/

Società a Dubai vivendo in italia, è possibile?

2 mins read

Società a Dubai vivendo in italia, è possibile? Ciao sono Roberto Manzi, mi occupo di fiscalità internazionale e dei rapporti fiscali e commerciali che si instaurano tra Italia e Dubai. Con questo articolo voglio rispondere alla domanda che più spesso mi viene posta in questo periodo: è possibile aprire una società a Dubai se vivo in Italia?

Società a Dubai vivendo in italia, è possibile?

Sì, è possibile. Questa è la risposta. Ma cosa comporta? Andiamolo a scoprire.

Dubai è una città molto interessante, specialmente per quanto riguarda i possibili investimenti. Molti vorrebbero avere un’azienda in questa regione e sarebbe bene che si conoscesse qualche cosa in più del semplice “sentito dire” su come aprire una società a Dubai. Se sei italiano e stai pensando di aprire una società in un Paese dove la pressione fiscale ti possa permettere di lavorare agevolmente, Dubai è sicuramente tra le mete più scelte e ambite, ma è fondamentale conoscere in modo approfondito quale tipologia di società puoi creare e qual è la tua situazione attuale e la legislazione fiscale da rispettare.

Il primo passo sarà allora andare a configurare in modo molto preciso quelli che saranno i rapporti tra la tua società di Dubai e il territorio italiano e, soprattutto, i tuoi rapporti con il territorio italiano. Cosa vuol dire questo? Vuol dire, ovviamente, che se tu hai una società a Dubai ma sei fiscalmente residente in Italia, dovrai comunque dichiararla al fisco. Dovrai dichiarare tutto quello che la tua società a Dubai fattura e spende, perché tu sei un soggetto fiscalmente residente in Italia e la tua società è comunque soggetta alla tassazione italiana. Quindi dovrai, in modo trasparente, dichiarare quello che fai a Dubai e dovrai di conseguenza pagare le tasse sul territorio italiano.

Aprire una società a Dubai se vivo in Italia

Questo è il punto: se vivi in ​​Italia e vuoi aprire una società a Dubai, ci sono alcune cose che devono essere considerate. Dovrai sapere quali sono le cose da fare e tra queste, la prima in assoluto è che, anche se apri una società a Dubai, se rimani residente in Italia dovrai pagare le tasse nel tuo Paese d’origine.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno un proprio sistema fiscale, diverso da quello italiano. Ad esempio, non ci sono imposte sul reddito delle persone fisiche o imposta sul valore aggiunto (IVA). Quindi, valutare l’alternativa di avere una residenza sul posto porterebbe un notevole vantaggio fiscale.

Altro aspetto. Quando inizi l’iter per l’apertura della tua nuova società, devi crearla con tutti i documenti necessari e poi registrarla presso gli uffici governativi, pensare poi ai rapporti con le autorità competenti e alla giusta configurazione per interfacciarti con disinvoltura con banche o compagnie assicurative. Questo passaggio è fondamentale perché senza questi documenti tutto il resto sarà inutile quando proverai a creare rapporti commerciali con altre società, sia di Dubai che estere, anche se avvengono online tramite transazioni bancarie, carte di credito, ecc.

Esterovestizione

Se stai pensando che tutto sembra meno conveniente e più complicato di quanto immaginavi, ti do la buona notizia: ci sono i modi per fare le cose in modo veloce, efficace, assolutamente trasparente e legale. Bisogna valutare caso per caso qual è il percorso e quali sono le procedure da seguire per non incorrere in esterovestizione o in altri reati fiscali. Ovviamente, per configurare una società che non ti faccia correre rischi, bisogna che tu ti rivolga a persone che sanno quello che stanno facendo. Nel nostro caso la Daniele Pescara Consultancy si occupa solamente di questo e, io in particolare, occupandomi di fiscalità internazionale, curo esattamente ed esclusivamente solo questa tipologia di rapporti.

Io mi occupo solo di fiscalità tra Dubai e l’Italia. Non seguo altre giurisdizioni proprio perché voglio dare ai miei clienti un servizio estremamente focalizzato e professionale e che eviti a loro di incorrere in qualsiasi tipo di criticità, fino ad un qualsiasi reato riconosciuto sul territorio italiano.

Quindi se sei interessato ad aprire una società a Dubai e a configurarla nel modo corretto, aprendo, tra l’altro, grazie a questa corretta procedura, anche i conti correnti personali e societari, vai sul sito danielepescaraconsulting.com e prenota una consulenza con me e con Daniele.

Dubai based Business Consultant & International Tax Advisor, with 20 Years of experience in Business Models Construction | BScEcon, MSFin, MMkt, CMA, CPA

Latest from Business

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z