Prestito personale online: come funziona e quali sono le differenze rispetto a un prestito tradizionale?

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Un prestito personale è un finanziamento destinato alle persone fisiche, quindi a privati o famiglie. Si tratta di un finanziamento a titolo oneroso dal momento che il debitore dovrà restituire il capitale ricevuto addizionato di una certa quota di interessi.

Le banche mettono a disposizione diversi tipi di prestito, alcuni pensati per specifiche categorie ed esigenze, mentre altri sono più generici. Solitamente, comunque, si tratta di prestiti personali non finalizzati, ovvero finanziamenti per i quali il debitore non è tenuto a fornire spiegazioni sull’utilizzo che farà del denaro ricevuto.

I prestiti personali si distinguono, fra le altre cose, anche in base alla procedura con la quale è possibile richiederli, cerchiamo quindi di capire quali sono le differenze tra il richiedere un prestito personale online e il richiedere un prestito con la modalità tradizionale.

Prestito online: come funziona?

La procedura per la richiesta di un prestito online è molto semplice. Inizialmente è consigliabile effettuare una simulazione tramite uno strumento online apposito che la banca mette a disposizione sul proprio portale. Questa operazione aiuta ad avere un quadro preciso di quello che sarà l’impegno che si intende assumere. Si possono effettuare varie prove fino a quando non si individua la soluzione che fa al proprio caso.

A questo punto si dovranno inserire i propri dati anagrafici per poi effettuare una procedura di riconoscimento attraverso un video-selfie o tramite sistema SPID.

Esauriti questi passaggi, è il momento di caricare online le copie dei documenti richiesti. Terminato questo inserimento il sistema mostra il preventivo del prestito online. Se questo risulta in linea con le proprie aspettative, si può inviare la richiesta che sarà elaborata nel giro di pochi giorni. Se la richiesta viene approvata, il finanziamento sarà accreditato sul conto corrente.

In cosa si differenzia un prestito online da uno tradizionale?

Gli avanzamenti tecnologici degli ultimi anni, associati ai notevolissimi miglioramenti della sicurezza delle procedure online, hanno determinato un incremento esponenziale delle tante possibili transazioni online, tra cui la richiesta di prestiti.

Un prestito online è, sostanzialmente, un prestito la cui richiesta viene effettuata tramite una procedura digitale al 100%. È sufficiente essere dotati di un dispositivo connesso alla rete Internet, per esempio un PC, un tablet o uno smartphone.

La procedura digitale si caratterizza per snellezza, rapidità, risparmio e sostenibilità. Innanzitutto è possibile effettuare la richiesta da qualsiasi luogo: da casa, dall’ufficio e in generale da qualsiasi luogo in cui sia possibile collegarsi a Internet. Non esiste alcuna limitazione d’orario, la procedura può infatti essere effettuata in qualsiasi momento, 24 ore 24, 7 giorni su 7, quando più torna comodo. Il costo è solitamente inferiore, perché i tempi necessari all’elaborazione sono minori e necessitano minore personale. Oltre a questo c’è un risparmio, economico e ambientale, di carta, poiché tutti i documenti sono digitali.

Nel caso di un prestito tradizionale, invece, è necessario recarsi personalmente presso la filiale fisica della banca per poter espletare la pratica ed è quindi necessario fare i conti con gli orari d’apertura e chiusura e con i tempi di andata e ritorno necessari. Tuttavia, questo implica la possibilità di poter parlare con il personale esperto, che può fornire consigli e assistenza durante tutta la procedura, dalla scelta del tipo di prestito e delle condizioni alla consegna dei documenti. Nel caso in cui non si sia molto portati per la tecnologia o si abbiano dubbi e incertezze sulla procedura via internet, il prestito tradizionale può essere una soluzione che ben si adatta alle proprie esigenze.

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