di Barbara Suigo – Interviste Carismatiche –
Marcello Mancini – editore ed esperto di formazione – è fondatore e CEO di Roi Group, società che acquisisce, elabora e produce conoscenza attraverso l’editoria ed eventi formativi.
Ed è stato proprio con Perfomance Strategies che Marcello ha portato in Italia “le menti più brillanti del pianeta”, come lui stesso ama definirle, con la peculiarità di riunire sullo stesso palcoscenico persone con estrazioni professionali completamente diverse, da Oscar Farinetti, al Professor Robert Cialdini, a Tim Gallwey.
Nel 2017 Marcello entra nel settore dell’editoria con Roi Edizioni, la casa editrice che pubblica le opere dei migliori autori internazionali sulla formazione e sulla crescita personale.
“Il modo in cui giochiamo il nostro gioco interiore spesso fa la differenza tra il nostro successo o insuccesso.”- Tim Gallwey
Un “pattern” comune ai grandi
Con il suo lavoro, Marcello ha l’opportunità di potersi relazionare con persone di altissimo calibro, dei veri e propri “giganti”, come ama chiamarli.
Qual è, dunque, il pattern, lo schema comune a tutte queste grandi menti?
Secondo Marcello Mancini, una caratteristica comune a tutti questi grandi leader è “l’ascolto e la curiosità”, che vanno a braccetto – tipicamente, chi è curioso è anche un buon ascoltatore – così come “l’umiltà e l’ossessione per le piccole cose”, intesa, quest’ultima, come una cura estrema nei confronti di ogni dettaglio.
“Concisione nello stile, precisione nel pensiero, decisione nella vita.” – Victor Hugo
L’importanza di trovare dei riferimenti… esterni
I modelli a cui Marcello Mancini si ispira sono collocati al di fuori del suo ambito professionale.
Lorenzo Cherubini – per esempio- : “perché è un grande innovatore”, spiega Marcello, “perché la sua crescita professionale, dunque le sue produzioni musicali, sono sempre l’effetto della sua crescita interiore, attraversando la musica con le sue espressioni personali”.
Così come Claudio Cecchetto che, grazie alla sua poliedricità – da talent scout, a imprenditore a cantante – è un professionista che non si rende facilmente “etichettabile” e la sua forza risiede proprio in questo, conclude Marcello.
“Mi annoia tutto, sono incontentabile: quando trovo chi mi elettrizza, mi accendo.” – Claudio Cecchetto
Marcello Mancini, è fuor di dubbio, l’espressione del carisma nell’imprenditoria.
Ti invito, allora, a guardare questa e le altre mie “Interviste Carismatiche” ai migliori leader del nostro paese.
Da Barbara Suigo buon ascolto e buona visione.