//

Lettere Caffè, storico caffè letterario di Roma, si presenta in un docufilm sorprendente

1 min read

Al Cinema Farnese, il 6 novembre, presentazione alla stampa e pubblico del docufilm sul Lettere Caffè, storico caffè letterario della Capitale

23 anni fa nasce un punto di riferimento

Da 23 anni il Lettere Caffè di Trastevere rappresenta una piccola ma coraggiosa e ostinata enclave culturale a gestione interamente femminile (Enza Li Gioi e Costanza Francesca Dragotta) e completamente autonoma da sostegni pubblici, raramente richiesti e mai ottenuti.

Enza Li Gioi

Fondato nel novembre del 1999 dalla scrittrice goriziana Enza Li Gioi e dal grande disegnatore Riccardo Mannelli, con la direzione artistica durata quasi un decennio del cantautore Davide Trebbi, il Lettere Caffè offriva e offre uno spazio dedicato a ogni forma culturale, dalla musica live alla poesia, dalla letteratura al teatro, dalle arti visive alla presentazione di libri. Famosi sono i concerti di musica d’autore, le Jam session jazz e l’ormai ventennale Poetry Slam condotto dalla poetessa Claudia d’Angelo.

L’attività è frenetica e senza sosta ed è ripresa con il medesimo slancio anche dopo la crisi pandemica che ha visto la chiusura di diverse attività analoghe, nonché storiche, come il Big Mama.

Il docufilm

In questo ventitreesimo anno il Lettere Caffè ha voluto realizzare un progetto previsto per il ventesimo ma sospeso a causa delle restrizioni pandemiche. Si tratta di un docufilm della propria storia, di un locale nato alla fine di un secolo e di un millennio con una proposta insolita e apparentemente demodé nell’epoca della dirompenza tecnologica, quella di un caffè letterario.

Reincarnazione della rivista letteraria Lettere – Il Mensile dell’Italia che Scrive, che vantava un comitato scientifico di tutto rispetto (Dario Fo, Mario Monicelli, Monica Vitti, Oliviero Beha, Elena Gianini Belotti, per dirne alcuni) chiusa ma ancora viva nelle sue attività, il Lettere Caffè con la sua commistione di libri, bevande, cibo e arte, è stato ampiamente imitato in questi anni ma continua a rappresentare una realtà unica.

Il docufilm, Lettere Caffè un Sogno di fine Secolo, è scritto da Enza Li Gioi e Fabio Luigi Lionello (figlio del grande Oreste) che ne è anche il regista, con la fotografia di Roberto Huner e le musiche originali di Adriano Dragotta.

I protagonisti sono gli artisti della vita e dell’arte che quotidianamente animano il locale in un susseguirsi e amalgamarsi di generazioni.

Il docufilm verrà rappresentato in anteprima nazionale nel prestigioso cinema Farnese il 6 novembre prossimo alle ore 11.

Info e biglietti: Cinema Farnese, Campo de’ Fiori 56, Roma

Giornalista del Quotidiano La Voce e Direttrice de Il Circolo del Golf, è collaboratrice di InsideMagazine dal 2020

-

Laureata in Lettere con la specializzazione in Editoria e Giornalismo presso l'Università degli Studi Roma Tre, e diplomata anche presso la Scuola di Scrittura Omero, Virginia Rifilato è una giornalista di grande talento e esperienza, con una solida carriera nel campo del giornalismo e delle collaborazioni con importanti media nazionali come La Repubblica, come editor nell'industria cinematografica e televisiva per importanti canali satellitari e terrestri come Sky e Tim Vision, e collaboratrice di alcune emittenti radiofoniche di spicco, tra cui Radio 3 e Dimensione Suono Roma.

-

All'interno del magazine InsideMagazine, Virginia ha il compito di curare le interviste di punta, offrendo ai lettori un'esperienza avvincente e coinvolgente. La sua passione per la scrittura e la sua capacità di raccontare storie affascinanti, oltre alla sua abilità nel creare domande incisive e nel catturare l'essenza delle personalità intervistate, la rende una risorsa di grande valore per la redazione.

Latest from Città

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z