/

Il Video. Parliamo di futuro.

1 min read

Un video è stato condiviso su Twitter da Jean-Luc Mélanchon, fondatore nel 2008 del Partito di Sinistra e attuale leader de La France Insoumise, che a proposito del ragazzo che parla dice: “Ascoltate questo, la più grande speranza. Possa la nuova generazione ‘disertare’ il mondo assurdo e crudele in cui viviamo”.

Il discorso

Il discorso ha suscitato moltissimo successo sui social diventando virale tanto che e è stata organizzata una manifestazione proprio su questi temi che si terrà il prossimo 21 maggio a Parigi.

“Cosa vogliamo dalla vita? Un capo cinico e un mutuo di 20 anni per comprare una casa in periferia? Uno stipendio che ci permetta di prendere l’aereo? Dei figli che ci chiedano soldi per fare shopping nel Metaverso?’’. È un passaggio del discorso che alcuni studenti di ingegneria agraria della scuola AgroParisTech hanno fatto durante la cerimonia di laurea, invitando i loro compagni a ‘disertare’ e a ‘cambiare direzione’, rifiutando le dinamiche di un impianto economico capitalista, incompatibile con l’emergenza climatica.

“Non aspettiamo di diventare incapaci di qualunque cosa tranne che di una pseudo riconversione green del solito lavoro – ha detto uno degli studenti dal palco – non aspettiamo il 12esimo rapporto dell’IPCC che dimostrerà che i governi e le multinazionali non hanno fatto altro che peggiorare le cose e che riporrà l’ultima speranza in una rivolta popolare. Potete sterzare adesso, fare woofing in aziende agricole biologiche, partecipare a qualcosa di costruttivo in un Zad (un’occupazione che ha lo scopo di bloccare un progetto di sviluppo) o dove volete , impegnatevi con chi ha bisogno di voi”.

#parigi #ambiente #crisiclimatica

Latest from Green

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z