Crescere Insieme, il miglior alleato per le aziende

4 mins read

Nel mondo imprenditoriale di oggi le aziende rivolgono sempre maggiore attenzione nei confronti dei dipendenti, alla luce del ruolo cruciale che quest’ultimi ricoprono per il raggiungimento dei risultati e dei livelli di produttività prestabiliti.

In quest’ottica, quindi, le società devono essere in grado di migliorare la soddisfazione del proprio capitale umano, realizzando un ambiente di lavoro sano, un’armonia tra management e lavoratori e, in generale, strutturando piani di welfare aziendale atti a trasferire tutta una serie di benefici per coloro che a tutti gli effetti rappresentano il motore dell’operatività dell’impresa.

Uno degli strumenti di welfare maggiormente apprezzati dai dipendenti è relativo alla creazione di asili nido aziendali, con l’obiettivo di conferire serenità e tranquillità ai propri lavoratori, migliorare il work-life balance e offrire una soluzione efficace nella gestione dei figli.

Tra le realtà maggiormente impegnate in questo senso, troviamo senza dubbio Crescere Insieme Esperia, azienda leader nel settore dell’educazione infantile, che da oltre 30 anni è al fianco delle aziende per la realizzazione di piani finalizzati a fornire strumenti di welfare di qualità e all’avanguardia per migliorare la qualità della vita, privata e professionale, dei dipendenti, tra cui, per l’appunto, la realizzazione di asili nido e scuole dell’infanzia. Ma non solo.

Gli asili nido aziendali di Crescere Insieme

Crescere Insieme, grazie alla sua esperienza ultratrentennale nel settore, offre la propria professionalità e conoscenza alle aziende per supportarle nella creazione di servizi dedicati ai lavoratori e alle famiglie, primo tra tutti la realizzazione e la gestione di asili nido aziendali che garantiscono una migliore qualità della vita dei lavoratori, puntando anche su un elevato livello di educazione per i propri figli.

Una delle maggiori preoccupazioni dei dipendenti, soprattutto per le lavoratrici donne, è infatti quella di individuare un asilo nido che possa rispondere perfettamente alle proprie esigenze professionali e che sia in grado di infondere fiducia e serenità verso i genitori. Aspetto centrale nella quotidianità delle mamme e dei papà che si recano a lavoro e che di fatto affidano i propri figli a terzi, con la costante paura di un imprevisto che li costringa ad allontanarsi dall’ufficio e la poca serenità dettata magari dalla lontananza delle struttura e dalla rigidità in termini di orari di uscita o entrata imposti dall’asilo.

Quando le aziende si affidano a Crescere Insieme sanno di poter contare su una realtà consolidata del settore che ha una piena conoscenza di tutte quelle dinamiche che possono pregiudicare la tranquillità dei genitori lavoratori, creando asili nido aziendali in grado di soddisfare pienamente i bisogni degli adulti e soprattutto dei bambini, occupandosi di assistere l’azienda dalla fase di progettazione, di design, scelta degli arredi e disposizione ottimale degli spazi fino alle gestione a 360° della struttura educativa in linea con le esigenze delle aziende e dei suo dipendenti.

Le loro strutture infatti oltre a garantire un’educazione d’eccellenza grazie a programmi pedagogici di qualità e al passo con la società odierna, come la presenza di educatori altamente qualificati e formati, l’inserimento del bilinguismo e delle materie STEAM, offrono anche una serie di vantaggi per i lavoratori, come ad esempio orari flessibili, apertura durante i mesi estivi, vicinanza al luogo di lavoro.

In questo modo, il dipendente si sente più tranquillo, potendo intervenire prontamente in caso di problemi, essendo la struttura adiacente all’azienda nella quale lavora, gestire al meglio la propria vita privata, senza dover correre dall’altra parte della città per prendere il proprio bambino, ed evitare di dover trovare soluzioni alternative come il baby sitting o la richiesta di aiuto a nonni e familiari. Variabili che si traducono in una maggiore fiducia e lealtà nei confronti dell’azienda o del datore di lavoro e, di conseguenza, maggiore impegno del singolo e migliori risultati per l’organizzazione stessa.

Con la realizzazione degli asili nido aziendali di Crescere Insieme, inoltre, si migliora anche la vita professionale e privata delle mamme che potranno gestire al meglio la fase neonatale, senza doversi assentare dal lavoro o chiedere permessi speciali, così da dedicarsi pienamente ai propri obiettivi di carriera.

La grande attenzione di Crescere Insieme nei confronti delle famiglie e dei lavoratori è testimoniata dalle tante aziende di alto profilo che hanno deciso di affidarsi alla società per l’apertura di asili nido e poli infanzia, potendo contare anche su una gestione tutto tondo per quel che concerne i programmi di apprendimento, la formazione dello staff e la gestione quotidiana delle strutture, in un settore che, come detto, necessita inevitabilmente di competenze specifiche e un’esperienza consolidata.

I servizi di welfare aziendale di Crescere Insieme

Oltre alla creazione di asili nido aziendali, Crescere Insieme è a totale disposizione delle aziende per tutta una serie di servizi di welfare in grado di fare davvero la differenza per il benessere dei lavoratori e dei loro figli, la loro qualità della vita e la vicinanza alle singole esigenze grazie a una importante rete di relazioni con aziende primarie e convenzioni dirette con aziende pubbliche e private.

Tra gli strumenti di welfare promossi da Crescere Insieme troviamo:

Family Day

Il format “Family Day” va dall’ l’ideazione, alla progettazione e alla realizzazione di eventi su misura in base alle richieste e alla vision aziendale, offrendo ai dipendenti esperienze famigliari importanti ed uniche. Gli eventi permetteranno di aprire le porte dell’Azienda (anche contemporaneamente in tutte le sedi) a tutti i dipendenti come occasione di benessere, coinvolgimento e divertimento con i propri bambini e colleghi.

Programmi dedicati per disabili

Se la gestione dei propri figli durante l’orario di lavoro è già di per sé una preoccupazione, la situazione risulta essere ancor più complicata in presenza di bambini affetti da disabilità. In questo senso, Crescere Insieme è in prima linea nel supportare le famiglie grazie alla creazione di attività innovative e soggiorni estivi dedicati attraverso i quali i bambini riescono a sprigionare tutto il loro potenziale, divertendosi e imparando cose nuove, inseriti in un contesto in cui l’inclusione è sempre al centro, seguiti da uno staff di esperti in psicologia della disabilità.

Progetti di Edutainment

Altro strumento di welfare particolarmente apprezzato offerto da Crescere Insieme riguarda l’organizzazione di progetti di Edutainment, attraverso i quali i bambini così come i genitori lavoratori apprendono in modo originale e innovativo i valori aziendali, con attività condivise e coinvolgenti.

Sostegno alla genitorialità

Il ruolo del genitore è sempre difficile, specialmente nei casi in cui si diventa mamme e papà per la prima volta. Crescere Insieme mette a disposizione delle famiglie un supporto qualificato di un’equipe psico-pedagogica in grado di aiutarle in ogni aspetto della gestione dei figli, dando preziosi consigli e soluzioni professionali.

Attività scolastiche integrative

L’azienda, grazie all’esperienza educativa maturata in ambito scolastico, ha posto in essere una costante attività di tutoring per lo svolgimento dei compiti dei ragazzi e per il superamento delle difficoltà su determinate materie.

Latest from Business

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z