//

Italian Cheese Awards 2022. Al caseificio siciliano “I Sapori del Latte” il premio speciale miglior derivato del latte

2 mins read

Premiata la ricotta di pecora dell’unico caseificio siciliano in concorso “I Sapori del Latte”

A Bologna premiati i migliori formaggi

Oggi parliamo di formaggio. L’Italia ha una tradizione casearia da fare invidia a qualsiasi Paese nel mondo. Sarà per l’ambiente geografico, l’aria, l’acqua, la conformazione del territorio e tutti gli altri fattori naturali che contribuiscono all’unicità del sapore, alla riconoscibilità del gusto. Sarà per il fattore umano, per la profonda e radicata conoscenza dei metodi di lavorazione che di decennio in decennio, per secoli viene tramandata insieme alla sapienza di gesti unici che si radica anche nelle nuove generazioni.

E’ il caso di Marisa Pollichino e di Giusy Coscino. Una mamma che trasmette a sua figlia la passione per un’arte che è un vanto della loro regione, la Sicilia.

Proprio la Sicilia si è aggiudicata uno dei premi speciali per il Miglior derivato del latte, assegnati agli Italian Cheese Awards 2022 presso il Centro Congressi FICO di Bologna. Quella del 15 ottobre è stata la sesta edizione del premio dedicato ai migliori formaggi nazionali prodotti con latte totalmente italiano. A ottenere il riconoscimento è stata la ricotta di pecora del caseificio di Marisa e Giusy, I Sapori del Latte di Chiusa Sclafani, in provincia di Palermo. Un traguardo speciale ampiamente meritato grazie alla loro passione e al tanto lavoro che, per tutto l’anno, richiede la cura delle pecore e dei prodotti caseari.

Una giuria di esperti

La giuria degli  Italian Cheese Awards 2022, composta da esperti assaggiatori titolari di gastronomie specializzate in formaggio, giornalisti gastronomici e appassionati, ha giudicato e classificato nell’arco della giornata vari tipi di formaggi italiani.

Le categorie premiate sono state: freschissimo, fresco, formaggio a pasta molle, formaggio a pasta filata, pasta filata stagionata, formaggio semistagionato, stagionato, formaggio stagionato oltre i 24 mesi. Ed ancora, formaggio aromatizzato e formaggio erborinato.

Tra i premi consegnati, ci sono stati anche i Premi Speciali, assegnati dalla redazione di Guru Comunicazione per meriti nel settore caseario. Tra questi, il premio speciale Miglior derivato del latte è andato proprio al caseificio siciliano di Marisa e Giusy, “I Sapori del Latte” che si trova a Chiusa Sclafani, un piccolo borgo medievale della provincia di Palermo situato a 658 metri sul livello del mare, posto ai margini dei “monti sicani”.

Il suo territorio si estende tra la valle del fiume Belìce e quella del fiume Sosio, un territorio incontaminato, dove la natura regna sovrana permettendo colture di pregio. In questo territorio, su prati vergini, pascolano le greggi di pecore dei Coscino, una famiglia tutta impegnata nell’attività che parte dal governo degli animali, passa attraverso la mungitura, eseguita rigorosamente a mano, la caseificazione del latte, per finire con la commercializzazione diretta dei prodotti.

La gestione dell’intera filiera permette di creare prodotti di grande eccellenza e, tra questi, spicca proprio la ricotta, ingrediente principe della cucina e della pasticceria siciliana, impropriamente considerata un semplice derivato del latte.

La ricotta dell’azienda “I Sapori del Latte” sa esprimere profumi, sapori ed emozioni, considerati ormai perduti, ma che sa trovare in terra siciliana, produzioni che riportano alla mente i tempi antichi.

Ed è così che a ritirare il meritato premio per questa straordinaria ricotta sono salite sul palco la titolare dell’Azienda, Marisa Pollichino e la figlia Giusy Coscino. Ma quali sono stati gli altri premi speciali assegnati?

Ecco l’elenco dei premiati:

  • Miglior formaggio di montagna: Formaggio Bré dell’azienda agricola Furloni
  • Premio Donne del Latte: Luciana Cianchi, Azienda agricola Astolfi (Abruzzo)
  • Cheese Shop dell’anno: La Casera, bottega con i tavoli, Intra (Piemonte)
  • Premio alla carriera: Francesco Miotti, Latteria sociale Valtellina (Lombardia)
  • Caseificio dell’anno: Az. agricola Fratelli Brugnoli, Bardi (Emilia Romagna)
  • Formaggio dell’anno: Gregoriano, Bio agriturismo Valle Scannese, Scanno (Abruzzo).
  • Miglior derivato del latte: Ricotta di pecora del caseificio I Sapori del Latte di Chiusa Sclafani (Sicilia)

Latest from Azienda

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z