///

Daniele Pescara e FenImprese: l’innovazione e il cambiamento guidano le aziende italiane verso Dubai

5 mins read

FenImprese e Daniele Pescara Consultancy da oggi collaborano per agevolare l’internazionalizzazione delle PMI italiane. Il periodo post-pandemico ha rappresentato un momento di riflessione per molte aziende italiane. Tra queste, solo quelle che hanno saputo cogliere il cambiamento in atto prosperano. Innovazione significa guardare anche ai Paesi dove ci si ammoderna di più in ogni settore, come Dubai. FenInmprese, una delle più importanti associazioni imprenditoriali italiane, si fa portavoce di questo nuovo corso dando ai propri associati l’opportunità di aprirsi a strumenti e risorse di Dubai, grazie alla collaborazione con la Daniele Pescara Consultancy. Abbiamo intervistato il CEO Daniele Pescara per saperne di più.

Daniele, come descriveresti la situazione post-pandemica delle aziende italiane e l’importanza di guardare a realtà come Dubai?

D.P. “Il periodo pandemico ha rappresentato una svolta epocale per le aziende italiane che sono riuscite a sopravvivere. Queste imprese hanno capito che per prosperare nel nuovo contesto economico, devono cambiare e innovare, guardando oltre i confini nazionali. Dubai rappresenta un’opportunità unica per tali imprese, grazie alla sua posizione strategica al centro del mondo e al suo ambiente imprenditoriale dinamico e in continua evoluzione.”

In che modo la società Daniele Pescara Consultancy sostiene le aziende italiane nel loro percorso di innovazione e internazionalizzazione nel contesto post-pandemico?

D.P. “Nel contesto post-pandemico, le aziende italiane che sono riuscite a sopravvivere hanno compreso l’importanza di fare qualcosa di nuovo guardando con interesse anche all’estero. La nostra società Daniele Pescara Consultancy si impegna a supportare queste imprese nel processo di internazionalizzazione, in particolare verso realtà come Dubai. Lo facciamo grazie al Dr. Roberto Manzi e a 14 altri collaboratori coi quali, dal mio ufficio nella Tower del DIFC, il quartiere finanziario di Dubai, quotidianamente apriamo società a Dubai con relativi conti correnti e gestiamo tutti i rapporti fiscali tra Dubai e l’Italia.

Roberto Manzi, Andrea Mariotti, Daniele Pescara

Ad esempio, abbiamo proprio in questo periodo, iniziato un’importante collaborazione con Andrea Mariotti, Presidente di FenImprese Modena, un’associazione di giovani imprenditori e dirigenti associativi, per aiutare i loro membri ad accedere al dinamico mercato di Dubai. Attraverso questa collaborazione, offriamo consulenza e supporto alle imprese italiane interessate a espandere le loro attività a livello globale, guidandole in ogni fase del processo di internazionalizzazione.”

Come FenImprese supporta i suoi associati nel processo di internazionalizzazione delle loro attività a Dubai?

D.P.FenImprese collabora con la nostra società Daniele Pescara Consultancy per facilitare l’accesso delle imprese italiane al mercato di Dubai. Il presidente dell’associazione, Dr. Andrea Mariotti, si reca mensilmente a Dubai per accompagnare gli imprenditori interessati nell’espansione delle loro attività.”

Daniele, potresti raccontarci di più su FenImprese e la sua missione nell’ambito della rappresentanza delle PMI italiane?

D.P.FenImprese è un’associazione nazionale senza fini di lucro, nata dall’incontro di giovani imprenditori e dirigenti associativi che avvertono la crescente necessità di essere rappresentati presso le istituzioni. L’obiettivo principale dell’associazione è ottenere chiarimenti e presentare proposte volte al miglioramento dell’esistenza delle piccole e medie imprese italiane. Fenimprese si impegna attivamente nel supportare e promuovere l’internazionalizzazione delle PMI, offrendo loro strumenti e risorse utili per espandere la loro attività oltre i confini nazionali.”

Come FenImprese e Daniele Pescara Consultancy lavorano insieme oggi per supportare le PMI italiane nel loro percorso di internazionalizzazione a Dubai?

D.P. “La collaborazione tra FenImprese e Daniele Pescara Consultancy si basa sull’offrire un servizio completo e personalizzato ai membri dell’associazione. Mettiamo esperienza nel mercato di Dubai e competenze specifiche al servizio del nostro obiettivo primario: rendere il processo di internazionalizzazione il più semplice e agevole possibile per le PMI, aiutandole a cogliere le opportunità offerte dall’innovativo e dinamico ambiente imprenditoriale di Dubai.”

