Il Post di… Emanuele Fortunati: OSARE A FARE SCHIFO

/
4 mins read

Emanuele Fortunati insegna a chi sente di non esprimersi a pieno nel proprio lavoro e non ha chiaro come cambiare direzione, a rivoluzionare la propria vita per trovare vera gratificazione nel lavoro e più serenità per godersi anche il resto. Recentemente ha scritto sul suo canale social:

Emanuele Fortunati in montagna, con dietro il tramonto

Il metodo contro-intuitivo per ottenere risultati eccezionali nel tuo lavoro (e nella tua vita)

Non so se conosci Masterclass: è una piattaforma dove le eccellenze dei piu’ disparati settori ti insegnano quello che sanno fare, con il loro approccio unico.
La speranza (che spesso rimane tale ouch!) è che tu, imparando da loro, possa diventare come loro.

Dato che i personaggi in questione sono persone al top assoluto di quello che fanno, mi soffermo spesso a guardare i video di presentazione dei loro training, sperando di poter catturare qualche segreto.

E, così, guardando questi video con il senso di colpa che fa capolino perche’ ho perso il focus da quello che stavo facendo, (e con una parte di me che si sente una nullità in confronto a tali personaggi) qualcosa ogni tanto imparo.

Un giorno Dan Brown (autore de Il Codice Da Vinci) racconta un aneddoto sugli Aerosmith (nota rock band), che ogni settimana si trovavano per una riunione chiamata Dare To Suck, ovvero Osa Fare Schifo.

Durante la riunione, ogni membro della band era chiamato a proporre un’idea così stramba che anche solo per presentarla servivano un coraggio e una faccia tosta immensi.

Su 100 idee del genere, 99 facevano ridere la band a crepapelle, poi, però, ne saltava fuori sempre una che grazie alla sua unicità avrebbe permesso alla band di svoltare. E svolta dopo svolta la band è diventata iconica.

Sai perchè il metodo Dare To Suck ha funzionato per gli Aerosmith e può funzionare anche per Te?

Perchè abbatte le barriere della mente razionale.

Mentre tirare fuori idee in modo razionale ti porta, alla fine, a girare sempre intorno a ciò che sai già, a ciò che è logico e razionale, a ciò che è accettato e rispettabile, un approccio del genere ti porta a mettere in luce tutte le altre possibilità.

Che sono quelle che permettono di svoltare, perchè sono strade mai percorse prima. Sono idee uniche e creative, spesso dirompenti e sicuramente efficaci.

Tu magari non hai in mente di diventare una leggenda del rock, ma puoi prendere in prestito questo approccio per applicarlo ad un qualsiasi progetto e obiettivo.

In fondo, è lo stesso approccio che ho usato anch’io (e uso tutt’ora) per aggiungere un sacco degli esercizi e strumenti che chi ha fatto uno dei miei percorsi ha sperimentato con successo.

La riprova della bontà del metodo Dare To Suck anche in ambito professionale è confermata dal fatto che più di una persona mi abbia fatto i complimenti non solo per l’efficacia dei miei percorsi, ma anche per l’unicità del mio metodo.

Avrai anche tu il coraggio di dare una botta di unicità al tuo lavoro osando a fare schifo?

PS: nella mia newsletter di oggi spiego come puoi applicare questo metodo per portare freschezza nella tua vita. Dove con “freschezza” intendo riportare nella tua vita ciò che magari hai un po’ trascurato di te (e per questo senti quella malinconia di fondo che non ti sai spiegare).

Il link per iscriverti alla newsletter di Emanuele Fortunati: http://eepurl.com/gf650f


Articolo Precedente

Evja e Idromeccanica Lucchini insieme per vincere la sfida del cambiamento climatico con l’intelligenza artificiale

Articolo Successivo

Report SaleCycle: Acquisti online, nel 2021 abbandonati 8 «carrelli» su 10

Ultime News