//

“Total Impegno 2021”: premiate le associazioni “impegnate”

3 mins read

La Total Fashion Academy (ente accreditato dalla Regione Autonoma della Sardegna) dà vita ad un nuovo importante progetto dall’impronta prettamente sociale, nato da un’idea di Francesco Pili (Event & Project Manager): nasce così Total Impegno 2021, la prima edizione di un appuntamento che ha il fine di riconoscere e premiare le associazioni che si distinguono nel quotidiano per l’ammirevole e significativo impegno sociale e che sono di grande esempio per la collettività.


Total Impegno 2021: avvicinamento all’evento


La data ufficiale dell’evento è fissata per venerdì 23 aprile, ma in queste settimane che lo precedono, l’intera macchina organizzativa è stata impegnata nelle cerimonie di consegna delle targhe di riconoscimento alle associazioni premiate, e delle menzioni d’onore assegnate a tre professionisti che si sono distinti per meriti.
Le consegne si sono svolte in forma privata e nel pieno rispetto delle regole dettate dal particolare periodo storico.


Riconoscimenti Total Impegno 2021:
ASMAR – ASSOCIAZIONE SARDA MALATI REUMATICI • ONLUS
A.S.A.R.P. – Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica
ABC – Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ALBA – 118
ACLI sede provinciale di Cagliari APS
Associazione Donne al Traguardo O.D.V.


Menzioni d’onore Total Impegno 2021:
Roberto Pili (Regista Docufilm “BBOY FIERO”)
Luciano Galici (Protagonista Docufilm “BBOY FIERO”)
Giacomo Pisano (Articolo “UN PIANETA UNA RAZZA, QUELLA UMANA” – Nemesis Magazine)

Total Impegno 2021: il programma


I contributi filmati dei riconoscimenti di tutte le associazioni premiate e delle menzioni d’onore rilasciate, verranno proiettati venerdì 23 aprile, data ufficiale dell’evento che verrà presentato da Francesco Pili, che si terrà in modalità online e che vedrà la partecipazione degli studenti della Total Fashion Academy e di quattro Special Guests, i quali commenteranno la rassegna e racconteranno le testimonianze personali in accordo con le tematiche dell’evento.


Special Guests Total Impegno 2021:
On. Valter Piscedda (Consigliere Regione Sardegna)
Dott.ssa Alice Aroni (Consigliere Comune di Villaspeciosa)
Dott. Giacomo Pisano (Collaboratore Nemesis Magazine)
Ilaria Melis (Estetista specializzata presso la Total Fashion Academy)
Un prezioso contributo vedrà l’intervento di Manuela Oggiano (Direttrice della Total Fashion Academy), ideatrice del corso di “Estetica oncologica”, un importante progetto che va oltre l’estetica classica, e che ha la finalità di far acquisire alle allieve le competenze teoriche e pratiche per effettuare trattamenti di benessere e di bellezza su persone che affrontano la terapia oncologica giorno per giorno.

Interventi

Tanti i punti salienti dell’evento Così come i contributi. Francesco Pili (Event & Project Manager TOTAL IMPEGNO 2021) ha dichiarato: “TOTAL IMPEGNO 2021 è stata un’esperienza che mi ha arricchito personalmente e che mi ha permesso di conoscere persone straordinarie che nel quotidiano identificano l’impegno sociale con dedizione, passione, spirito di sacrificio, ma soprattutto lo fanno in punta di piedi, lontani spesso dalle luci dei riflettori. L’idea di dare vita a TOTAL IMPEGNO 2021 è stata fin dall’inizio quella di voler dare voce all’operato delle
associazioni coinvolte, ed un pensiero è rivolto anche a tutte le altre che verranno abbracciate dal Progetto
nelle edizioni future.

TOTAL IMPEGNO è un evento destinato a ripetersi negli anni, poiché è da esempi concreti di chi si distingue nel quotidiano, che emerge l’importanza dell’impegno verso la collettività.”


Gisella Trincas (Presidente A.S.A.R.P.) ha commentato a sua volta: “È una iniziativa pregevole che denota attenzione e sensibilità verso l’impegno sociale nel campo dei diritti umani, e in particolare verso le fasce più deboli ed esposte a esclusione e emarginazione sociale.

E per questo vostro impegno solidale e sensibile vi ringraziamo.”

A farle da eco Giacomo Pisano (Collaboratore Nemesis Magazine): “Total impegno è certamente un bell’esempio da imitare, un’iniziativa encomiabile utile a far circolare le buone azioni e le buone pratiche per aiutare la società ad essere più aperta e inclusiva.”

Ovviamente, presenti e partecipi anche le istituzioni locali, nella voce di Valter Piscedda (Consigliere Regione Sardegna): “L’ennesimo ringraziamento alla Total Fashion Academy per avermi voluto come special guest al loro TOTAL
IMPEGNO 2021. Faccio politica dopo essere cresciuto ed essermi formato nell’ambito associazionistico, e credo fortemente nel ruolo che il terzo settore può avere nella nostra società. Unire in modo virtuoso formazione e impegno sociale è certamente un valore aggiunto per tutti, come abbiamo potuto vedere con molta più chiarezza in questo drammatico periodo di pandemia. Grazie quindi alla Total Fashion Academy che sta valorizzando questi percorsi virtuosi, e grazie a tutte le associazioni premiate per il contributo che stanno dando per farci vivere in un mondo migliore.

Grazie quindi alla Total Fashion Academy che sta valorizzando questi percorsi virtuosi, e grazie a tutte le associazioni premiate per il contributo che stanno dando per farci vivere in un mondo migliore.

Premiati nell’evento anche i protagonisti di un docufilm d’eccezione, “BBOY FIERO – La Passione è la mia forza” che, presentato dalle parole del regista, Roberto Pili, è “la storia, ma soprattutto la sfida di BBoy Lucio, un esempio di forza, determinazione e passione per la vita”. Il protagonista, Luciano Galici, racconta: “il docufilm ideato da Roberto Pili, narra la storia del sottoscritto, un ragazzo a cui viene diagnosticato un tumore, e che, attraverso la passione per la breakdance, riesce a trovare la forza e la determinazione per sconfiggere questa temibile malattia.”


Francesco Pili nell’ideare Total Impegno 2021 ha trovato, riconoscendo il valore dell’impegno sociale, un modo per far parlare di quelle associazioni che in silenzio operano nel quotidiano e che si rendono fondamentali per la collettività.

Latest from Servizi

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z