//

La sostenibilità è il nuovo digitale

6 mins read

Accenture Banking Conference 2021, evento annuale dal titolo “Twin Transformation” si è svolto online il 12 maggio e si è incentrato sull’importanza dell’incontro tra innovazione e sostenibilità come strategia presente e futura per le banche.

L'innovazione digitale per lo sviluppo sostenibile - Fondazione BCFN

Conciliare l’innovazione tecnologica e la tutela dell’ambiente per progettare società ed economie migliori: è questa la vera sfida storica, improrogabile, che ci troviamo ad affrontare in questo momento di emergenza, che rappresenta un’opportunità unica. Un mondo più sostenibile è anche un mondo resiliente e prospero, più forte di fronte alle crisi e innovativo nel modo di fare business.

Piano europeo

La sostenibilità dello sviluppo e la trasformazione digitale sono al centro del piano europeo per il rilancio. Ma questi due valori finora non sono andati tanto d’accordo, secondo gli studi. Per farlo, bisogna cambiare la politica e l’amministrazione pubblica. E reindirizzare i fini delle aziende.

Un futuro «sostenibile» è quanto oggi tutti dichiarano di desiderare. La strategia Esg, ovvero il vettore che riorienterà i modelli di business (e di società), la matrice di un nuovo sistema di valori, metriche di misurazione, definizioni di rischio. Il Wall Street Journal lo introduce così:

ESG: definizione e significato

L’acronimo ESG sta per Environmental, Social, Governance si utilizza in ambito economico/finanziario per indicare tutte quelle attività legate all’investimento responsabile (IR) che perseguono gli obiettivi tipici della gestione finanziaria tenendo in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance, per l’appunto.

Perché è importante investire ESG

Focalizzare la propria attenzione esclusivamente sui rendimenti finanziari e i fondamentali di un determinato settore o azienda è ormai diventato un esercizio riduttivo e gli investitori nel campo del risparmio gestito anche in Italia, prestano sempre maggiore attenzione ai fattori ESG. Favorita anche dalla spinta dei Millennials, la crescita della domanda è inarrestabile e la gamma di prodotti offerti sempre più varia anche per quanto riguarda l’asset class obbligazionaria.

Criteri ESG

Integrare nelle analisi i criteri ESG è diventato dunque centrale, non solo per quanto riguarda l’attività degli investitori istituzionali ma anche per i consulenti finanziari. Esistono molti strumenti a disposizione delle aziende e destinati ai loro stakeholder, il principale è rappresentato dal Bilancio sociale, Report CSR – Rendiconto della Corporate Social Responsibility, in Italia, conosciuto anche come Bilancio di sostenibilità.

Digitale e ambiente: strumenti di sostenibilità - NATURA GIURIDICA

Il libro di Epifani

Sostenibilità digitale: Perchè la sostenibilità non può prescindere dalla trasformazione digitale è il libro di Stefano Epifani.

Secondo Epifani “mancano 10 anni alla data che le Nazioni Unite hanno fissato per il perseguimento degli obiettivi di Agenda 2030. 10 anni nei quali il ruolo della tecnologia digitale sarà fondamentale e determinerà la possibilità di vincere le sfide della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Per farlo i Governi, le Istituzioni, le aziende e le singole persone dovranno comprendere il ruolo del digitale. e capire come sfruttarlo. 

Decisioni di grande importanza dovranno essere prese rispetto a temi centrali ed a strumenti sempre più importanti nelle nostre vite. Quindi quali sono i punti di contatto tra le tecnologie digitali ed i loro impatti sulla sostenibilità? Quali le opportunità, ma anche le minacce per la nostra società?

La tecnologia digitale fa bene o fa male? L’intelligenza artificiale crea o distrugge posti di lavoro? I social network migliorano o peggiorano le relazioni? Sono le domande che ci stiamo ponendo oggi, immaginando un futuro sempre più digitale. Secondo Epifani sono quasi sempre domande sbagliate.

La domanda più importante che dovremmo porci è quanto – e come – la tecnologia può contribuire a migliorare le nostre vite, diventando strumento di sostenibilità. Per acquisire quella consapevolezza che ci fa essere protagonisti, e non vittime del cambiamento portato da tecnologie come intelligenza artificiale, social media, big data, blockchain, realtà virtuale. 

Nuove ricette

Startupitalia: “Una nuova ricetta all’insegna dell’innovazione e della sostenibilitàCombinare questi due aspetti chiave può portare le banche a raddoppiare gli utili entro il 2025. Lo sostiene la ricerca di Accenture “Twin Bank: la sostenibilità al centro della trasformazione digitale”, al centro dell’Accenture Banking Conference 2021. Tenuto il 12 maggio in modalità virtuale, l’evento ha approfondito, attraverso le voci di importanti personalità del mondo finanziario, il ruolo chiave delle banche in un periodo caratterizzato da una decisa accelerazione della digitalizzazione e sensibilizzazione nei confronti dei criteri ESG, da parte di aziende e istituzioni. Non è quindi un caso se, come dimostra lo studio di Accenture, la tecnologia e la sostenibilità rappresentano i più importanti fattori per aumentare la competitività nel breve e nel medio periodo per le aziende italiane.”

Grandi aziende proseguono sulla strada dell’innovazione e del profitto si impegnano in una collaborazione globale e multidisciplinare al comune obiettivo della sostenibilità. Il messaggio è chiaro: il business del futuro si farà coniugando innovazione tecnologica, sostenibilità, responsabilità sociale e inclusione. E non è un futuro lontano.

audiolibri
Articolo Precedente

Italiani ed audiolibri: un amore da 10 milioni di ascolti

Articolo Successivo

Donne e Imprese

Ultime News