software gestione cantieri

Cantieri: ottimizzare la gestione grazie ai software

3 mins read

La digitalizzazione dei cantieri offre importanti opportunità alle imprese edili per migliorare i processi e incrementare la competitività, grazie a strumenti che consentono di ottimizzare tutte le operazioni legate al progetto di costruzione.

Si tratta di appositi gestionali con cui è possibile ottenere vantaggi concreti dal punto di vista dell’efficienza e della semplificazione, automatizzando le attività ripetitive per liberare risorse preziose da destinare a incarichi più rilevanti.

Tra le proposte più interessanti del momento è possibile annoverare TeamSystem Construction Project Management, un software per la gestione dei cantieri che consente di soddisfare ogni esigenza delle imprese edili in termini amministrativi, direzione lavori, budgeting e progettazione.

Il tutto grazie a una serie di funzionalità che vanno da sistemi dedicati per il cronogramma dei lavori edili alla pianificazione dei fabbisogni programmati, passando per la redazione del piano di manutenzione, le registrazioni di cantiere e il controllo di gestione.

Perché utilizzare un software per la gestione dei cantieri edili?

Gli strumenti software per la gestione digitale dei cantieri garantiscono numerosi benefici alle imprese edili, soprattutto alle aziende che desiderano ottimizzare i processi e usufruire di un vantaggio competitivo in un’ottica di lungo termine.

Innanzitutto, dopo aver acquisito la commessa è possibile facilitare lo sviluppo del preventivo operativo, indispensabile sia per la realizzazione dell’opera che per la gestione stessa del cantiere, definendo in modo preciso il budget economico e finanziario, i tempi di esecuzione e i fabbisogni necessari alla fornitura delle risorse.

Inoltre, i gestionali migliori offrono funzionalità utili anche per amministrare e controllare i cantieri, come nel caso delle soluzioni specifiche per la contabilità industriale e dei subappalti, di quelle per la gestione delle richieste d’acquisto – anche direttamente dal cantiere tramite iPad – e di quelle per l’invio delle domande d’offerta dopo l’analisi dei fornitori.

In più, si possono realizzare valutazioni economiche, di raffronto e marginalità tramite funzioni di Business Intelligence, oppure creare rapportini di cantiere anche sul posto mediante iPad. Del resto, i dispositivi mobili al giorno d’oggi stanno gradualmente sostituendo i computer fissi nell’edilizia, in quanto assicurano una maggiore flessibilità e mobilità ai tecnici e agli ingegneri che seguono e gestiscono i cantieri.

L’accesso in mobilità da qualsiasi luogo e in ogni momento garantisce un importante vantaggio alle imprese edili, per documentare tutti i progressi e i problemi in tempo reale semplificando i processi di cantiere ed evitando una serie di inconvenienti come la doppia registrazione e altri errori comuni.

Con i software è possibile beneficiare di un controllo di gestione della commessa affidabile ed efficiente, anche agendo direttamente e in modo autonomo in confronto al sistema contabile amministrativo aziendale.

Le nuove tecnologie per la gestione dei cantieri edili offrono inoltre una maggiore protezione e sicurezza dei dati, ad esempio evitando di condividere le informazioni e i documenti tramite sistemi di messaggistica o email. In più, favoriscono una comunicazione chiara e trasparente tra l’azienda, i dipendenti, i partner esterni e i committenti per una migliore gestione dei progetti di costruzione.

Il cantiere digitalizzato è il futuro per le grandi aziende e le PMI

La gestione dei cantieri tramite software costituisce un’innovazione importante, destinata ad assumere un ruolo sempre più centrale nel prossimo futuro di ogni realtà del settore.

Si tratta infatti di un valore aggiunto per tutti i soggetti coinvolti nella filiera, dalle imprese edili ai dipendenti che operano sul campo, fino ai committenti privati o pubblici, ai distributori di articoli e attrezzature professionali e ai produttori di materiali edili. 

Queste piattaforme software favoriscono inoltre una gestione più efficace e sostenibile, grazie alla possibilità di adottare processi decisionali più consapevoli ed efficienti supportati dai dati, per esempio per contenere i costi delle commesse ed evitare errori burocratici o amministrativi registrando correttamente tutte le operazioni.

I gestionali migliori, infatti, permettono di effettuare anche l’analisi degli scostamenti e la ripreventivazione, per avere il pieno controllo del cantiere in caso di imprevisti e contrattempi.

Alcuni software consentono anche di integrare altre applicazioni all’interno della piattaforma, così da costruire un ecosistema digitale completo e perfettamente adeguato alle proprie esigenze aziendali. Si tratta, per esempio, di strumenti che permettono di assolvere agli adempimenti contabili e fiscali, oppure applicazioni che offrono delle dashboard semplici, intuitive e completamente personalizzabili per monitorare l’andamento del business.

Le opportunità legate alla digitalizzazione dei cantiere sono molteplici, basta scegliere le tecnologie giuste e adottare un cambio di mentalità aziendale coinvolgendo in questo processo anche i dipendenti e i collaboratori esterni.

Latest from Digitale

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z