La compagnia fondata da Marcello Amici torna con il progetto 2023
La compagnia teatrale fondata dal regista Marcello Amici è tornata ad abbagliare il suo amato pubblico in una location d’eccezione della Capitale, la suggestiva cripta della Basilica di Sant’Alessio all’Aventino.
Dopo il grande successo estivo della “Pirandelliana”, infatti, Marcello Amici e la sua Bottega della Maschere hanno esordito in questo 2023 con “Natale in piazza”, un originale spettacolo ispirato a due opere di Henri Ghéon e Luigi Pirandello che accompagna da anni lo spirito natalizio del pubblico romano. Le opere di riferimento sono “Natale in piazza” di Ghéon – un “teatro nel teatro” – e la novella “Sogno di Natale” di Pirandello, nella quale l’autore siciliano esplora le sensazioni scaturite dall’aria festosa, dalla musicalità dei canti sacri in città e dalla visione del presepe che quasi “attende” un compimento.
Protagonista d’eccezione
Protagonista d’eccezione è ancora una volta l’intensa Tiziana Narciso, accompagnata da una nutrita schiera di interpreti che danno assoluto valore a una scena che si consuma in mezzo al pubblico astante, al di sotto dei preziosi affreschi che soverchiano la cripta. La messinscena, aiutata da un narratore, vede al suo centro la piazzetta di un villaggio, dove gli zingari hanno sistemato il loro carrozzone ed eretto un palco sgangherato.
È notte. Il barlume di un fuoco, le stelle e la luna. Gli zingari stanno cenando. Qualcuno li sta osservando. È la gente del villaggio che si aspetta una rappresentazione teatrale. Si apre una valigia ricolma di costumi, si accende la lanterna ad acetilene e un vecchio zingaro apre un libro antico e inizia lo spettacolo: a quell’epoca, i popoli vivevano nell’attesa…
Comincia così lo strano racconto di Natale, costruito con una rara intelaiatura di teatro nel teatro sacro che vede realizzarsi un presepe metafisico dove si dispongono gli attori. Il gruppo si sistema; da una parte si ascoltano i passi antichi della Notte Santa, dall’altra arrivano Maria e Giuseppe – a Betlemme per il censimento di Augusto – che cercano un alloggio. Nell’aria anche i versi di Gozzano; poi l’arrivo dell’Angelo, di Maria, di Giuseppe. Sopraggiunge anche uno straordinario soprano, che come in una favola accompagna un flauto di Pan per l’Ave Maria di Schubert. Gli attori si compongono, si scompongono e ricompongono nella sera favolosa della Vigilia.
La Bottega delle Maschere
La Bottega delle Maschere, fondata da Marcello Amici nel 1981, è una delle compagnie più solide e intense della Città Eterna, nota soprattutto alla critica e al pubblico per la “Pirandelliana”, rassegna estiva giunta alla sua ventiseiesima edizione. “Pirandelliana 2023” andrà in scena nei Giardini di Sant’Alessio all’Aventino dal 4 luglio al 6 agosto prossimi ma sarà preceduta, dal 4 al 30 luglio, da dieci atti unici di Luigi Pirandello (Bellavita, Sgombero, La giara, L’altro figlio, L’imbecille, La patente, La morsa, La verità, L’uomo dal fiore in bocca, All’uscita) e da un inedito Enrico IV, portato in scena dalla travolgente personalità di Marcello Amici già questa primavera, presso il Teatro Anfitrione di San Saba, dal 18 al 23 aprile e poi dall’1 al 6 agosto.