///

Podcast. Sviluppa l’arte della buona comunicazione. Di Barbara Suigo

2 mins read

di Barbara Suigo –

“Per avere una buona comunicazione devi conoscere bene il significato delle parole”, afferma Jim Rohn, uno fra i più noti speaker motivazionali del secolo scorso.
Eppure, ancora oggi, il potere delle parole è sconosciuto ai più.

La parola… a Sigmund Freud

A rimarcare l’incredibile potere del linguaggio lo fa, quasi un secolo fa, anche Sigmund Freud, il padre fondatore della moderna psicoanalisi.
Emblematica questa sua citazione:
«Le parole erano originariamente incantesimi, e la parola ha conservato ancora oggi molto del suo antico potere magico. Con le parole un uomo può rendere felice l’altro o spingerlo alla disperazione, con le parole l’insegnante trasmette il suo sapere agli studenti, con le parole l’oratore trascina l’uditorio con sé e ne determina i giudizi e le decisioni. Le parole suscitano affetti e sono il mezzo generale con cui gli uomini si influenzano reciprocamente.».

…E anche per ferire, scolpendo un ricordo – in questo caso negativo – nella o nelle persone che sono stati i destinatari delle stesse.

Parole come incantesimi

Le parole, sì, sono veramente incantesimi: oggi, più di sempre, le neuroscienze ci confermano che il nostro sistema endocrino viene prepotentemente influenzato dal linguaggio che utilizziamo – e da quello che ascoltiamo, ben inteso – andando a stimolare la produzione di diversi tipi di ormoni piuttosto che altri: il cortisolo (l’ormone dello stress), la serotonina (l’ormone del del buonumore), la dopamina (l’ormone del piacere) o l’ossitocina (l’ormone della tranquillità). Abbiamo parole per persuadere, per ispirare, per insegnare…

Il potere delle parole

In effetti, se ci si riflette, può capitare di sentir dire: “Mentre stavi parlando, improvvisamente mi si è accesa una lampadina!”.
“Per una parola un uomo viene spesso giudicato saggio, e per una parola viene spesso giudicato stupido. Dunque dobbiamo stare molto attenti a quello che diciamo.” – Confucio

Sono Barbara Suigo, esperta in comunicazione e studiosa dell’Arte del Carisma e ti invito ad ascoltare il mio podcast tratto dal libro “Le cinque chiavi principali del successo” di Jim Rohn.


Barbara Suigo è un'esperta in comunicazione e una studiosa dell'Arte del Carisma. Con le sue "Interviste Carismatiche" Barbara intervista tutte quelle figure professionali di successo che hanno quella scintilla – il carisma, appunto – che fa di loro degli eccellenti professionisti e degli splendidi esseri umani.

Articolo Precedente

Le nostre vite gestite dalle Big Tech. Riflessioni sul tema di Mario Morcellini

web marketing
Articolo Successivo

Strumenti per promuovere la propria attività sul web

Ultime News