//

Lezioni private in Italia: +91,30% negli ultimi 4 anni

2 mins read

A dirlo la piattaforma Letuelezioni.it in cui si incontrano professori e allievi in cerca di lezioni private. In Italia dal 2019 ad oggi l’aumento significativo delle richieste sulla piattaforma evidenzia l’esigenza di un supporto didattico esterno alla scuola, la stessa che negli ultimi anni con la DAD ha creato dei gap nella preparazione didattica. La piattaforma solo in Europa conta più di 3 milioni di utenti.

Le lezioni private crescono

La pandemia ha lasciato molti strascichi nella preparazione scolastica degli studenti, acuendo la necessità di far ricorso alle lezioni private. Stando alle proiezioni di Holoniq, il mercato ed-tech sfiorerà i trecento miliardi di dollari nel 2022 (erano 183 nel 2019), per arrivare a 404 nel 2025.

A livello mondiale il rapporto HolonIQ, istituto di ricerca statunitense evidenzia che il valore del mercato del cosiddetto ed-tech (la frazione “tecnologica” dell’educazione, che comprende lezioni al pc ma anche realtà virtuale e aumentata) sfiorerà i trecento miliardi di dollari nel 2022 (erano 183 nel 2019), per arrivare a 404 nel 2025, con un tasso di crescita medio del 16,4% annuo. 

Un trend confermato dal portale Letuelezioni.it, l’hub dove si incontrano studenti e docenti che ha al suo attivo in Europa più di 3 milioni di utenti di cui il 10% sono italiani. In Italia, la piattaforma evidenzia il passaggio degli iscritti da 2399 nel 2019 a 27.488 nel 2022, con una crescita media di studenti in questi ultimi 4 anni del 50%.

La piattaforma nel periodo pre pandemia era concepita per facilitare l’incontro con l’insegnante più vicino a casa per una lezione di persona, poi rimodulata con lezioni anche da remoto. Questa integrazione ha reso più facile fare le lezioni private, ha portato una grande percentuale di persone a cercare un supporto esterno per la propria istruzione soprattutto scolastica.

“È interessante constatare come in molti Paesi del mondo ci sia stata una congruenza di dati –  racconta il suo fondatore Albert Clemente – nella ricerca delle lezioni private. Siamo presenti in Europa, America Latina, UK e questo ci dà una visione globale di come questo mercato si sta muovendo. Il Covid ha messo tutti di fronte alla stessa necessità: aiutare i ragazzi nel recupero delle materie scolastiche come la matematica, le lingue, e noi siamo felici che LeTueLezioni.it stia aiutando solo in Europa più di 3 milioni di utenti tra studenti e insegnanti, numeri destinati a crescere”.

Un ampio ventaglio di materie da imparare

In Italia, le materie più richieste negli ultimi 4 anni sono la matematica e come seconda la lingua inglese, seguite dall’Italiano e lo spagnolo.  

Sono più di 350 le materie offerte dalla piattaforma che spaziano dalle più scolastiche, a quelle artistiche e professionali: lezioni di musica, lavori a maglia, golf, sviluppatore di videogiochi, lezioni di grafologia, oppure lezioni di archeologia, produzioni musicali, magia, gestione aziendale, preparazione al parto, flamenco, etc.

L’iscrizione alla piattaforma è gratuita sia per gli studenti che per gli insegnanti. Gli studenti possono cercare l’insegnante più adatto alle loro esigenze, filtrando per prezzo e per tipo di lezioni: faccia a faccia oppure online. Possono anche specificare il tipo di metodologia, il livello o il ritmo che preferiscono seguire nelle sessioni. La pianificazione delle lezioni e la parte economica è gestita in maniera autonoma tra il docente e il discente, fuori dalla piattaforma. L’insegnante paga una quota solo se vuole apparire tra i primi risultati nella lista degli insegnanti.

Latest from Cultura

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z