Barbara Suigo Carisma
//

Podcast con Barbara Suigo. Le domande sono la risposta

2 mins read
Inizia la lettura

Sembra un titolo assolutamente paradossale, ma non lo è.
Con questa affermazione Owen Fitzpatrick – uno fra i massimi esperti mondiali di Programmazione Neuro Linguistica e di carisma – ci introduce un argomento sul quale siamo in tanti ad avere delle ritrosie, nel momento in cui ci apprestiamo ad entrare in relazione e quindi a dialogare con qualcuno: fare domande.

Diverse friends holding speech bubbles Free Photo

Fare domande

Dite la verità: quante volte avreste voluto chiedere tutta una serie di cose al vostro interlocutore ma poi vi siete bloccati, pensando di essere inopportuni? Personalmente a me è successo tante volte prima di intraprendere un certo tipo di percorso di studi.
Eppure le domande sono un mezzo potentissimo per entrare in relazione con l’altro, per esplorarlo, per conoscerlo, per capire genuinamente la persona con la quale stiamo relazionandoci. In particolar modo, le domande mostrano un sincero interesse e apprezzamento da parte nostra nei confronti del nostro interlocutore.

Non solo: attraverso le domande puoi apprendere delle informazioni importanti sull’altra persona che ti permetteranno di dirigere al meglio il processo di conoscenza dell’altro.

Le mie interviste carismatiche

Quando preparo le mie interviste carismatiche ai grandi CEO o General Manager che intervisto nella rubrica “10 Minutes of Charisma” (che potete trovare sul canale YouTube “The School of Charisma“), durante il colloquio preliminare mi impegno a fare tutta una serie di domande al mio futuro intervistato – ovviamente domande di buon senso – che mi servono per “calibrarlo” al meglio, ovvero inquadrarlo, capire chi ho di fronte, conoscere i suoi valori più profondi.
E, soprattutto, ascoltarlo con la massima attenzione, perché dalle parole che utilizzerà, sarò in grado di capire molto di lui e del suo universo interiore.

Chiedete

Dunque, non abbiate timore di chiedere, di prendere informazioni sul vostro interlocutore: ovviamente non si deve fare il terzo grado né fare domande troppo intime e imbarazzanti (il nostro buon senso deve venirci sempre in aiuto) e potrete mettere le fondamenta per una relazione di grande valore.

QUI puoi guardare un bellissimo speech di Owen sul carisma.

Il mio podcast tratto dal libro di Owen Fitzpatrick PNL e Carisma“:

Owen Fitzpatrick

Speaking | Owen Fitzpatrick

Formatore internazionale dal 1997, psicologo, psicoterapeuta, è anche il coautore, con Richard Bandler e Alessio Roberti di due bestseller a livello internazionale, tradotti in 17 lingue, “PNL è Libertà” e “Introduzione alla PNL”.

Ha dedicato, e continua a dedicare, anni di accurato lavoro alla sua formazione in Programmazione Neuro-Linguistica, culminata nel conferimento, da parte della “Society of NLP™”, del titolo di: Licensed Master Trainer of NLP, il massimo livello di specializzazione in P.N.L. Ha inoltre conseguito un master universitario in Psicologia, nell’ambito del quale ha svolto una ricerca sulle caratteristiche specifiche delle persone dotate di carisma, ricerca che si è poi trasformata nel suo libro di grande successo PNL e Carisma.
Owen insegna in numerose nazioni tra cui USA, Messico, Colombia, Giappone, India, Irlanda e Inghilterra.


(fonte: unicomunicazione.it)

Foto di copertina by nakaridore – www.freepik.com

Barbara Suigo è un'esperta in comunicazione e una studiosa dell'Arte del Carisma. Con le sue "Interviste Carismatiche" Barbara intervista tutte quelle figure professionali di successo che hanno quella scintilla – il carisma, appunto – che fa di loro degli eccellenti professionisti e degli splendidi esseri umani.

Latest from Podcast

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z