Economia, diversificare è possibile grazie agli ETF

1 min read

Il panorama economico è in costante mutamento e trovare nuove soluzioni di investimento e di profitto è fondamentale. Per questo la strada degli ETF è scelta da sempre più persone.

L’economia mondiale ha ripreso a muoversi, nonostante un contesto geopolitico difficile e le conseguenze del cambiamento climatico. L’economia torna a muoversi e, con essa, anche gli investimenti. Quelli delle grandi aziende, dei grandi nomi, ma anche dei semplici investitori, di chi si avvicina per la prima volta a questo grande e sconosciuto ambiente.

Una delle ultime novità, in questo senso, è rappresentata dagli ETF, una forma di investimento che permette di diversificare il proprio portfolio e di raggiungere risultati importanti.

Alla scoperta degli ETF

Per capire il loro funzionamento bisogna partire dalle basi. Questo acronimo indica di Exchange Traded Funds, ovvero particolari fondi di investimento a gestione passiva. Caratteristiche chiave di un ETF sono quei funzionamenti che replicano l’andamento di un determinato indice o del prezzo di una determinata asset class. Funzionano come altri fondi, acquistare un ETF quindi equivale ad acquisire un paniere di titoli, mettendo così il proprio risparmio insieme a quello di altri investitori. Tra i vantaggi di questa pratica c’è la liquidità, che permette di comprare e vendere nuove quote in maniera facile e sicura; la versatilità e l’efficienza; la trasparenza e la sicurezza e infine la strategia, dal momento che questo tipo di investimento sfrutta le tendenze di crescita di medio periodo dei mercati.

I migliori ETF del momento

Come si legge in questo articolo, le performance migliori per quanto riguarda gli ETF sono quelle che arrivano dalla Deutsche Bank, che ha investito soprattutto nelle società operanti nel settore energetico, oppure gli ETF emessi da iShares, una raccolta fondi negoziati in borsa gestita dalla BlackRock, che ha deciso invece di guardare al mercato turco. Cattive notizie invece per l’ETF sempre di iShares che guarda però alle società del Sudafrica così come performance negative sono quelle di Lyxor, che aveva deciso di scommettere sul settore dei servizi di pubblica utilità in Europa.  Come si può vedere il panorama è ampio e diversificato, ed è proprio questo aspetto che rende gli ETF un ottimo strumento di investimento, scelto da professionisti del settore ma anche da privati. Il tutto grazie alla possibilità di contenere il rischio e di distribuire il proprio capitale su asset differenti, riducendo così la possibilità di perdita. Un nuovo modo, insomma, per mettere in moto la propria economia.

Latest from Economia

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z