/

Grande distribuzione: perchè acquistare un transpallet elettrico

3 mins read

I transpallet sono dei mezzi per lavorare all’interno dei magazzini destinati allo spostamento della merce al suo interno. A prescindere dal settore in cui un’azienda opera, i transpallet sono elementi fondamentali in tutti i settori, compreso quello della grande distribuzione. Questi ultimi infatti essendo negozi che muovono un grandissimo quantitativo di merce, hanno bisogno di un magazzino per stoccarla.

Non è raro vedere sulle nostre strade o sulle nostre autostrade camion marchiati con nomi famosi nell’ambito della GDO; questi camion hanno come destinazione i punti vendita: arrivano da un magazzino, per la precisione dal magazzino della casa madre, e finiscono nei magazzini dei punti vendita della catena.

La merce per poter essere caricata sul camion e successivamente scaricata ha bisogno una specifica attrezzatura e il transpallet elettrico è uno strumento utilissimo: agevola infatti lo scarico e il trasporto delle merci negli spazi di destinazione all’interno del magazzino. A tal proposito se sei in procinto di aprire un punto vendita di una catena della grande distribuzione scopri tante tipologie di transpallet elettrico presenti nel mercato, così da trovare la soluzione più giusta per la tua impresa. Sì! Perché i tipi di transpallet elettrico sono davvero tanti e possono essere scelti in base alle specifiche esigenze di ogni magazzino.

Quale modello scegliere

Come accennato in precedenza, i magazzini della GDO hanno un alto movimento di merci e, dunque, lavorano molto con il carico e lo scarico; a tal proposito, il transpallet elettrico rappresenta un’ottima soluzione. Va detto che il peso massimo per il carico e lo scarico dipende essenzialmente dalla tipologia di merce e dal suo volume, in linea di massima però esistono degli standard a cui poter fare riferimento.

Innanzitutto, a seconda della grandezza dei pallet, la capacità deve andare dagli 800 ai circa 2.000 kg, deve essere in grado di sollevarsi da terra almeno dai 15 cm in su e deve avere un timone robusto e compatto in modo da garantirne un’adeguata manovrabilità.

Inoltre, a seconda della distanza che il transpallet elettrico deve percorrere, possiamo distinguere:

  • i transpallet elettrici uomo a piedi;
  • I transpallet elettrici con pedana, su cui l’operatore può operare;
  • I transpallet elettrici con l’operatore seduto.

Per scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze è indispensabile sapere quello che è l’uso esatto che avrà il transpallet; ad esempio, se il transpallet elettrico è destinato al carico di pedane che richiedono di percorrere notevoli distanze è bene dotarsi di un transpallet con operatore seduto a bordo, se la distanza da percorrere è media si può anche ricorrere a quello dove l’operatore rimane in piedi. Stesso discorso vale per le dimensioni: se la merce che dovete stoccare o caricare è una merce voluminosa e molto pesante dovete sceglierne uno di portata elevata e se viene anche utilizzato più volte nel corso della giornata assicuratevi di acquistarne uno il cui materiale sia resistente e durevole nel tempo.

I transpallet elettrici richiedono una specifica formazione

Qualunque siano le dimensioni del transpallet elettrici e le esigenze aziendali, che si tratti del magazzino di una GDO o di un magazzino più piccolo, è necessario che gli operatori vengano formati a dovere per poter ridurre il rischio di incidenti. In particolare, il transpallet elettrico può essere usato solo ed esclusivamente da chi possiede una specifica abilitazione alla guida. Sia che il transpallet sia con l’uomo seduto a bordo o quello con la pedana, è necessario che, oltre alla formazione, il guidatore abbia un patentino, questo non accade nel caso in cui si utilizzi un transpallet elettrico con uomo a piedi.

Il corso si pone l’obiettivo di ridurre al minimo il rischio di incidenti all’interno dei magazzini dovuti all’uso dei transpallet elettrici. Oltre ad una minuziosa spiegazione su quelle che sono le norme e le responsabilità che ne derivano per chi sta utilizzando il carrello, è importante che vi sia un vero e proprio modulo pratico in cui l’operatore faccia vedere chiaramente che è in grado di usarlo. Solo alla fine del corso e superato l’esame finale può essere rilasciato il patentino per poter guidare il transpallet elettrico.

Un’ultima nota: all’interno dei magazzini, anche quelli della grande distribuzione, oltre al transpallet elettrico possono essere presenti anche i muletti. Chi è in possesso della patente per guidare il muletto, Per la legge possiede già idonea formazione anche per l’utilizzo dei transpallet elettrici, in questo caso sarà sufficiente dimostrare di avere dimestichezza anche con quest’ultimo attrezzo.

Latest from Business

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z