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Meeting di lavoro negli USA: la business etiquette secondo Astra Pagliai

I consigli di Astra Pagliai, Direttore Operativo di ExportUSA

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Negli Stati Uniti esiste un codice specifico per affrontare un incontro di lavoro con un’azienda: l’improvvisazione è una prassi desueta che non appartiene alla cultura americana, per sua natura frenetica e orientata al risultato immediato.

Business etiquette per avere successo in America

I colletti bianchi americani lavorano più ore, si prendono meno giorni liberi e registrano più straordinari di quanto si possa pensare. Anche se gli estranei potrebbero percepirli come informali, disinvolti e rilassati, la cultura del lavoro statunitense si appropria pienamente del detto “il tempo è denaro”. Il sogno americano si basa sul duro lavoro e sull’obiettivo di portare a termine le cose.

Astra Pagliai

C’è uno schema di comportmento a cui è necessario attenersi nei contesti lavorativi americani e che rispecchia esattamente tempistiche, aspettative e mentalità della controparte. Qual è questo schema lo chiediamo ad Astra Pagliai, Direttore Operativo di ExportUSA.

“Allinearsi con le modalità di approccio vigenti oltreoceano è fondamentale. La frase “ti chiamo, così ne parliamo”, ad esempio, è inaccettabile: per condurre una trattativa è necessario fissare un incontro e definire una scaletta di argomenti precisa”.

Pianificare, sempre

Pianificare una riunione e preparare una presentazione sono elementi chiave da non sottovalutare. Le informazioni devono essere chiare, concise e in un inglese corretto. Per mantenere i rapporti, sarà poi indispensabile inviare una comunicazione riassuntiva così da fissare gli elementi salienti e definire delle tempistiche per dar seguito a quanto discusso, ci spiaga Astra Pagliai.

E cosa prevede la business etiquette?

“Utilizzare un outfit formale, mantenere la distanza di un braccio dall’interlocutore, avere un atteggiamento cordiale descrivendo il proprio viaggio e la propria esperienza negli Stati Uniti dando la classica stretta di mano sono elementi utili per rompere il ghiaccio.

Da scongiurare, invece, atteggiamenti troppo confidenziali, come la pacca sulla spalla o gli abbracci, nonché tutti quei commenti su temi di carattere politico o religioso. Mentre sovrapporre le voci o utilizzare un tono di voce alto in Italia è considerato relativamente normale, per un americano (così come per una controparte nord europea o asiatica) è sintomo di cattiva educazione, indisciplinatezza e aggressività.

In America, non c’è mai un’altra occasione per fare una buona impressione: bisogna diventare americani agli occhi degli americani”.

Contraddizioni apparenti

Quella americana è una cultura di contraddizioni e opposti apparenti, almeno al nostro sguardo. È incentrata sul denaro anche se le relazioni si costruiscono sul campo da golf che pone tutti sullo stesso piano. Lo status e le ricompense sono priorità assolute. 

Ed ancora, gli Stati Uniti sono all’avanguardia nei servizi finanziari diretti e negli affari legali basati su una reputazione per il processo decisionale spassionato, ma vantano un enorme settore creativo e dei media in cui dominano la costruzione di relazioni e giudizi istintivi.

L’errata percezione dell’etichetta americana negli affari porta molte persone a confondere la cordialità e il sorriso con un approccio più morbido agli affari. Astra Pagliai ci suggerisce che, se si vuole avere successo lavorando negli Stati Uniti, è essenziale conoscere la realtà della cultura aziendale statunitense e non lasciarsi ingannare dall’atmosfera informale, il tempo è ancora denaro negli Stati Uniti.

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