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Soldo tra le nuove soluzioni tech per un mondo che cambia

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Sei informato sul cambiamento di paradigma che sta interessando le aziende e di come esso richieda nuovi approcci organizzativi e operativi? Soldo è una risposta. Scopri come coinvolge maggiormente i dipendenti con l’adozione intelligente della tecnologia. La piattaforma per la gestione dei pagamenti di Soldo è un esempio di come le aziende possano diventare più virtuose nei confronti dei propri dipendenti, più efficienti, sicure e solide dal punto di vista reputazionale, in un mondo che vive un profondo cambiamento strutturale e paradigmatico.

Il cambiamento in atto

È un fatto: siamo di fronte a un periodo di profondi cambiamenti paradigmatici innescati da fattori come la pandemia, l’emergenza climatica, il ritorno dell’inflazione, l’avanzamento esponenziale delle tecnologie (si pensi per esempio ai passi avanti fatti dall’intelligenza artificiale verso la fine del 2022). È un fatto che non può ovviamente essere ignorato da alcuno, nemmeno dalle imprese, dalle aziende che operano tutti i giorni sul mercato cercando di mantenere elevata la loro competitività e guardando, possibilmente, a ogni forma possibile di innovazione, sia che si tratti di innovazione incrementale sia che si tratti di innovazione radicale.

In che modo le aziende reagiscono a questi cambiamenti? Se prendiamo l’esperienza pandemica ciò che è rimasto è il nuovo modello organizzativo del lavoro che contempla, e continuerà a farlo, il remote working (o smart working se preferite) e che rivede profondamente il rapporto tra aziende e dipendenti che necessariamente deve orientarsi sempre di più verso una valorizzazione delle persone, verso un supporto alle stesse, verso una maggiore sinergia e, se vogliamo, complicità, tra l’azienda e i suoi dipendenti.

Pena restare vittima di fenomeni come la great resignation o il quiet quitting o subire le conseguenze del mostrarsi poco sensibili al gender gap, perdendo così i talenti migliori e trovandosi con una struttura non più capace non solo di innovare ma nemmeno di rispondere alle quotidiane richieste del mercato. Qui possiamo parlare di impatto sociale, di capacità di re-interpretare il lavoro anche attraverso il rapporto tra l’azienda e i suoi dipendenti, oltre che tra l’azienda e i suoi partner, i suoi fornitori, i suoi clienti.

Emergenze e soluzioni

Se invece prendiamo l’emergenza climatica intervengono fattori come la capacità dell’azienda di essere compatibile con l’ambiente e di esserlo non solo attuando programmi di company social responsabilty ma diventando sensibile al tema in tutti i suoi aspetti, nella sua quotidiana attività, ed è perciò per esempio che sempre più realtà decidono di diventare società benefit (ed eventualmente anche BCorp), proprio per sottolineare il loro impegno quotidiano e a tutti i livelli verso il desiderio di avere un impatto positivo a livello sociale e ambientale.

Guardando la questione dal punto di vista della crisi economica, del ritorno dell’inflazione, della crescita dei costi per prodotti fondamentali come l’energia, i prodotti alimentari, i trasporti è fondamentale per le aziende creare un rapporto maggiormente costruttivo e collaborativo con i dipendenti, mettendoli in condizioni di lavorare con maggiore serenità e dando loro strumenti per migliorare la loro vita.

Il remote working è certamente uno di questi, ma lo sono anche incentivi e attività, volte ad alleggerire la pressione economica attuale, in questo ambito rientra anche e in modo quasi prepotente la necessità di evitare che le aziende scarichino sui dipendenti costi che a loro non competono come per esempio avviene in ancora troppi casi con la richiesta di anticipo delle spese, richiesta che in un momento come quello attuale diventa pesante per il dipendente e quindi rischia di minare sia l’efficienza delle procedure e delle attività sia il rapporto tra azienda e dipendente stesso.

La tecnologia in aiuto: ecco Soldo

Considerando invece l’evoluzione tecnologica è fondamentale avere un approccio costruttivo e aperto, essere pronti a comprendere come le nuove tecnologie e i paradigmi operativi che esse portano con sé siano strumenti capaci di contribuire alla risoluzione di problemi contingenti a partire appunto da quelli che abbiamo visto sopra.

Le tecnologie ci consentono di attuare in modo efficace il remote working senza che vi siano compromessi sulla qualità del lavoro e sulla produttività dei dipendenti ma con effetti benefici sia sui costi sia sull’impatto ambientale (si pensi alla riduzione delle spese, del tempo e dell’impatto ambientale del quotidiano viaggio da casa al lavoro e ritorno, alla possibilità di ridurre gli spazi di uffici necessari e quindi costi di affitto e consumi energetici), ci consentono di utilizzare canali come il commercio elettronico per gli acquisti di ogni tipo e natura, ci consentono di fare leva su piattaforme software erogate sotto forma di servizi e in modalità cloud liberando risorse interne dalla necessità di gestire i sistemi informativi complessi e accrescendo l’efficienza operativa.

Questo è un vero e proprio cambio di paradigma che ha senso nella sua pienezza solo se non si ferma alla semplice adozione di piattaforme tecnologiche ma se si sviluppa prendendo in esame nuovi approcci organizzativi e operativi. Approcci che per esempio coinvolgono maggiormente i dipendenti ai quali non solo non è più chiesto, per esempio, di anticipare le spese ma è data maggiore fiducia assegnando loro strumenti di pagamento intelligenti, flessibili, granulari e capaci di integrarsi con tutti i sistemi gestionali al fine di rendere ogni procedura di acquisto, che si tratti di un bene o di un servizio, di un nuovo toner o di un viaggio, trasparente, legata alle decisioni di business, tracciata, verificata, contabilizzata.

È questo un esempio di come il paradigma deve cambiare e come tale paradigma cambia grazie all’adozione intelligente delle tecnologie ed è proprio questo l’approccio che Soldo ha nel proporre la sua piattaforma per la gestione dei pagamenti che consente all’azienda di diventare maggiormente virtuosa nei confronti dei suoi dipendenti, maggiormente efficiente perché capace di integrare gli strumenti informativi, maggiormente sicura perché capace di ridurre gli errori, e maggiormente solida dal punto di vista reputazionale perché capace di mostrare come è impegnata ad affrontare le sfide grandi e piccole di un mondo che vive un profondo cambiamento strutturale e paradigmatico.

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