Salvatore Garufi spiega il suo Corso di gestione dell’incertezza

///
7 mins read

Gestire il clima di incertezza che spesso ci sorprende nelle nostre vite, è importante. Spesso lo consideriamo come qualcosa di passeggero, ma questa incertezza è sintomo di qualcosa di più profondo che scatena dei momenti d’ansia e inquietudini che ci stanno parlando di noi.

Con Salvatore Garufi, che è stato tra i miei trainer d’eccellenza Coachinge e Programmazione Neurolinguistica, abbiamo fatto quattro chiacchiere su cosa può significare gestire le nostre incertezze per crescere e migliorare la propria qualità di vita.


Migliora con il Coaching e l’intelligenza emotiva

Un viaggio di Coaching Guidato che dà subito un pacchetto di strumenti pronti all’uso da portare con noi ogni giorno e che è possibile iniziare a usare nell’immediato, nel lavoro e nella nostra vita personale.
Passo dopo passo Salvatore Garufi condurrà il gruppo di partecipanti a possedere nuovi “saper fare” e “saper gestire” dedicandosi a ognuno di loro per dargli il modo di ricavare il meglio da questo percorso ricavando il meglio anche in un periodo di incertezza. “Sì, perché è possibile trasformare questo periodo in un’opportunità” mi dice Salvatore.

Mentre tutti sono spaesati e vinti dalle loro emozioni, tu avrai il completo controllo dei tuoi pensieri e vedrai opportunità dove tutti vedono crisi.

“Vedo ogni giorno tantissime persone che vivono con ansia e tensione il clima di incertezza esistente da diversi anni, e questo per molti di loro è causa di un abbassamento sempre più pesante della qualità di vita e del benessere relazionale”, mi racconta Salvatore.

“È vero, questo tipo di situazioni non sono semplice, e far finta di nulla non fa che alimentare un clima di malessere interiore che si ripercuote tutto intorno a noi. E così, la qualità della nostra vita peggiora sempre di più, finché non ci sentiamo come rinchiusi e senza vie di fuga.

L’errore più grande che puoi fare in questi casi è minimizzare o sottovalutare i problemi che ti trovi a dover gestire e affrontare a livello emotivo e mentale.

Le tue abitudini quotidiane sono cambiate, e lo stile di vita è diventato sempre più frenetico perché bisogna fare, fare e fare ancora…ma non basta mai!
Si corre, così, il rischio di fare errori dovuti alla stanchezza e alla fretta, oltre a compromettere la nostra vera crescita e la qualità della nostra vita e delle persone che ci circondano.”

In certi momenti più difficili e complessi della nostra vita, anche se sappiamo di dover fare qualcosa, rimandiamo pensando che prima o poi il momento giusto arriverà “da solo”. E se anche tu tendi a rimandare le cose importanti che ti riguardano, ecco alcuni suggerimenti che arrivano proprio da Salvatore:

In questi casi, va da sé, diventa importante potersi regalare degli spazi di approfondimento di se stessi e per se stessi. E Salvatore Garufi ha ideato un percorso proprio per dare una possibilità concreta a chi vuole migliorare le cose.

“Ho disegnato il percorso “Come gestire il clima di incertezza, crescere e migliorare la tua qualità di vita grazie al Coaching e all’Intelligenza Emotiva” per aiutare quelle persone alla ricerca di una soluzione, a:
• prendersi del tempo di alta qualità per loro
• imparare nuovi strumenti per fare il punto della situazione
• riprendere in mano il controllo della loro vita personale e lavorativa attraverso un percorso pratico tenuto direttamente da me.

Un corso-percorso per diventare LEADER del cambiamento che ha questi punti focali:
• Chiarisci i tuoi obiettivi
• Mantieni la giusta rotta
• Crea nuove opportunità
Naviga a gonfie vele nella tua vita e nel tuo business anche se il mare è in tempesta e nessuno ha il coraggio di salire a bordo.
Perché la tua vita si trasforma, quando hai chiara la tua direzione, acquisisci la disciplina necessaria e ti dai la possibilità di rischiare.

Riprendere in mano le propria vita

Salvatore Garufi all’inizio del suo corso fa una domanda molto specifica: “Dove ti sta portando la direzione che hai scelto di intraprendere?” Questa è una domanda che inizia ad insinuare una giusta quantità di incertezza. “Questa quantità di incertezza” mi dice Garufi, “ti fa ricordare quanto tutta la sicurezza di cui parlano in tanti alla fine sia pura e tangibile illusione efficace”. Un’illusione… efficace?

“Sì, perché funziona davvero!

In effetti in PNL è possibile creare letteralmente un nuovo modello di realtà e accedervi molto naturalmente. Sembra una vera magia quando si sperimenta questo passaggio tra le vecchie convinzioni limitanti e la nuova versione di noi stessi a cui iniziamo ad avere accesso.

Continua Salvatore: “Pochissime persone sono in grado di porsi le giuste domande riguardo la direzione che hanno preso nella vita. Pochissime altre, riescono a fare un lavoro di allineamento con ciò che conta davvero per loro. Ma senza questo livello di chiarezza rischi di girare a vuoto e di sperperare le tue energie ed il tuo entusiasmo.

Prima o poi la maggior parte delle persone si arrende alla routine, a mantenere un livello di vita basso, anche se sanno perfettamente essere per loro decisamente insoddisfacente! Succede perché pensiamo di non avere alternative, di non poterci fare nulla. E io con questo corso voglio mandare un messaggio diverso, di certezza che qualcosa di nuovo, di migliore, è possibile”.

Il 30 e 31 luglio, Salvatore Garufi terrà su Zoom la prima edizione del suo percorso accessibile per un numero limitato di 25 persone. Questo per poter seguire al meglio tutti i partecipanti affinché gestiscano e affrontino l’incertezza, possano crescere e migliorare la loro qualità di vita.

Articolo Precedente

Il Post di... Santina Giannone: il "senso" nella comunicazione

Articolo Successivo

Paola Veglio: "La crisi economica? Si combatte scommettendo sul welfare territoriale"

Ultime News