//

A Dubai arriva il GITEX 2023: un palcoscenico di innovazione

3 mins read

Dal 16 al 20 ottobre 2023, il Dubai World Trade Centre ospiterà il GITEX, o Gulf Information Technology Exhibition, un evento che rappresenta una delle pietre miliari annuali per il mondo tech. Questa fiera di tecnologia di fama mondiale raduna ogni anno migliaia di protagonisti del settore, dalle startup emergenti ai colossi dell’industria, per condividere e discutere le ultime innovazioni nel campo dell’IT. La 43° edizione dell’evento, in particolare, metterà in luce l’Intelligenza Artificiale (IA), esplorando le ragioni della sua importanza cruciale e il suo potenziale impatto sul futuro della tecnologia e della società.

IA: il fulcro dell’innovazione

Ne abbiamo scritto su QuiDubai: l’intelligenza artificiale è indubbiamente una delle tecnologie più rivoluzionarie del nostro tempo, con il potere di riscrivere le regole in svariati settori, dalla sanità alla mobilità, passando per la sicurezza e l’intrattenimento. Secondo un rapporto di McKinsey, l’IA potrebbe iniettare fino a $13 trilioni nell’economia globale entro il 2030. Questo enorme potenziale è ciò che rende l’IA il punto focale del GITEX di quest’anno.

Etica e Sicurezza: Un Dibattito Necessario La portata delle implicazioni etiche e di sicurezza dell’IA è vasta e, con grande potere, emerge la necessità di una grande responsabilità. Per esempio, l’uso improprio dell’IA nel riconoscimento facciale potrebbe portare a violazioni della privacy e discriminazione. Il GITEX 2023 fornirà una piattaforma per affrontare queste cruciali questioni, con diverse sessioni e panel dedicati a discutere queste tematiche, fornendo insight e possibili soluzioni da parte degli esperti del settore.

IA e sostenibilità: un connubio

Promettente Una delle peculiarità del GITEX di quest’anno è l’attenzione rivolta alla sostenibilità e alla tecnologia legata al clima. In un’era in cui il cambiamento climatico è una preoccupazione globale crescente, l’integrazione della sostenibilità nelle innovazioni tecnologiche è imperativa. L’IA emerge come un giocatore chiave in questo ambito, con il potenziale di ottimizzare i sistemi di energia rinnovabile, ridurre il consumo di risorse e monitorare l’impatto ambientale.

La 43° edizione del GITEX a Dubai si configura come un crocevia per esplorare le infinite possibilità e sfide legate all’intelligenza artificiale. Con un focus su etica, sicurezza e sostenibilità, l’evento si propone come un forum ideale per gli innovatori tecnologici, oltre a essere un’occasione per discutere e affrontare le questioni più urgenti del nostro tempo. La presenza di oltre 3.500 aziende e startup nel campo dell’IA rende evidente che l’IA continuerà a essere una leva di cambiamento e innovazione nei prossimi anni.

Olidata: un ponte verso l’innovazione al GITEX 2023

Originaria di Cesena, Italia, e fondata nel 1982 da Carlo Rossi e Adolfo Savini, Olidata rappresenta un punto di riferimento nell’industria tecnologica italiana. Specializzata nello sviluppo di software, l’azienda ha esteso il suo ambito operativo nel tempo, includendo anche hardware per computer e televisori LCD. La partecipazione al GITEX di quest’anno testimonia l’impegno di Olidata nel campo dell’IA, rappresentando l’Italia in un palcoscenico internazionale così prestigioso.

“L’orgoglio di rappresentare l’Italia ad un evento internazionale come il Gitex di Dubai è immenso per tutto il Gruppo”, afferma Cristiano Rufini, Amministratore Delegato Olidata. Rufini evidenzia inoltre come il ritorno in Borsa e l’aggiudicazione di importanti commesse siano la dimostrazione della “forza di Olidata, premiata dal mercato e dagli investitori che stanno riponendo in noi la loro fiducia”.

Tra le innovazioni presentate da Olidata, spicca un avanzato sistema di interfaccia per centrali operative, gestito dal software Safemind. Questa soluzione, sviluppata internamente da Sferanet, una società del Gruppo Olidata, utilizza l’IA per eseguire funzioni analitiche e di monitoraggio altamente specializzate. Grazie a queste capacità, il software può fornire dati cruciali per la gestione delle emergenze ambientali e della sicurezza pubblica, rappresentando un esempio concreto dell’impatto positivo dell’IA.

Il Futuro si Svela al GITEX Mentre il mondo si adegua a una realtà in rapido cambiamento, eventi come il GITEX rappresentano una bussola per navigare nel mare delle possibilità offerte dall’IA. Olidata, con la sua eredità di innovazione, si posiziona come un pioniere nell’esplorare queste nuove frontiere. L’azienda svelerà un sistema d’avanguardia che dimostra come l’IA possa essere impiegata per fornire soluzioni innovative nel settore sanitario, infrastrutturale e della difesa.

Conclusione: Verso un Futuro Innovativo L’edizione 2023 del GITEX si preannuncia come un evento catalizzatore, evidenziando l’importanza dell’innovazione responsabile e sostenibile. Olidata, insieme a molti altri innovatori globali, sta contribuendo a tracciare la rotta verso un futuro dove l’IA e altre tecnologie emergenti possono servire l’umanità in modi più sicuri, efficienti e sostenibili. In questa cornice, la comunità globale di innovatori riuniti al GITEX è pronta a svelare un futuro dell’Intelligenza Artificiale ricco di promesse e di sfide entusiasmanti.

Latest from Approfondimenti

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z