Rilancio per Nokia che annuncia nuove partnership strategiche

/
4 mins read

Nokia ha annunciato nuove partnership strategiche con Microsoft, Google e AWS che mettono al centro lo sviluppo di nuove soluzioni radio 5G, nuovi casi d’uso aziendali delle reti private wireless e applicazioni consumer.

In particolare:

  • La partnership con Microsoft è finalizzata a sviluppare nuovi casi d’uso delle reti wireless private 4G e 5G. L’integrazione della tecnologia Cloud RAN di Nokia sulla piattaforma Microsoft Azure consentirà di abilitare nuovi casi d’uso aziendali e portare vantaggi agli utenti finali.
  • La collaborazione con Google Cloud è volta allo sviluppo congiunto di nuove soluzioni radio 5G basate su cloud per conferire maggiore efficienza alla piattaforma di edge computing e all’ecosistema di applicazioni di Google. La collaborazione consentirà di sviluppare soluzioni e casi d’uso concreti per portare il 5G negli scenari reali per le aziende di tutto il mondo.
  • L’accordo con Amazon Web Services (AWS) permetterà a Nokia di supportare lo sviluppo di nuove soluzioni 5G focalizzate sul cliente grazie alle tecnologie Cloud Ran (vRAN) e Open Ran. I service provider e le aziende con connettività 5G potranno utilizzare AWS su tutta la rete mobile.

Il focus sull’edge computing e su scenari reali fornirà vantaggi a service provider, sviluppatori e utenti.

Nokia fa sul serio

Nokia vuole integrare anche la sua 5G RAN con il core Azure 4G / 5G per dimostrare l’interazione per supportare i casi d’uso aziendali richiesti dai clienti Microsoft. La RAN LTE / 5G di Nokia nelle sedi aziendali fornisce una connettività affidabile e ad alte prestazioni ai casi d’uso aziendali 5G dall’ecosistema di applicazioni e core 5G di Azure. Inoltre, Microsoft e Nokia esploreranno ulteriori opportunità come parte della sua strategia di rilancio. 

Il progetto di largo respiro tecnologico evidenzia la strategia di Nokia di collaborare con i fornitori di cloud pubblici. Sfruttando la sua leadership Open RAN e Cloud RAN e combinandola con i migliori partner di cloud pubblico, Nokia sta espandendo il suo ecosistema di partner e promuovendo risultati di business per gli utenti finali essenziali per monetizzare le implementazioni 5G. 

Sul fronte Amazon, Dave Brown, Vice President, Amazon EC2, AWS, ha dichiarato: “Questa collaborazione con Nokia estenderà la portata della nostra tecnologia cloud leader del settore per supportare i nostri clienti Telco e enterprise. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto su questa collaborazione e offrire più scelte di implementazione ai clienti per creare soluzioni 5G Cloud RAN e Open RAN.”

Mission di Nokia, oggi

Nokia è concentrata a creare reti e tecnologie critiche per riunire l’intelligence mondiale, tra aziende, città, catene di fornitura e società.

Un impegno per l’innovazione e la leadership tecnologica, guidato dai pluripremiati Nokia Bell Labs, che forniscono reti all’avanguardia su dispositivi mobili, infrastruttura, cloud e tecnologie abilitanti. Uscita dai radar per molto tempo, eppure in molti si ricordano che “telefonino” non molto tempo fa era sinonimo di “Nokia”. Oggi l’azienda si propone di tornare sulla cresta dell’onda attraverso innovazione tecnologica e partnership centrali.

Aderendo ai più elevati standard di integrità e sicurezza, oggi Nokia è in grado di aiutare a costruire le capacità di cui gli utenti hanno più bisogno. Almeno questo è ciò che l’azienda si propone per corrispondere a un mondo più produttivo, sostenibile e inclusivo.

Per gli ultimi aggiornamenti è possibile visitare il sito www.nokia.com online e seguire Nokia su Twitter @nokia.

Uffizi DAD
Articolo Precedente

Gli Uffizi offrono lezioni di arte ai ragazzi in Dad

regioni
Articolo Successivo

Regioni: che colore usiamo oggi?

Ultime News

7 giorni con Virginia Raggi

di Virginia Rifilato e Gabriel Rifilato – Un’intervista esclusiva di Roman Walks in collaborazione con InsideMagazine. La versione integrale

“La Vignetta”