Nel vivace settore della formazione professionale, Form & Lex si è affermata come un punto di riferimento, distinguendosi per un approccio che pone al centro il servizio al cliente, la rapidità e una scrupolosa selezione dei contenuti e dei docenti. Abbiamo avuto il piacere di intervistare Umberto Sormani, co-fondatore dell’agenzia, per ripercorrere la genesi e la filosofia che hanno portato questa realtà a numeri di tutto rispetto. Nello specifico, oltre 2000 corsisti all’anno, più di 700 ore di formazione erogata e un team di 40 relatori di alto profilo.
Il progetto Form & Lex non è emerso dal nulla. “In realtà l’idea dei corsi era nata alcuni anni prima con la società di famiglia che opera da 90 anni nel settore informatico”, ci racconta Umberto Sormani. La vera “scintilla” si accese nel 2008, con la divulgazione di un software nel settore dell’antiriciclaggio per professionisti. “In quell’occasione si presentarono all’evento organizzato oltre 200 persone. Da quell’anno abbiamo iniziato di tanto in tanto ad organizzare qualche seminario. Fu poi verso la fine del 2012 che io e mia moglie Nicoletta abbiamo deciso di creare Form & Lex viste le tante richieste di formazione professionale che ricevevamo”.
Rapidità e cura del cliente
In un panorama formativo già denso di offerte, Form & Lex ha trovato la sua chiave di volta. “Una delle caratteristiche che ci contraddistingue è la rapidità di risposta alle richieste dei nostri clienti. Spesso in tempo reale o al massimo entro 24 ore,” sottolinea Sormani. Questa agilità è un vantaggio competitivo, reso possibile da una struttura molto snella che ci consente di prendere decisioni immediate.
Ma la velocità non è l’unico aspetto. Il fondamento della loro filosofia è la cura del cliente. “È per noi, da sempre, molto importante che i nostri clienti siano accolti in strutture ricettive di eccellenza, nel caso dei corsi in presenza, e che siano sempre assistiti anche per la partecipazione agli eventi organizzati da remoto,” spiega Sormani. E l’attenzione si estende anche al post-corso: “Ci teniamo molto anche a fornire materiali didattici aggiornati e le registrazioni di ogni singolo incontro per permettere a chi non riesce a partecipare di rivederlo con comodità in altri momenti. Insomma, il servizio e la cura del cliente è alla base di ogni cosa.” È proprio questa dedizione, come anticipato dallo stesso Sormani, a spiegare i numeri importanti raggiunti dall’agenzia per i corsi programmati.
Collaborazioni solide
Sin dai primi anni, la collaborazione con gli Ordini professionali è stata importante e fondamentale. I rapporti, ci assicura Sormani, sono sempre stati ottimi e di stima. L’offerta formativa di Form & Lex si rivolge prevalentemente ad Avvocati e Commercialisti, coprendo sia l’ambito giuridico che economico/fiscale. Ogni corso è pensato per offrire giornate di aggiornamento e approfondimento sia teorico che pratico su tutte le novità di legge (legali, fiscali/tributario). “Oggi la formazione dei professionisti richiede sempre più specializzazione in vari ambiti. Ognuno si deve aggiornare come ‘delegato alle vendite’, come ‘esperto della crisi d’impresa e dell’insolvenza o del sovraindebitamento’, come ‘esperto negoziatore’, come ‘CTU’, come ‘revisore legale…’ Insomma, per lavorare i professionisti devono aggiornarsi e tanto”, conclude Sormani.
Altrettanto importante, da questo punto di vista, diviene la scelta dei docenti per i singoli corsi erogati. “La scelta dei docenti è scrupolosa. Non accettiamo dei semplici curriculum per selezionare ma preferiamo passare tramite conoscenze consolidate e referenze di lavoro con altre società quotate”, rivela Sormani. La preparazione teorica non basta: “I docenti che lavorano con noi non devono solamente essere preparati e aggiornati ma devono riuscire a dare un taglio pratico alle lezioni”. Questo approccio risponde al bisogno di una “formazione spendibile”, cioè corsi che siano utili oltre che per l’arricchimento culturale professionale anche per risolvere problematiche reali dell’attività lavorativa dei professionisti. “È proprio quello che cercano in molti e che ci viene richiesto – aggiunge – Sono in tanti che partecipano ai nostri corsi proprio per questo motivo”.
Per garantire l’aggiornamento costante dei contenuti, in un contesto normativo in continua evoluzione, Form & Lex si affida proprio ai suoi docenti: “Il rapporto di collaborazione è costante. Sono loro, che avvalendosi della loro esperienza e professionalità, ci suggeriscono quelli che possono essere gli argomenti e le materie di maggior interesse nello specifico periodo. Anche per questo motivo preferiamo programmare un calendario breve, di solito semestrale, proprio per cogliere eventuali opportunità di novità normative del momento. Un calendario annuale e già pieno non consentirebbe di integrare altri eventi nuovi ed importanti”, conclude.
La magistratura tributaria, un nuovo orizzonte
Negli ultimi due anni, Form & Lex ha intrapreso un percorso ambizioso e di grande successo:i corsi programmati hanno riguardato la preparazione ai concorsi pubblici, con un focus particolare sulla magistratura tributaria. “Nella prima e seconda edizione del corso abbiamo avuto un ottimo riscontro con oltre 250 iscritti ed in tanti hanno superato i test preselettivi e si accingono ad affrontare entro maggio le prove scritte,” annuncia Sormani. A breve partirà la terza edizione del nuovo corso magistratura tributaria, mirata al nuovo concorso che dovrà coprire dai 350 ai 420 posti (nel 2026). Sicuramente un’occasione importante per tanti. Per questa iniziativa, l’agenzia si avvale della collaborazione e coordinazione, consolidata ormai da 10 anni, del Dott. Domenico Chindemi, uno dei massimi esponenti in materia, già Presidente della Sezione Tributarie della Corte di Cassazione e attualmente presidente della Corte di Giustizia di II° di Milano.
Guardando al futuro, Umberto Sormani predilige un approccio pragmatico. “Nella nostra società preferiamo lavorare giorno per giorno dedicandoci a pieno alle programmazioni già fatte. Tuttavia, l’occhio è sempre rivolto all’innovazione, valutando le tante opportunità di crescita legate anche miglioramenti tecnologici e all’intelligenza artificiale che, se utilizzata in maniera intelligente e non scriteriata può essere una grossa opportunità di aiuto e di crescita per tutti.”
Sormani conclude con una riflessione sull’importanza fondamentale della formazione. “La formazione in generale dovrebbe sempre essere vista come opportunità di crescita sia personale che professionale. Oggi in Italia ci sono ancora, purtroppo, tante persone che la reputano una perdita di tempo. Affidarsi e mettere nelle mani di un professionista la propria attività e a volte la propria vita è una questione importante. Nessuno penserebbe mai di affidare se stesso ad esempio ad un medico che non sappia fare nel miglior modo il proprio lavoro. Ecco, purtroppo oggi succede spesso che ci affidiamo a persone non proprio competenti e che a volte mettono a rischio la nostra vita o la nostra attività. Riflettiamo su questo. Noi lavoriamo esattamente per il contrario. La miglior competenza di ognuno. O almeno cerchiamo di fare del nostro meglio…”