Daniele, nel video che hai girato assieme al Dr. Andrea Mariotti pubblicato su YouTube, e che condividiamo anche qui di seguito su InsideMagazine, il presidente di FenImprese Modena ha parlato delle opportunità che Dubai offre alle piccole e medie imprese italiane. Quali sono i settori in cui le aziende italiane stanno trovando maggior successo e quali sono le sfide che affrontano nel processo di internazionalizzazione a Dubai?

D.P. Le aziende italiane stanno trovando un notevole successo a Dubai in settori quali l’agroalimentare, il design e l’arredamento, la moda e il lusso, oltre che nel turismo, nella meccanica e nella tecnologia. Tuttavia, le sfide che le imprese italiane devono affrontare nel processo di internazionalizzazione a Dubai includono la comprensione delle normative locali, la navigazione nel sistema burocratico e la creazione di reti solide con partner locali. La nostra consulenza si impegna a supportare queste aziende in ogni passo del processo, fornendo servizi personalizzati e competenze locali per superare queste sfide.

Il Dr. Mariotti nel video sottolinea l’importanza di aver trovato un partner locale affidabile e competente per sostenere le imprese italiane a Dubai. Come è effettivamente nata la collaborazione tra la tua realtà e FenImprese, e come lavorate insieme per fornire un servizio “sartoriale” alle aziende italiane interessate a espandersi negli Emirati Arabi Uniti?

D.P. La collaborazione tra la nostra società e FenImprese è nata dalla condivisione di una visione comune per sostenere le piccole e medie imprese italiane che desiderano espandersi a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti.

Lavoriamo insieme per fornire un servizio “sartoriale” alle aziende italiane attraverso un’analisi approfondita delle loro esigenze e e dei loro obiettivi, e offriamo un supporto completo durante tutto il processo di internazionalizzazione. Ciò include la consulenza su aspetti legali, fiscali e burocratici, l’identificazione di partner locali e la creazione di una rete di contatti, oltre alla promozione della loro presenza sul mercato locale. In questo modo, siamo in grado di fornire un accompagnamento “spalla a spalla” alle imprese italiane nel loro percorso di espansione a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti.

Daniele, come vedi Dubai oggi in termini di innovazione e sostegno alle aziende, sia start-up che quelle più consolidate?

D.P. Dubai è una città incredibilmente dinamica e all’avanguardia, che ha creato un ambiente favorevole all’innovazione e alla crescita delle aziende. Qui, le start-up e le aziende più blasonate trovano un terreno fertile per prosperare grazie alle infrastrutture avanzate, alle agevolazioni fiscali e a un ambiente di business internazionale e competitivo.

Nel tuo lavoro quotidiano, come aiuti concretamente le aziende a inserirsi nel mercato di Dubai e a sviluppare il loro business sul posto?

D.P. Il mio team e io offriamo un servizio chiavi in mano, seguendo le aziende in ogni fase del processo. Ci occupiamo dell’apertura della società, dell’ottenimento della residenza, dell’apertura dei conti correnti, della ricerca di locations e distributori e dei contatti necessari in loco. Inoltre, grazie alla nostra conoscenza del mercato e delle normative locali, siamo in grado di offrire consulenza strategica su come posizionarsi e operare con successo a Dubai.

Quali sono, secondo te, i fattori chiave che rendono Dubai un hub ideale per le aziende internazionali e come sfrutti queste opportunità per i tuoi clienti?

D.P. Dubai è diventata un hub internazionale per diverse ragioni: la sua posizione geografica strategica, la stabilità economica, la legislazione basata sulla common law e la tassazione agevolata. Inoltre, la città offre un’elevata qualità della vita e un ambiente sicuro per vivere e lavorare. Per i nostri clienti, sfruttiamo queste opportunità, fornendo loro un servizio personalizzato e un’assistenza continua, affinché possano concentrarsi sullo sviluppo del loro business e sfruttare al meglio le potenzialità offerte da Dubai.

Qual è il tuo messaggio alle aziende italiane che cercano di reinventarsi nel periodo post-pandemico?

D.P. “Se continui a fare le cose che hai sempre fatto, continuerai a ottenere i risultati che hai sempre ottenuto. La definizione di pazzia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi. Le aziende italiane devono avere il coraggio di cambiare, di guardarsi attorno e di fare quello che non avrebbero mai pensato di fare qualche decina d’anni fa.”

In conclusione, l’esperienza di Daniele Pescara e la collaborazione tra Feninmprese e la sua società di consulenza rappresentano una testimonianza dell’importanza dell’innovazione e del cambiamento per le aziende italiane nel periodo post-pandemico. Guardare a realtà come Dubai e aprirsi a nuove opportunità internazionali è fondamentale per il successo di queste imprese nel nuovo contesto economico globale.

Latest from Azienda

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z