Il nuovo servizio Fast di Farmacie Italiane

3 mins read

Il successo di un’azienda dipende da molti fattori, il primo dei quali è certamente quello collegato alla soddisfazione del cliente. E in un contesto in cui il mercato digitale la fa ormai da padrone, riuscire a costruire un rapporto di fiducia e consolidare la propria base di consumatori fidelizzati risulta essere più complesso, alla luce di quella mancanza di contatto diretto che caratterizza l’online.

Per questo, le aziende sono sempre più concentrate a migliorare la propria offerta digitale, proponendo servizi innovativi e originali in grado di rendere l’esperienza d’acquisto del tutto simile a quella constatabile nei negozi fisici, con l’obiettivo di annullare totalmente quelle differenze che esistono tra i due diversi canali.

Tra le realtà che hanno capito prima degli altri questa evidenza troviamo certamente il Gruppo Farmacie Italiane, leader del comparto farmaceutico con 50 farmacie e 10 parafarmacie sparse sul territorio italiano e con il suo e-commerce farmacialoreto.it, che ha di recente lanciato un nuovo servizio chiamato “Fast” destinato a rivoluzionare il delivery anche in altri settori commerciali.

Vediamo di che si tratta.

Fast: la consegna in tempi record

Come accennato in precedenza, la mission e la vision del Gruppo Farmacie Italiane è da sempre incentrata sull’innovazione e sull’omnicanalità, realizzando strategie in grado di abbattere le barriere tra mondo fisico e digitale con l’obiettivo di rendere il consumatore pienamente soddisfatto e replicare l’esperienza di acquisto presso i negozi anche online.

Dopo il successo del Live Shopping di fine 2022, con la messa in onda di dirette streaming nelle quali partecipano settimanalmente esperti del settore per presentare nuovi prodotti e rispondere alle domande e fugare i dubbi degli utenti, per un acquisto consapevole e informato, il Gruppo ha di recente lanciato il servizio Fast.

Come suggerisce il nome, l’azienda ha voluto puntare tutto sulla velocità e sull’immediatezza, proprio per rendere l’acquisto online equiparabile a quello che si effettua presso i negozi fisici. Attraverso Fast, infatti, è possibile ricevere a casa il prodotto acquistato sul sito farmacialoreto.it entro 90 minuti dall’ordine, con la possibilità di usufruirne in modo totalmente gratuito nei casi in cui la spesa complessiva dovesse superare i 49,90 euro (ad oggi in offerta a 29,90 euro). Diversamente, l’utente dovrà affrontare un costo di spedizione molto ridotto, 6,99 euro, o in alternativa pagare 4,99 per vedersi recapitare il bene desiderato entro la giornata.

E’ possibile servirsi di Fast in pochissimi step. Dopo essersi loggati sul portale di Farmacia Loreto, si può verificare la possibilità di utilizzare il servizio nella scheda del prodotto desiderato per poi inserire il proprio CAP e ottenere un responso positivo dal sistema sulla disponibilità o meno presso lo store fisico più vicino al proprio domicilio e quindi la consegna rapida a casa. In caso di esito positivo, al momento dell’acquisto l’icona Fast sarà di colore verde, diversamente di colore rosso. Esiste infine l’evenienza che non tutti i prodotti siano consegnabili entro i 90 minuti, evidenziata dal colore arancione.

Nella sua fase di lancio, Fast è attualmente attivo a Milano, Roma e provincia, Bologna, Parma, Napoli e provincia, Genova, Catania, Palermo, Siracusa e Pescara.

Le parole del CEO Umberto Gallo

Malgrado i pochi giorni dal lancio del servizio, Fast ha già ottenuto risultati entusiasmanti, destinati a migliorare ulteriormente nell’immediato futuro, come sottolineato dalle dichiarazioni del CEO del Gruppo Farmacie Italiane, Umberto Gallo: “I numeri che stiamo già raggiungendo sono interessanti, perché arrivano poco sotto i 1000 ordini al giorno, nonostante il servizio sia partito in sordina, proprio per la complessità logistica. L’obiettivo per il futuro è coprire nei prossimi anni l’intero territorio nazionale, anche le zone disagiate. Ad oggi sono disponibili 27mila referenze su 170 mila disponibili sul sito di e-commerce. Puntiamo ad arrivare a 50mila in breve tempo.”

Come il Live Shopping, anche il servizio Fast incarna perfettamente l’operatività del Gruppo che nel 2023, così come nel 2024, ha le idee molto chiare sugli sviluppi futuri delle proprie strategie: “Daremo vita a un format che punterà sul concetto di farmacista al centro, non solo per la vendita, ma anche su tutta una serie di servizi. Il punto di forza è la relazione con l’on-line in un’ottica di vera omnicanalità. Il futuro è il cliente-paziente al centro, con le sue abitudini cambiate: a volte compra in farmacia e si informa sul web, altre volte decide di ordinare online ma per il successivo acquisto opta per la farmacia. L’idea è di creare un ecosistema che rispecchi il concetto “ci prendiamo cura di te””.

Latest from Ecommerce

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z