//

Podcast. Il carisma nei colloqui di lavoro

3 mins read

Parliamo ancora di Owen Fitzpatrick, il padrino irlandese del carisma e co autore di libri di successo assieme a Richard Bandler, il co creatore della Programmazione Neuro Linguistica.

Carisma, mindset e colloqui di lavoro

Carisma, mindset e colloqui di lavoro. E’ il podcast di questa puntata, estratto dal libro “PNL e carisma”, di Owen Fitzpatrick.

Già, perché un colloquio di lavoro é anche una questione di perfomance mentali, laddove le convinzioni che nutriamo su noi stessi potrebbero essere determinanti perché la scelta ricada su di noi.

“Alla base della PNL c’è la convinzione che le persone non siano i loro comportamenti o i loro pensieri e che perciò, quando queste imparano a cambiare il modo in cui pensano e si comportano, cambia anche la loro vita.”- Owen Fitzpatrick

Come dice Owen, “é importante che tu voglia quel lavoro ma che ti ricordi anche che non ne hai bisogno”. L’affermazione che può sembrare contraddittoria – solo in apparenza – descrive perfettamente l’atteggiamento mentale carismatico, ovvero, il non essere eccessivamente attaccati alle cose, confidando esclusivamente su tutto ciò che è sotto il nostro controllo – che è tantissimo – ed escludendo qualsiasi altra interferenza che non dipende da noi. Perché non è utile.

“Come esseri umani, la nostra più grande forza sta nella nostra più grande debolezza: la capacità di scegliere. È il grande paradosso dell’esistenza.”- Owen Fitzpatrick

Possiamo scegliere come sentirci

In totale antitesi a ciò che ci è stato fatto credere, non è quello che accade che determina come ci sentiamo ma come scegliamo di sentirci rispetto a quello che accade. La differenza è sostanziale.
E’ la nostra visione delle cose che limita e delimita il nostro sentire, unitamente alla percezione che abbiamo di noi stessi.
Un colloquio di lavoro, come qualsiasi altra performance – perché di questo si tratta – altro non è che un momento di confronto con noi stessi in cui la totale fiducia nelle nostre risorse interiori, il senso del merito inteso in modo allargato e, cioè, come il meritare di ottenere il meglio che possiamo avere dalla vita unitamente alla solida opinione che abbiamo di noi, sono i nostri migliori jolly.
Se, nonostante tutto questo, il colloquio non avrà esito positivo, stanno – semplicemente – commettendo un errore.

Qui Barbara Suigo, esperta in comunicazione e studiosa dell’Arte del Carisma.
Alla prossima!

Barbara Suigo è un'esperta in comunicazione e una studiosa dell'Arte del Carisma. Con le sue "Interviste Carismatiche" Barbara intervista tutte quelle figure professionali di successo che hanno quella scintilla – il carisma, appunto – che fa di loro degli eccellenti professionisti e degli splendidi esseri umani.

Articolo Precedente

Intervista alla designer di gioielli Alessandra Calvani

Articolo Successivo

"Moleste", il collettivo per la parità di genere nel fumetto

Ultime News