audiolibri

Italiani ed audiolibri: un amore da 10 milioni di ascolti

//
5 mins read

di Ileana Barone –

Gli italiani amano gli audiolibri. Cresce infatti, rispetto al 2020, il numero degli ascoltatori nel 2021: ben 10 milioni di ascoltatori, un +11%.

A dirlo sono i trend di ascolto sugli audiolibri registrati dall’ultima ricerca NielsenIQ per Audible.

Ciò che viene fuori è un dato interessante: oltre il 40% degli italiani trovano gli audiolibri un motivo di compagnia e conforto; il 43% li ritiene dei validi alleati contro la solitudine, mentre il 40% li ascolta come antidoto all’insonnia.

Audible

Aubible è tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità, con audiolibri, podcast e serie audio.

Audible audiolibri
Audible, la piattaforma più utilizzata per l’ascolto di audiolibri

È una società di Amazon e quest’anno festeggia i 5 anni raggiungendo un grande traguardo.

Spiega Francesco Bono, Content Director Audible.it:

Sono trascorsi 5 anni dall’arrivo del servizio di Audible in Italia e siamo davvero felici di constatare che tra le abitudini degli italiani, ogni anno di più, trovano accoglienza audiolibri, podcast e serie audio, i tre formati principali dell’audio parlato.

Con Audible continuiamo a investire per rendere il nostro catalogo sempre più completo e interessante. L’arrivo di importanti autori in audio, come Alberto Angela, Roberto Saviano e il vincitore dell’ultimo Strega Sandro Veronesi ha contribuito a far avvicinare all’ascolto come forma di fruizione della cultura tantissime nuove persone, ma molto si deve anche alla bravura di voci e autori che hanno fatto la storia di Audible come Matteo Caccia o l’indimenticabile John Peter Sloan per i podcast, o ancora J.K. Rowling ed Elena Ferrante per gli audiolibri.

Gli audiolibri più letti

La classifica di Audible dei primi 5 anni in Italia vede al primo posto per gli Audiolibri: “Harry Potter e la pietra filosofale” di J.K. Rowling che vede in arrivo anche “Le fiabe di Beda il Bardo”.

Per i Podcast invece “Listen and learn” con John Peter Sloan; per le Serie Audio “The Sandman” di Neil Gaiman & Dirk Maggs;

I grandi classici vedono in cima “Il conte di Montecristo”; per Fantasy e Fantascienza sempre “Harry Potter”; per Gialli e Thriller “Io uccido” di Giorgio Faletti:

Ma ci sono anche la Storia con “Cleopatra, donna e regina” di Alberto Angela e la Scienza con “Storie brutte sulla scienza” di Barbascura X.

Per quanto riguarda le storie legate al mondo LGBT, “Febbre” di Jonathan Bazzi mentre per i Bambini, “Le cronache di Narnia” di C.S. Lewis.

Per quanto riguarda i generi più amati in Italia, non è cambiato nulla nel 2021: i classici sono al 32%, seguiti dai thriller al 28% e dai libri fantasy e di science fiction al 23%.

Dalla ricerca emerge anche che l’88% degli ascoltatori di audiolibri ascolta e apprezza anche i podcast.

Gli audiolettori in Italia

Nel nostro Paese i maggiori fruitori di audiolibri sono i Millenials: il 54% ha tra i 25 e i 34 anni, ed è fra loro che si conta anche la maggior parte dei cosiddetti “heavy users” (7%), ovvero chi ascolta audiolibri tutti i giorni.

Tanti anche gli ascoltatori tra i 18 e i 24 anni, che insieme a quelli che hanno tra i 35 e i 44 anni, si attestano alla pari al 45%.

L’ascolto di audiolibri cresce soprattutto nel Centro Italia con il 51% e tra quanti utilizzano Internet per oltre 4 ore al giorno, ben il 52%.

Luoghi e modalità di ascolto

Il luogo preferito in cui ascoltare un audiolibro è di sicuro la casa con il 78% degli italiani ma il graduale ritorno alla normalità spinge ad ascoltare durante gli spostamenti: si ascolta di più in macchina e sui mezzi pubblici.

L’83% preferisce fruire dell’ascolto in solitaria ma sta crescendo la percentuale di chi ama condividere la passione con gli altri.

Audiolibri

Ciò che spinge gli italiani a mettere le cuffie e ascoltare un podcast o audiolibro è per lo più il desiderio di rilassarsi.

L’ascolto è anche un modo per imparare o per affiancare l’ascolto alla lettura nei momenti in cui non è possibile leggere e ci si dedica all’audio entertainment mentre si è indaffarati in altre faccende.

Roma, Milano e Torino sono le campionesse di ascolti Audible con contenuti per bambini o tematiche riguardanti tematiche LGBT. A seguire ci sono Bologna e Brescia.

Qui su InsideMagazine avevamo anche parlato di podcast, sempre prendendo come spunto una ricerca Nielsen.

Barbara Suigo Carisma
Articolo Precedente

Podcast con Barbara Suigo. Le domande sono la risposta

Articolo Successivo

La sostenibilità è il nuovo digitale

Ultime News