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Condividere il know-how aziendale per crescere insieme: Fabio Lo Fria al fianco delle aziende della PMI italiana con Il Metodo

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“Ho scoperto che solo la vera conoscenza, semplice e facile da applicare, apre la porta del successo”, dice Fabio Lo Fria, che, forte di un’esperienza di oltre 20 anni nella consulenza strategica direzionale e che quotidianamente lavora a stretto contatto con gli imprenditori, sviluppando con loro le strategie necessarie ad incrementare le performance aziendali, portandole avanti fino ai risultati prefissati. ha fondato Il Metodo, un’azienda in forte espansione che si occupa di consulenza e formazione e che sta rappresentando una storia di successo nel mondo della PMI italiana, cui non a caso si rivolge.

Parliamo con Fabio Lo Fria di formazione a 360°, dello stile di consulenza che porta avanti la sua azienda e di come sta riuscendo ad ottenere risultati straordinari per i clienti che segue.

Fabio, perché nasce Il Metodo?

Fabio Lo Fria

La risposta è semplice: per aiutare gli imprenditori e i manager della PMI con un sistema pratico e funzionale che permetta loro di far espandere le loro attività in maniera stabile e duratura. Un know-how concreto, frutto di più di 23 anni di studio, e soprattutto esperienza, che sia complementare a tutto il patrimonio di conoscenza presente in azienda.  

Quali sono i valori che animano la società?

Voglio fare una premessa fondamentale: non ho e non ho mai avuto la presunzione di insegnare ad un imprenditore a fare il suo mestiere. Se esiste un’azienda che stan andando avanti, significa che al suo interno esiste già un know-how di estremo valore che ha portato l’azienda stessa a quel punto. Tutto ciò che facciamo è implementare ciò che esiste, valorizzandolo e rafforzandolo e inserendo piccoli “correttivi” che danno nuovo impulso all’azienda.

Ci intendiamo di persone, sappiamo come organizzarle strategicamente al meglio per rendere più produttivo il gruppo nel suo insieme, andando a gestire tutti quei blocchi che possono impedirne o rallentarne il buon andamento.  Insomma, andiamo ad individuare insieme al manager e all’imprenditore i veri perché di disorganizzazione e sovraccarico che bloccano o rallentano la produzione.

Vi occupate, quindi, di consulenza ma ci sono diversi modi di vederla e viverla. Qual è il vostro? Cosa vi differenzia rispetto ai competitor?

Noi ci rivolgiamo a imprenditori e manager con un linguaggio chiaro, pratico e funzionale, senza mille discorsi astrusi ed esoterici che mal si sposano con le esigenze pratiche giornaliere. Usare frasi fatte e concetti nebulosi sulla Leadership o su altre tematiche importanti per il buon funzionamento di un gruppo, spesso con l’uso esagerato (e inutile, aggiungerei) di parole in lingua inglese, non giova a nessuno. I problemi da affrontare e risolvere ogni giorno sono molto concreti, ed hanno bisogno di risposte concrete.

Qui interviene il nostro Metodo, basato su dati e fatti misurabili, non su parole che rischiano di rimanere solo teoria.

Ci aspetta un inverno davvero difficile, cosa ti senti di suggerire a un imprenditore oggi?

Aspettare che i fattori esterni diventino più favorevoli non è premiante, se poi dovesse succedere, meglio ancora. Bisogna puntare sempre sul miglioramento di ogni aspetto della vostra azienda, senza lasciar correre su nessuna situazione che rappresenti qualcosa di non ideale.

Mi riferisco assolutamente a situazioni che impattano direttamente sulla produttività di ogni singola area aziendale e non ad aspetti teorici tipo “clima aziendale”. Solo i numeri dicono davvero come stanno le cose, il resto spesso sono solo chiacchiere.  

Avete piani per il futuro?

Certamente!  Ad oggi abbiamo già superato l’intero fatturato del 2021 e puntiamo ad una crescita del 45% per il 2022.  Lo stesso intendiamo fare per i prossimi due anni, arco temporale della nostra strategia attuale.

Ovviamente rafforzeremo squadra con nuovi inserimenti di personale. Un’altra cosa che mi sta molto a cuore è la diffusione del mio libro, Il Metodo – La conoscenza per essere al comando della tua azienda, che ha già venduto quasi 1300 copie e che è stato tradotto anche in inglese, motivo per cui stiamo lavorando attivamente allo sviluppo di partnership  per la distribuzione al di fuori dei nostri confini. Lo scopo del libro, unitamente a quello della nostra innovativa piattaforma per la formazione interattiva online, è quello, come espresso all’inizio dell’intervista, di aiutare gli imprenditori e i manager della PMI con un sistema pratico e funzionale che permetta loro di far espandere le loro attività in maniera stabile e duratura, rimuovendo tutte quelle “informazioni e conoscenze” scorrette che di fatto inquinano il mondo del lavoro e dell’economia più in generale.  

Giornalista del Quotidiano La Voce e Direttrice de Il Circolo del Golf, è collaboratrice di InsideMagazine dal 2020

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Laureata in Lettere con la specializzazione in Editoria e Giornalismo presso l'Università degli Studi Roma Tre, e diplomata anche presso la Scuola di Scrittura Omero, Virginia Rifilato è una giornalista di grande talento e esperienza, con una solida carriera nel campo del giornalismo e delle collaborazioni con importanti media nazionali come La Repubblica, come editor nell'industria cinematografica e televisiva per importanti canali satellitari e terrestri come Sky e Tim Vision, e collaboratrice di alcune emittenti radiofoniche di spicco, tra cui Radio 3 e Dimensione Suono Roma.

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All'interno del magazine InsideMagazine, Virginia ha il compito di curare le interviste di punta, offrendo ai lettori un'esperienza avvincente e coinvolgente. La sua passione per la scrittura e la sua capacità di raccontare storie affascinanti, oltre alla sua abilità nel creare domande incisive e nel catturare l'essenza delle personalità intervistate, la rende una risorsa di grande valore per la redazione.

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