In questa intervista CoachInAction, Francesca Padovese condivide il suo approccio nell’aiutare, attraverso il coaching, imprenditori e liberi professionisti a scrivere un libro di successo, offrendo preziosi consigli su come superare gli ostacoli e portare a termine il proprio progetto.
Scrivere un libro grazie a un coaching mirato
Francesca Padovese è Coach e Book Strategist. Come Coach, formatrice e NLP Trainer ha affiancato alcuni dei più noti coach in Italia. La sua esperienza conta oltre 3 anni di insegnamento nel coaching e nella formazione ad alti livelli, e 5 anni totali di attività in questo settore.
Durante la sua carriera ha contribuito alla creazione e alla stesura di oltre 110 libri per vari professionisti e imprenditori e vanta oltre 10.000 ore di specializzazione nel posizionamento e nella stesura di libri, ebook e altri info prodotti.
Ama guidare le persone al successo, aiutandole a scoprire chi sono e qual è il loro scopo nella vita, da esprimere attraverso le opere che desiderano realizzare.
CoachInAction. L’intervista a Francesca Padovese
Come hai compreso che il tuo trascorso poteva essere di aiuto a professionisti e imprenditori?
Ho sempre visto il coaching come una competenza trasversale, applicabile a varie realtà. Ho scelto di lavorare con gli imprenditori e i professionisti perché faccio parte di loro, capisco i problemi che si affrontano nel mettere in atto un progetto e mi sono messa io per prima a cercare soluzioni per me stessa. Uso il coaching nel mio campo perché un percorso di coaching è un metodo basato su un processo, che ha come scopo la conquista del miglioramento, dello sviluppo e del benessere personale, o il raggiungimento di un obiettivo.
Perché dovremmo scrivere un libro e non un e-book?
Dipende dal nostro obiettivo. Scriviamo un ebook se vogliamo divulgare un concetto in modo rapido, semplice, pratico ed economico. Scriviamo un libro se vogliamo mostrare ai nostri clienti che siamo un’autorità nel nostro settore. Il libro cartaceo dà infatti la percezione di qualcosa di “sostanzioso”, pratico, reale al nostro pubblico in target, che ci percepirà come esperto di quello che scriviamo.
Molto spesso scrivere il libro è uno degli obiettivi proposti in un percorso di crescita personale. Cosa succede al nostro cervello quando l’obiettivo non lo decidiamo ma viene imposto?
Come per ogni obiettivo non deciso da noi, scrivere un libro quando non è ciò che vogliamo fare, non funziona. Faremo una fatica immane e metteremo in campo quegli auto sabotaggi che ci faranno vivere un’esperienza negativa. Il processo di scrivere un libro funziona quando l’obiettivo viene completato da un piano di azione. La persona vede cosa deve fare, capisce qual è il risultato e vive un’esperienza bella e formativa.
Nella tua esperienza di Book Strategist, in che modo il tuo essere un coach professionista aiuta chi si affida a te nello scrivere un libro?
Applicare i principi del coaching alla scrittura di un libro ci consente di trasformare l’esperienza di scrittura in qualcosa di strutturato, lineare ed efficace. Attraverso il coaching definiamo bene da dove partiamo e quale risultato vogliamo ottenere dal nostro libro. Dopo di che creiamo un piano d’azione concreto che ci consenta di procedere dal punto di partenza fino a seguire tutti i passaggi che ci portino alla soluzione, misurando l’avanzamento.
Cosa rappresenta il termine “Coaching” per te e in che modo oggi stai condividendo la sua potenzialità col mondo?
Per me il coaching è una missione, una passione, un modo di vivere. E’ un processo che aiuta le persone a passare da una situazione attuale a uno stato desiderato. Uso il coaching per me stessa, nelle masterclass e nelle sessioni individuali con i miei studenti e in tutte le situazioni di vita in cui grazie al coaching posso aiutare qualcuno.
Scrivere un libro porta ad avere successo chi lo scrive o chi lo legge?
Entrambi. Chi lo scrive ha successo perché diventa un’autorità nel suo settore, chi lo legge beneficia delle informazioni di valore magari riassunte, schematizzate, semplificate o esplose.
