/

Monica Sarandrea: Verso la luce

2 mins read

Il giorno 25 marzo 2023 ore 18.00 Lumina Design presenta la mostra personale Verso la luce di Monica Sarandrea.

Più chiara la luce, più cupa l’oscurità

“Più chiara la luce, più cupa l’oscurità. E’ impossibile apprezzare correttamente la luce senza conoscere le tenebre”

J-P Sartre

Il percorso espositivo presentato fa parte di una ricerca sviluppata nel corso degli ultimi tre anni e si snoda in un dialogo tra due poli opposti e complementari: oscurità e luce. L’artista romana elabora una riflessione personale in chiave simbolica che supera il significato occidentale generalmente associato a questa dicotomia.

Scegliendo come fil rouge questo principio di realtà che vede convivere la dualità, Monica Sarandrea permea di una duplice essenza le sue opere su tela e su carta: strato dopo strato tenebre e luce, simboleggiate dalle cromie del nero, del blu, dell’oro scuro e dell’ocra, si contendono lo spazio, intrecciandosi in un armonioso equilibrio dinamico. Il segno che attraversa lo spazio pittorico diventa metafora della mutevolezza e dell’impermanenza, un incessante scorrere del tempo che, dal buio della mente ci porta, attraverso il processo creativo, verso territori inesplorati.

Allo stesso modo la lucentezza delle sculture organiche dialoga con l’oscurità da cui prende origine la materia, in un continuo gioco di trasformazione.

L’artista, modellando e scavando l’argilla ritrova un contatto diretto con la materia e la sua natura primordiale. Tralasciando riferimenti aprioristici alla realtà circostante, alla ricerca di quell’antro misterioso da cui tutto prende origine.

Il richiamo alla filosofia orientale, in particolare al taoismo si traduce in questo percorso in una costante attenzione verso i fenomeni naturali e la complementarietà degli elementi. L’universo, secondo questa dottrina filosofica, è visto come un continuo fondersi di forze che bilanciandosi tra loro danno vita alla totalità del mondo.

Monica Sarandrea si forma presso La Porta Blu Art School di Roma seguendo i corsi di disegno e pittura del maestro Alberto Parres. Approfondisce lo studio della cromatica e del segno, orientandosi progressivamente verso l’astrazione. Frequenta inoltre il corso di incisione del maestro Roberto Pace e dal 2011 inizia a dedicarsi alla scultura, prediligendo materiali quali la creta, il marmo e il gesso. Dal 2011 al 2013 partecipa a stages di scultura su marmo nell’isola di Thassos in Grecia.

Dal 2006 prende parte ad esposizioni collettive, festival, rassegne di arte contemporanea in Italia e all’estero; tra queste la galleria RvB Arts, MICRO Arti Visive, Centro Culturale Gabriella Ferri, Ex Dogana a Roma, Ca’ dei Carraresi (Treviso), Artbox Project (New York), Galerie L’Atelier (Hünibach, Svizzera), Premio P.A.C.I (Isernia), Palazzo Chigi (Ariccia), Galleria Emmeotto (Roma), A60 Contemporary Art Space (Milano), Festival del Tempo (Sermoneta), Galleria Spazio Arte Petrecca (Isernia), Museo Archeologico (Altamura), Fondazione Pomarici Santomasi (Gravina), Galleria Pavart, Galleria Art Gap, Strati d’Arte Gallery (Roma).

Sue esposizioni personali si tengono a partire dal 2010 in gallerie e spazi istituzionali tra cui Il Laboratorio, Creative Room Art Gallery, Villa Corsini-Sarsina (Anzio), Palazzo Chigi (Formello), Studio Tiepolo 38 (Roma).  Partecipa inoltre dal 2017 al RAW – Rome Art Week.

Nel 2016 due sculture entrano a far parte della collezione permanente del MAAM – Museo dell’Altro e dell’Altrove, Roma. Le sue opere sono presenti in collezioni private in Italia, Europa e Giappone.

Vive e lavora a Roma.


www.monicasarandrea.it

Instagram: monica.sarandrea

INFO

Monica Sarandrea

Verso la luce

Inaugurazione 25 marzo 2023 ore 18.00

Lumina
Via Lorenzo Valla 40/A – Roma

Fino al 7 aprile 2023

Orari: lunedì-venerdì 10-18; sabato: 10-12; domenica chiuso

Lumina
tel. +39 347 8479420

info@lumina-gioielli.it

www.lumina-gioielli.it

Latest from Arte

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z