La copertina della raccolta "Libero volo d'anima"
/

Libero volo d’anima: Francesco Certo pubblica la sua nuova e suggestiva raccolta di liriche

1 min read

Si intitola Libero volo d’anima (Pandilettere Edizioni, Collana GRANELLI DI LUCE, pagine 216) l’ultima raccolta di poesie di Francesco Certo, giornalista di RDS Roma e poeta per diletto e forse per “dovere” nei confronti della travagliata esistenza umana. Nel suo nono volume (ordinabile sugli store on line e in libreria)  l’autore offre respiro a cento poesie nel libero scorrimento della vita per tratteggiare i sentimenti profondi  che divorano l’anima e la riempiono, in un saltellare senza confini tra passione ed elevazione, amori bramati e amori negati, tra vita e decadenza, tra pulsioni fisiche e vincoli morali.

Su tutto emerge la libertà del volo dell’anima in ogni frangente della vita.

La “fedeltà” alla vita e all’idea dell’amore apre la raccolta, l’autore permea della comunanza dell’amore ogni momento. “Io sono fedele alla tua vita che è diventata la mia vita. Io ti sono fedele  ogni volta che respiro”.

Nel tragitto quotidiano “battagliano ogni giorno le nuvole e il Sole, è una schermaglia prolungata  dentro al cuore”.

 Ed è un cammino intenso e perverso quello che ci tocca percorrere e che ci lascia increduli. Scrive Certo:  “La luna ci guarda mentre avveleniamo la vita furiosi, mentre erriamo a cercar vagabondi un senso al nostro vagare. La Luna ci guarda attonita, non avrebbe mai creduto di far luce su spiragli d’inferno. Domani sta pensando di farsi velata”.

“Basta sapersi ascoltare per non diventare macchine senz’anima, basta ricordare l’amore per credere che esista ancora”, tutto deve tornare al sapore del passato per non dimenticare chi ha percorso i tuoi stessi passi, per dare valore alla riconoscenza, per poter andare avanti fieramente.

E alla fine le mille domande che appartengono al “domani” che sarà, concludono Libero volo d’anima  interpellandoci ancora una volta sul senso della nostra esistenza.

Un senso che, grazie alle Arti e alla Poesia, acquisisce un’universalità di sentimenti, emozioni e bellezza per tutti noi lettori, sicuri che questa raccolta rappresenta un nuovo prezioso tassello, e non l’approdo ultimo, della straripante produzione dell’autore che si conferma una delle penne (e delle “voci”) più calde ed emozionanti del nostro tempo.

Edito da Pandilettere Edizioni, “Libero volo d’anima” sarà presentato al pubblico alla presenza dell’autore il prossimo 23 giugno a Roma, alle ore 19, presso lo storico locale trasteverino Lettere Caffè, e il 28 giugno a Cerveteri, alle ore 18:30, presso la libreria Il Rifugio degli Elfi.

Giornalista del Quotidiano La Voce e Direttrice de Il Circolo del Golf, è collaboratrice di InsideMagazine dal 2020

-

Laureata in Lettere con la specializzazione in Editoria e Giornalismo presso l'Università degli Studi Roma Tre, e diplomata anche presso la Scuola di Scrittura Omero, Virginia Rifilato è una giornalista di grande talento e esperienza, con una solida carriera nel campo del giornalismo e delle collaborazioni con importanti media nazionali come La Repubblica, come editor nell'industria cinematografica e televisiva per importanti canali satellitari e terrestri come Sky e Tim Vision, e collaboratrice di alcune emittenti radiofoniche di spicco, tra cui Radio 3 e Dimensione Suono Roma.

-

All'interno del magazine InsideMagazine, Virginia ha il compito di curare le interviste di punta, offrendo ai lettori un'esperienza avvincente e coinvolgente. La sua passione per la scrittura e la sua capacità di raccontare storie affascinanti, oltre alla sua abilità nel creare domande incisive e nel catturare l'essenza delle personalità intervistate, la rende una risorsa di grande valore per la redazione.

Latest from Arte

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z