//

Imprenditore non sei solo. Online il primo Sportello divulgativo aperto agli imprenditori  

1 min read

Dopo gli appuntamenti a Milano, Bologna e Palermo, arriva online la prima edizione dell’iniziativa “Sportello divulgativo”, dedicata alle aziende e agli imprenditori di tutta Italia che desiderano ricevere sostegno.

Un progetto pensato per tutti gli imprenditori

Il progetto è pensato non solo per chi vive particolari momenti di difficoltà, ma anche per chi desidera formarsi o per chi vuole diventare un volontario della Onlus e, quindi, aiutare chi ha bisogno.

La Onlus Imprenditore non sei solo (INSS),  che dal 2018 sostiene gli imprenditori in difficoltà lavorando sulla prevenzione dei suicidi, presenta online il primo Sportello divulgativo aperto a tutti  nelle giornate di  giovedì 3 novembre, mercoledì 23 novembre e mercoledì 14 dicembre, dalle 18.30 alle 20.00, tramite link di accesso previa iscrizione. Sono momenti di formazione gratuita focalizzati sull’identificazione delle 5 aree di fallimento imprenditoriale.

Dal lavoro sul campo

Grazie al lavoro sul campo con gli imprenditori, INSS ha infatti individuato quali sono le cause che generalmente portano al fallimento un’impresa così da lavorare in maniera mirata su ciascuna e aiutare concretamente l’azienda che si affida alla Onlus. Le aree identificate che più facilmente causano la crisi sono: la mancanza di una proposta di valore unica che consenta di differenziarsi sul mercato; la cattiva amministrazione della situazione finanziaria; la gestione poco produttiva delle risorse umane ; la scarsa efficienza personale e la propensione alla vendita deficitaria.

Durante gli incontri online queste dinamiche verranno affrontate e saranno suggerite delle strategie di primo approccio. Verranno infine condivise esperienze personali di chi ha affrontato, gestito e superato il fallimento.

A settembre, la Onlus è stata ospite a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, per presentare il format ai rappresentanti degli altri Paesi dell’Unione, dimostrando come INSS riesca a prestare formazione gratuita a chi è in difficoltà e ad aiutare le imprese in maniera concreta, affinché altri Stati possano esportare il modello associativo.

Nuovi sportelli in tutta Italia

Nei prossimi mesi verranno organizzati nuovi sportelli divulgativi in tutta Italia al fine di trasferire questa conoscenza acquisita a tutti gli imprenditori per aiutarli ad analizzare la loro azienda, individuare eventuali sintomi descritti e chiedere aiuto per tempo. La partecipazione agli sportelli divulgativi online è gratuita, è richiesta la prenotazione registrandosi al sito.

Seguire gli sportelli divulgativi è un’occasione per conoscere la realtà di Imprenditore Non Sei Solo, le sue attività, i volontari e chi, grazie al sostegno di INSS, ce l’ha fatta.  Per supportare la Onlus e i suoi progetti si può diventare volontari o fare una donazione.

Latest from Business

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z