//

Podcast. Sviluppa l’arte della buona comunicazione. Di Barbara Suigo

1 min read
Inizia la lettura

di Barbara Suigo –

“Per avere una buona comunicazione devi conoscere bene il significato delle parole”, afferma Jim Rohn, uno fra i più noti speaker motivazionali del secolo scorso.
Eppure, ancora oggi, il potere delle parole è sconosciuto ai più.

La parola… a Sigmund Freud

A rimarcare l’incredibile potere del linguaggio lo fa, quasi un secolo fa, anche Sigmund Freud, il padre fondatore della moderna psicoanalisi.
Emblematica questa sua citazione:
«Le parole erano originariamente incantesimi, e la parola ha conservato ancora oggi molto del suo antico potere magico. Con le parole un uomo può rendere felice l’altro o spingerlo alla disperazione, con le parole l’insegnante trasmette il suo sapere agli studenti, con le parole l’oratore trascina l’uditorio con sé e ne determina i giudizi e le decisioni. Le parole suscitano affetti e sono il mezzo generale con cui gli uomini si influenzano reciprocamente.».

…E anche per ferire, scolpendo un ricordo – in questo caso negativo – nella o nelle persone che sono stati i destinatari delle stesse.

Parole come incantesimi

Le parole, sì, sono veramente incantesimi: oggi, più di sempre, le neuroscienze ci confermano che il nostro sistema endocrino viene prepotentemente influenzato dal linguaggio che utilizziamo – e da quello che ascoltiamo, ben inteso – andando a stimolare la produzione di diversi tipi di ormoni piuttosto che altri: il cortisolo (l’ormone dello stress), la serotonina (l’ormone del del buonumore), la dopamina (l’ormone del piacere) o l’ossitocina (l’ormone della tranquillità). Abbiamo parole per persuadere, per ispirare, per insegnare…

Il potere delle parole

In effetti, se ci si riflette, può capitare di sentir dire: “Mentre stavi parlando, improvvisamente mi si è accesa una lampadina!”.
“Per una parola un uomo viene spesso giudicato saggio, e per una parola viene spesso giudicato stupido. Dunque dobbiamo stare molto attenti a quello che diciamo.” – Confucio

Sono Barbara Suigo, esperta in comunicazione e studiosa dell’Arte del Carisma e ti invito ad ascoltare il mio podcast tratto dal libro “Le cinque chiavi principali del successo” di Jim Rohn.


Barbara Suigo è un'esperta in comunicazione e una studiosa dell'Arte del Carisma. Con le sue "Interviste Carismatiche" Barbara intervista tutte quelle figure professionali di successo che hanno quella scintilla – il carisma, appunto – che fa di loro degli eccellenti professionisti e degli splendidi esseri umani.

Latest from Crescita Personale

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z