Qual è il principale motivo che ti fa alzare il mattino con sempre la stessa passione nell’affiancare professionisti e imprenditori per scrivere un libro di successo?
Adoro vedere la soddisfazione delle persone che hanno il coraggio di mettere la faccia in ciò che fanno, che scrivono nero su bianco la propria missione e che condividono le proprie conoscenze. Non è facile superare la paura del giudizio e del rifiuto ma il coaching ci aiuta a sviluppare le risorse interne e a tirar fuori il coraggio.
Come funziona il tuo protocollo di affiancamento alla scrittura di un libro di successo?
È diviso in quattro fasi: progetto, scrittura, pubblicazione e promozione. Nel progetto si crea un vero e proprio progetto di posizionamento: a chi ti rivolgi? Cosa vuoi scrivere? Quali problemi hanno queste persone? Cosa esiste già nel mercato? Quali soluzioni innovative offri? Che obiettivo hai con il libro? Nella scrittura si procede, capitolo dopo capitolo, a scrivere il libro sulla base di indicazioni scritte e schematiche prodotte insieme a me. Dopo aver proceduto con la correzione, nella pubblicazione solitamente si collabora con un editore, a meno che non si prediliga l’autopubblicazione. Infine si parte con la promozione: il libro di successo deve rispondere necessariamente alla domanda “Come trasformo il mio lettore in cliente o in un fan appassionato alla mia storia?”
Quanto tempo ci vuole per arrivare a scrivere un libro di successo?
Minimo 3 mesi, massimo 5. E’ importante darsi un obiettivo realizzabile in termini di tempo per non sentirsi sopraffatti. Poi bisogna pubblicarlo e promuoverlo.
Il successo nella vendita di un libro è dato dal posizionamento o dal contenuto?
Da entrambi. Si parte dal posizionamento: bisogna capire che libri esistono già sull’argomento e individuare la propria nicchia specifica. Poi si innova creando e diffondendo soluzioni pratiche che siano di aiuto al target.
Dopo che ci si è dedicati alla creazione del libro di successo, quali sono i primi 3 passi che dobbiamo assolutamente fare?
La prima cosa è creare una lista di contatti in target a cui far sapere che sta per uscire il libro. Devi costruire una landing page che faccia una panoramica della tua opera e decidere che cosa riceveranno i tuoi futuri lettori in cambio del loro indirizzo email. Questa strategia digitale, rispetto all’offline, ti consente di attrarre persone interessate, rendendo più naturale la parte della vendita.
E’ il momento del consiglio pratico, c’è un esercizio che vuoi condividere con i nostri lettori?
Fatti tre domande e scrivi le risposte su un foglio. Che cosa vuoi che il libro faccia per te? Che cosa vuoi ottenere dalla pubblicazione del tuo libro? E che cosa vuoi che imparino e facciano i tuoi lettori? Queste risposte ti aiuteranno a capire quale direzione prendere con il tuo libro.
Proponi ai nostri lettori un film coaching. Quale è il messaggio che possiamo trarre dalla visione?
Will hunting – Genio ribelle. Il messaggio è che dietro ogni persona si celano delle potenzialità di cui spesso nemmeno la persona stessa è consapevole.
Uno dei più strabilianti processi che il coaching può donare all’essere umano è quello di aiutarlo a vedere, dentro di lui, tutte le risorse che possiede e ad utilizzarle quando gli è necessario, al fine di raggiungere i propri obiettivi e di sentirsi libero e felice.
Proponi una lettura ai nostri lettori. Qual è il messaggio che possiamo trarre dalla lettura?
Ne propongo due: il mio libro “Perché ogni professionista dovrebbe scrivere un libro“ in uscita questa primavera e “Le 7 regole per avere successo“, il libro migliore del mondo.
Che cosa vuoi che dicano di te al tuo funerale? Cosa vuoi lasciare in questo mondo come contributo del tuo passaggio sulla terra? Ricordati che, come dico sempre, un biglietto da visita viene buttato, mentre un libro resterà per sempre nella mente e nella libreria delle persone.
Grazie Francesca per il tempo che ci hai dedicato e per averci raccontato la tua attività con passione e professionalità.
Grazie a te Cristian, per me è sempre un piacere condividere la mia esperienza.
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