///

Matteo Cereda: “consigli per l’orto da coltivare contro il caro bollette”

2 mins read

In tempo di crisi l’orto e l’autoproduzione tornano di moda: vale la pena preparare il terreno e cominciare adesso per avere un buon raccolto l’anno prossimo. Scopriamo i consigli di Matteo Cereda (autore di Orto Da Coltivare) per coltivare risparmiando, come facevano i nostri nonni.

L’orto è solo un passatempo

L’orto è un hobby che viene fatto soprattutto per passione, ma in questi tempi di crisi potrebbe anche tornare a essere un modo per risparmiare.come è sempre stato per i nostri nonni. Possiamo decidere di coltivare per combattere il caro bollette e l’inflazione che stiamo vedendo salire negli ultimi mesi.

L’autoproduzione di beni di prima necessità come frutta e verdura è alla portata di chiunque abbia a disposizione un pezzo di terra. Ne parliamo Matteo Cereda, autore di Orto Da Coltivare (il maggior sito web italiano dedicato all’orticoltura) secondo il quale risparmiare è possibile, a patto di organizzare bene la coltivazione.

Ma con l’orto si risparmia veramente?

“Serve un orto di almeno 50 metri quadri, con uno spazio più piccolo si finisce per non ammortizzare le piccole spese necessarie per attrezzi e prodotti. Il risparmio si può ottenerlo, considerando che i prodotti dell’orto vanno paragonati alla verdura biologica di qualità e non alla produzione dell’agricoltura intensiva di primo prezzo.

Bisogna mettere in conto un po’ di lavoro, un proverbio dice che “l’orto vuole l’uomo morto”, per questo è bene dedicarsi a coltivare solo se c’è passione nel farlo. Sarebbe riduttivo considerare l’orto solo per un fattore economico: la soddisfazione di raccogliere la propria verdura, il fatto di portare in tavola ortaggi appena colti e totalmente naturali sono cose che non hanno prezzo. Tuttavia in questo periodo di crisi è bene comunque avere l’occhio anche al portafoglio.

Se vogliamo fare l’orto senza spese ci sono una serie di accortezze da avere. Matteo Cereda fornisce una serie di 10 consigli concreti su come risparmiare di più nell’orto:

“Si comincia dal semenzaio: le piantine sono una spesa consistente, mentre le bustine di semi costano poco e si possono anche conservare da un anno all’altro. Ci sono poi tante altre piccole cose dove si può scegliere l’autoproduzione invece dell’acquisto. In questo modo l’orto diventa un sistema di economia circolare, che evita sprechi e acquisti inutili. Ad esempio conviene farsi il compost come fertilizzante e preparare macerati naturali fai da te per allontanare insetti”. 

Se coltivando un pezzo di terra possiamo risparmiare, diventa invece decisamente più difficile ottenere un risparmio coltivando sul balcone. Dove lo spazio è poco conviene concentrarsi sulle erbe aromatiche, che si usano in piccola quantità per cui anche la piccola produzione di un terrazzo diventa interessante.

Quando si deve iniziare a coltivare per fare un buon orto?

Conviene cominciare adesso a preparare il terreno, in autunno, in modo da ottenere un suolo perfetto per le semine e i trapianti primaverili. Da subito possiamo piantare cipolle, aglio, scalogno, fave e piselli. Con attenzione al gelo si può mettere anche qualche insalata invernale, magari proteggendola sotto un telo. Le vere soddisfazioni arriveranno però poi l’anno prossimo con la bella stagione.”

Giornalista del Quotidiano La Voce e Direttrice de Il Circolo del Golf, è collaboratrice di InsideMagazine dal 2020

-

Laureata in Lettere con la specializzazione in Editoria e Giornalismo presso l'Università degli Studi Roma Tre, e diplomata anche presso la Scuola di Scrittura Omero, Virginia Rifilato è una giornalista di grande talento e esperienza, con una solida carriera nel campo del giornalismo e delle collaborazioni con importanti media nazionali come La Repubblica, come editor nell'industria cinematografica e televisiva per importanti canali satellitari e terrestri come Sky e Tim Vision, e collaboratrice di alcune emittenti radiofoniche di spicco, tra cui Radio 3 e Dimensione Suono Roma.

-

All'interno del magazine InsideMagazine, Virginia ha il compito di curare le interviste di punta, offrendo ai lettori un'esperienza avvincente e coinvolgente. La sua passione per la scrittura e la sua capacità di raccontare storie affascinanti, oltre alla sua abilità nel creare domande incisive e nel catturare l'essenza delle personalità intervistate, la rende una risorsa di grande valore per la redazione.

Latest from Economia

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z