//

SINERGIE 2022, L’EVENTO INDIPENDENTE PER GLI AGENTI E LE AZIENDE DELLA MEDIAZIONE IMMOBILIARE

3 mins read

Presente. E’ questa la parola chiave della 5° edizione dell’evento che coinvolge la filiera dei servizi e della consulenza immobiliare, in presenza e in live streaming venerdì 2 dicembre. 28 workshop, 5 tavole rotonde ed eventi speciali per dare agli operatori visione, strumenti e competenze.

Interagire col mercato immobiliare

Interagire col mercato immobiliare avendo a disposizione competenze, metodo e tecnologia. Contribuire alla trasparenza e favorire una migliore percezione dell’agente immobiliare. Sviluppare le aziende grazie ai giovani e alla migliore comprensione di una società sempre mutevole.

Sono questi gli aspetti che guideranno la 5° edizione di SINERGIE il prossimo 2 dicembre a Milano, dalle 09:30 alle 18:00, presso l’Hotel Enterprise. La modalità di partecipazione è duplice, in presenza con posti limitati e online previa registrazione gratuita a QUESTO LINK.

Un anno impegnativo

Il 2022 è stato un anno molto impegnativo, produttivo in termini di compravendite, ma con diverse incognite per i mesi a venire. L’incertezza legata all’accesso al credito immobiliare, i diffusi aumenti dei prezzi e le tensioni internazionali possono proporre nuove sfide per gli addetti ai lavori. È necessario conquistare più prospettiva e capacità organizzativa delle PMI immobiliari per garantire continuità al proprio business.

Gerardo Paterna

Con Gerardo Paterna, organizzatore dell’evento e attivo divulgatore immobiliare, abbiamo speso due parole per definire le qualità di questa edizione di Sinergie. 

Sinergie è una piattaforma trasversale indipendente che accoglie aziende, idee e professionalità per creare contaminazione positiva e relazioni produttive. Anche quest’anno abbiamo lavorato sodo per erogare contenuti e formazione di alto livello, toccando temi come l’innovazione, la crescita aziendale e la sostenibilità

A proposito del mercato immobiliare in generale:

Il momento storico nel quale viviamo richiede una maggiore consapevolezza, insieme all’urgenza di una strategia aziendale che possa garantire crescita costante ed inclusione di giovani nella filiera. Competenze, strumenti e tecnologie digitali faranno il resto, ma è necessario partire da oggi, per costruire il domani.

Gerardo Paterna ha mosso i primi passi nell’immobiliare nel 1994 e dal 1999 al 2016 è stato agente immobiliare abilitato. Dal 2010 scrive per l’immobiliare, partecipa a conferenze ed organizza eventi. Dal 2016 è consulente aziendale e di comunicazione per reti agenziali, agenzie immobiliari, startup innovative, società di formazione e portali immobiliari.

Ha collaborato col Polihub, l’incubatore del Politecnico di Milano nel programma di mentorship. Autore pubblicato del libro Comprare e Vendere Casa – Luoghi comuni, protagonisti e verità di un mercato in continua evoluzione. Inoltre, produce il format video #losgabello e nel 2019 ha fondato la società di consulenza aziendale e di comunicazione Divulgare e collabora con la società Sinergie Edizioni, produttrice dell’evento.

Paterna ci racconta: “Un aspetto che ho trasformato in mantra è la percezione del Presente, come occasione per influenzare le situazioni e scrivere il futuro. Sinergie è l’occasione per gli addetti ai lavori che con i suoi 28 workshop, 5 tavole rotonde ed eventi speciali, vuole dare agli operatori una visione sul futuro, e strumenti attuali per raggiungerlo con le migliori competenze

Perché come agente immobiliare dovrebbe interessare il presente?

“Perché è qui che si trovano le risorse per migliorare noi stessi, le persone intorno a noi, il nostro business. Sono i piccoli gesti, le nuove abitudini di ogni giorno a scrivere il domani, il nostro futuro.

Un percorso che, vissuto sulla mia pelle, è fatto da cose semplici:

  • curiosità, per immaginare come fare le cose in modo diverso;
  • contaminazione, perché nel contatto con gli altri puoi dare, ma anche ricevere;
  • mentalità aperta, perché ogni cambiamento può migliorare la tua attività; 
  • modalità di apprendimento sempre attiva, perché se manca la formazione e l’aggiornamento sono dolori;
  • consapevolezza su dove sei adesso, perché ancorarsi al passato o fantasticare sul futuro non significa dirigere con responsabilità la tua vita.

Negli anni ho sempre lavorato per alimentare tutti questi aspetti: incontri, interviste, articoli, partecipazione ad eventi sono stati il mio modo per premere a fondo sull’acceleratore e fare la mia parte per influire positivamente sulle persone”.

A proposito dell’evento, cosa dire a un agente o agenzia immobiliare?

“Il messaggio di oggi è un appello, una chiamata ad un appuntamento che dovrebbe essere immancabile per ogni agente immobiliare: l’evento Sinergie. Quest’anno compie 5 anni di vita. La prima edizione ha visto circa 30 agenti immobiliari in sala. Lo scorso anno eravamo in 180 oltre ai 550 collegati da remoto. Quest’anno, con la parola chiave “Presente“, l’obiettivo è di stringere la mano a 250 persone“.

Perché esserci a Sinergie 2022?

“Come ho scritto in un post, ci sono 5 anni di ragioni per essere insieme il prossimo 2 dicembre a Milano”.

La conduzione di Sinergie 2022 è affidata a Debora Rosciani, giornalista e speaker di RADIO24 (ILSOLE24ORE), col supporto di Paolo Leccese (Casa Italia Radio). Oltre alle 29 aziende partecipanti (reti immobiliari, credito, startup, proptech, formazione), SINERGIE vedrà l’intervento di imprenditori, manager e professionisti: Stefano Paschina (founder ICS Symbiosis, scuola internazionale di Milano), Davide Bertilaccio (CEO Villa D’Este), Francesca Zirnstein (D.G. Scenari Immobiliari), Andrea Volontè (Director of sales SUBITO), Rudy Bandiera (autore e divulgatore digitale), Riccardo Scandellari (autore ed esperto di branding e comunicazione). 

————-

Giornalista del Quotidiano La Voce e Direttrice de Il Circolo del Golf, è collaboratrice di InsideMagazine dal 2020

-

Laureata in Lettere con la specializzazione in Editoria e Giornalismo presso l'Università degli Studi Roma Tre, e diplomata anche presso la Scuola di Scrittura Omero, Virginia Rifilato è una giornalista di grande talento e esperienza, con una solida carriera nel campo del giornalismo e delle collaborazioni con importanti media nazionali come La Repubblica, come editor nell'industria cinematografica e televisiva per importanti canali satellitari e terrestri come Sky e Tim Vision, e collaboratrice di alcune emittenti radiofoniche di spicco, tra cui Radio 3 e Dimensione Suono Roma.

-

All'interno del magazine InsideMagazine, Virginia ha il compito di curare le interviste di punta, offrendo ai lettori un'esperienza avvincente e coinvolgente. La sua passione per la scrittura e la sua capacità di raccontare storie affascinanti, oltre alla sua abilità nel creare domande incisive e nel catturare l'essenza delle personalità intervistate, la rende una risorsa di grande valore per la redazione.

Latest from Eventi

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z