///////

Consegna con droni: qualcuno sta cambiando le regole del gioco

4 mins read

La consegna con droni rappresenta un’avanguardia tecnologica che promette di rivoluzionare il modo in cui riceviamo pacchi e assistenza medica. Grazie a Zipline, un’azienda pioniera in questo campo, la consegna diventa sinonimo di velocità, efficienza e sostenibilità ambientale.

La promessa della consegna ultra-rapida

La consegna con droni non è più un concetto futuristico, ma una realtà tangibile grazie a Zipline. Non è una pubblicità, no. E’ un plauso a un’azienda fondata da un gruppo di ingegneri con una visione e che oggi letteralmente salva vite in giro per il mondo. La stessa tecnologia, o quasi, farà arrivare il nostro pranzo ordinato online a domicilio in pochi minuti, ma questo è solo l’ultimo anello di una lunga catena che promette di cambiare le regole del gioco da qui a poco. Molto poco.

L’azienda, parlo di Zipline, ha dimostrato che è possibile consegnare piccoli pacchi, come cerotti o forniture mediche, direttamente nel giardino di una casa o quello di un ospedale, con precisione millimetrica. Questa tecnologia non solo riduce drasticamente i tempi di consegna, ma lo fa con un impatto ambientale minimo, sfruttando l’energia elettrica e l’autonomia dei droni. La capacità di effettuare consegne precise anche in condizioni di vento forte evidenzia l’avanzata ingegneria e il design innovativo dei droni di Zipline.

Guarda questo video di Mark Rober, ti stupirà

Impatto e sostenibilità

L’implementazione della consegna con droni ha il potenziale per trasformare radicalmente il settore logistico, riducendo la congestione stradale e l’impronta di carbonio associata alle consegne tradizionali. Zipline, in particolare, ha dimostrato come i suoi droni possano operare in modo efficace e silenzioso, apportando benefici significativi all’ambiente. L’azienda ha già realizzato notevoli successi in Ruanda, dove i suoi droni sono utilizzati per consegnare forniture mediche salvavita a comunità remote, dimostrando l’efficacia di questa tecnologia in scenari critici. E se hai visto il video avrai capito bene di cosa sto parlando e avrai già immaginato le conseguenze che questo tipo di tecnologia porterà presto nelle nostre vite.

Innovazioni e impatti (misurabili)

L’adozione della consegna con droni si traduce in miglioramenti tangibili nelle nostre realtà quotidiane. Un esempio tangibile è quello che porta nella catena di approvvigionamento medica. Un caso lampante è rappresentato dal Ruanda, dove Zipline ha ridotto il tempo di consegna del sangue e altri prodotti sanitari salvavita da ore a minuti. Questa efficienza ha contribuito a ridurre significativamente la mortalità materna e infantile in aree remote.

La capacità dei droni di operare 24/7, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, evidenzia la resilienza di questa soluzione tecnologica.


La consegna con droni, simbolizzata dal lavoro pionieristico di Zipline, sta emergendo come una soluzione promettente per superare le barriere logistiche tradizionali, offrendo un servizio più rapido, ecologico ed efficiente. Sebbene rimangano sfide da affrontare, l’impiego di droni per le consegne rappresenta un passo avanti verso un futuro in cui l’accessibilità e la sostenibilità vanno di pari passo. L’ulteriore sviluppo e l’adozione su larga scala di questa tecnologia potrebbero avere un impatto significativo su molteplici settori, offrendo nuove opportunità per migliorare la qualità della vita a livello globale.


Orizzonti futuri e sfide

Nonostante i successi, la consegna con droni affronta sfide normative e logistiche, inclusa la necessità di spazi per l’atterraggio, parzialmente ridotti dagli ingegneri di Zipline, come ad esempio, la facile trasformazione di una finestra in “zona di scambio e atterraggio”. QUindi già oggi l’evoluzione delle politiche e il miglioramento della tecnologia promettono di ampliare ulteriormente le applicazioni dei droni, potenzialmente rivoluzionando le consegne urbane e l’accesso ai beni in zone difficili da raggiungere.

Impatti ambientali e sostenibilità

L’aspetto forse più centrale di tutta questa faccenda è che la consegna con droni offre un potenziale eccezionale per ridurre l’impatto ambientale delle consegne tradizionali. Uno studio recente ha rivelato che l’uso di droni quadricotteri per consegnare pacchetti leggeri può ridurre il consumo energetico fino al 94% e le emissioni di gas serra fino all’84% per pacchetto consegnato, rispetto ai metodi convenzionali come furgoni e camion​​. Sappiamo bene quanto il trasporto di merci sia centrale nel mondo odierno.

Questo implica che, man mano che le flotte di consegna si evolvono verso l’uso di droni alimentati da fonti rinnovabili, potremmo assistere a una diminuzione significativa delle emissioni di carbonio associate alle consegne last-mile.

Ci abitueremo ai droni

La crescita esponenziale dell’industria dei droni è evidente, con oltre 660.000 consegne commerciali effettuate nei tre anni precedenti il 2022 e poi quasi 1,5 milioni di consegne per l’intero anno 2022​​, (ultimi dati disponibili, ma è facile immaginare che le cifre nel 2023 siano triplicate).

Il prossimo passo? L’accettazione pubblica di questa tecnologia: fondamentale per il suo sviluppo futuro. Un sondaggio condotto su oltre 4.500 persone ha rivelato che quasi il 60% degli intervistati utilizzerebbe un servizio di consegna con droni se disponibile nella loro area, dimostrando un elevato livello di accettazione da parte del pubblico​​. ;a che dire di quel 40%? Cambierà idea pian piano che il mondo intorno dimostrerà comodità ed efficacia del cambio di rotta?

Normative e competizione

Il successo a lungo termine della consegna con droni dipenderà in larga misura dall’evoluzione dell’ambiente normativo, che attualmente varia notevolmente tra i diversi paesi e regioni. Le regolamentazioni influenzano direttamente la scala e l’ambito delle operazioni di consegna con droni, determinando aspetti come l’orario di funzionamento e le aree geografiche consentite​​. Inoltre, la competizione tra droni e altre opzioni di consegna innovative, come veicoli elettrici autonomi e robot terrestri, che continuano a ridurre i costi man mano che maturano, potrebbe influenzare la traiettoria di crescita della consegna con droni. Staremo a vedere e, ne sono certo, ne vedremo delle belle.

Il mio commento a margine:

Guardando al futuro, è chiaro che i droni hanno il potenziale per trasformare non solo l’industria logistica ma anche settori come l’assistenza sanitaria, dove la capacità di effettuare consegne rapide e precise può salvare vite. Tuttavia, la realizzazione piena di questo potenziale richiederà innovazioni continue, sia in termini di tecnologia che di politiche, per superare le sfide legate alla sicurezza, alla privacy e all’integrazione efficace nei sistemi di consegna esistenti.

Sono appassionato di Web Marketing, Tecnologia e tutto ciò che riguarda l'innovazione. Per questo sono sempre alla ricerca di notizie sul mondo contemporaneo per conoscere e far conoscere i cambiamenti più utili ai professionisti di oggi. Come Coach Editoriale, aiuto le persone a raggiungere obiettivi di comunicazione digitale.

Latest from Approfondimenti

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z