/

YouCo: per una scuola sempre più digitale

YouCo al fianco degli istituti italiani per ottimizzare i siti web e semplificare la relazione tra scuola, studenti e famiglie

2 mins read

È tempo di transizione digitale per gli istituti scolastici. L’accelerazione causata dalla pandemia ha determinato una trasformazione senza precedenti di piattaforme, processi e istituzioni. Una contingenza che ha interessato da vicino anche gli istituti scolastici, incentivati ad abbracciare il digitale in modalità inedite per garantire il prosieguo delle attività.

E proprio per accelerare la modernizzazione del mondo dell’Istruzione sono stati stanziati 95 milioni di euro nell’ambito del PNRR per supportare gli oltre 8.000 istituti scolastici italiani nell’aggiornamento dei siti web (45 milioni) e per la migrazione dei servizi sul cloud (50 milioni).

Un’occasione imperdibile per migliorare l’esperienza digitale degli utenti finali favorendo un’ottimizzazione dei processi di comunicazione e di gestione amministrativa che altresì potrebbero determinare rallentamenti operativi e dispersione di risorse e costi.

Un portale scolastico dall’approccio user friendly e in grado di garantire l’osservanza delle linee guida per i siti web delle scuole previsto da AgID offre infatti potenzialità strategiche nel favorire una corretta interazione tra gli attori coinvolti, migliorare la reputazione dell’istituto scolastico e snellire le procedure di segreteria.

Oltre ad assolvere a precisi obblighi di legge, il portale web di un istituto scolastico riveste un ruolo fondamentale anche in termini di attrattività nei confronti del pubblico di riferimento e capacità di differenziazione per la qualità dell’insegnamento e dei servizi offerti.

Grazie ad una consolidata esperienza nella trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, YouCoMobility Solution Provider italiano con presenza internazionale, è in grado di affiancare gli istituti scolastici in un percorso di digitalizzazione a 360° che tenga conto di tutte queste esigenze per migliorare l’identità digitale e generare nuove opportunità.

Siti web chiavi in mano per le scuole italiane, la proposta Agid compliant di YouCo

Consapevole delle necessità di semplificazione degli istituti scolastici, YouCo offre una soluzione chiavi in mano per la realizzazione di un sito web completo di tutti i servizi digitali utili a garantire una comunicazione ottimale all’interno dell’intera comunità scolastica.

Avvalendosi di un tema WordPress creato per i siti Internet delle scuole italiane nell’ambito del progetto Designers Italia di Presidenza del Consiglio e in accordo con il MIUR, YouCo semplifica al massimo tutti gli step operativi necessari alla messa online, coinvolgendo i referenti scolastici in maniera diretta nelle fasi di progettazione.

Sin dalla sua attivazione, il sito offre aree dedicate e voci di menu pronte per la compilazione tramite un’interfaccia intuitiva e di semplice utilizzo.

“La disponibilità dei fondi garantiti dal PNRR può essere un trampolino di lancio strategico per la digitalizzazione capillare degli istituti scolastici. Un’occasione per costruire una rinnovata identità sul web, supportando al meglio le esigenze degli attori coinvolti con l’obiettivo di realizzare un ambiente digitale comune affinché la relazione tra scuola, studenti e famiglie possa sperimentare modalità di comunicazione e condivisione delle informazioni semplificate e più efficienti. In YouCo vogliamo farci interpreti di questa innovazione, affiancando gli istituti scolastici nella realizzazione di una comunicazione digitale dai risvolti determinanti anche per la semplificazione delle procedure amministrative.” commenta Marco CavalliniFondatore e CEO di YouCo.

YouCo

YouCo – Your Company for Innovation è un Mobility Solution Provider con presenza internazionale, con la missione di accompagnare le aziende nel processo di Digital Transformation. Con i suoi più di 80 dipendenti e collaboratori in Italia, assicura un servizio di qualità e continuativo nel tempo per i propri clienti. Le sedi sono divise tra Italia e America: YouCo si trova a MilanoRomaRovigo e a Miami.

YouCo, inoltre, dispone di due laboratori di Ricerca e Sviluppo (R&D). Come Mobility Solution Provider, la missione di YouCo è quella di offrire alle aziende sistemi innovativi, studiati e realizzati a partire dalle loro esigenze e applicabili su ogni tipo di dispositivo. Lo scopo di YouCo? Accompagnare le aziende nella Digital Transformation, che consenta loro di diventare più attuali e di incrementare il proprio business. Per ulteriori informazioni: https://www.youco.eu/


Latest from Azienda

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z