprattutto durante una recessione, hanno maggiori probabilità di avere successo rispetto a quelle che tagliano queste spese dal loro budget.

Più specificamente, le strategie di attrazione dei clienti includono marketing e referral per aumentare la consapevolezza del marchio e stabilire una connessione con il pubblico di destinazione. Le strategie di fidelizzazione si concentrano sulla soddisfazione del cliente, sulle innovazioni di prodotti e servizi e sui programmi di fidelizzazione per fidelizzare i clienti. Vediamo come.

Azienda indispensabile: il segreto finale

Per diventare Indispensabile, un business dovrebbe avere una conduzione consapevole, una forte attrazione e capacità di fidelizzazione dei clienti. E deve saper mettere queste strategie in atto. Questi punti sono essenziali per stabilire e mantenere un servizio clienti di alta qualità, pietra angolare per il successo di un’azienda durante periodi di crisi come di crescita.

Gli studi mostrano che l’84% dei consumatori dà la priorità al servizio clienti come fattore chiave nel decidere se acquistare un prodotto o un servizio. E il 95% di loro afferma che il servizio clienti è importante per costruire la fedeltà al marchio.

Affinché un imprenditore possa fornire un servizio clienti di alta qualità, deve comprendere l’attrazione e la fidelizzazione dei clienti e implementare le migliori strategie da entrambi. Sebbene siano completamente diversi, entrambi sono ugualmente importanti nel rendere indispensabile un’azienda.

Molti imprenditori conoscono il detto “se ti prendi cura dei tuoi clienti, i tuoi clienti si prenderanno cura di te” perché è applicabile in qualsiasi situazione. 


Paul k. Fasciano, co-owner di InsideMagazine, formatore, autore e business coach, mette competenza, etica ed empatia al servizio di professionisti e aziende, orientandoli alle migliori strategie di comunicazione.

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